causa servizio e corsa

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
monfalcone

causa servizio e corsa

Messaggio da monfalcone »

ciao,sono gabriele ,corro da quasi 3 anni,ho iniziato per smaltire la pancetta ,poi mi sono appassionato sempre piu,vorrei un parere urgente dal vostro dott avv.Il29 agosto 2009 lavorando mi procurai un ernia,la rm risulto questa:rachide lomb sacr(.rachide in asse....alterazione dei dischi itersomatici in l4 l5 da disidratazione discale.A livellol4l5 si oss una piccola focalità erniaria paramediana sinistra,associata ad ispessimento del legamento longitudinale posteriore e modesta reazione osteofitosica.A livello l5s1 protusione posteriore globale del disco senza focalità erniaria.............)04.11.09.visita neurochirurgica-non indicazione operatoria;EMG arti inferiori 17,02,10(....reperti normali...)15.01 2010 provvedimento madico competente (NUOVA SALUS),il dottore che visita gli operai del comune ,mi scrisse :idoneo alla mansione ad esclusione di lavori di facchinaggio continui,gli chiesi se potevo correre e mi disse che non centrava nulle questa cosa con la corsa!con questa rm e d gli esami sopraelencati mi presentai alla commissione medica di verifiva di GORIZIA e stesero un verbale modello bl\b-n 65 datato 14-04-2010 con scritto.infermità e\o lesione :A........mi trovarono questa manomazione:deficit algodisfunzionale dinamica lombosacrale.....(ascrivibilità tab\cat.B)QUESTO PARERE FU ESPRESSO ALL UNANIMITA' dalla commissiona la quale spiegai che l ernia mi passò dopo aver fatto cure di cortisone,fisioterapie come tens,ginn in piscina ed addirittura cura antalgica le cuali risultarono inutili,con le manipolazioni di un osteopata alla fine di gennaio,dallla prima seduta(ne feci 5 in 1mese e mezzo)dopo 5 giorni cominciai a camminare ed a corricchiare senza sentire nulla!la stessa commissione mi disse che potevo cmq correre,mi consigliarono esercizi di ginnastica e nuoto,mi sconsigliarono bici e palestra e mi dissero di stare attento ai movimenti di torsione con dei pesi!questa commissione poi spedi le carte a ROMA doveil mimistero dell economia e delle finanze comitato di verifica per le cause di servizio considerò:che l infermità"discopatia l4l5 ed l4s1" può riconoscersi dipendente dalla causa di servizio in quanto dall esame della documentazione saniteria edagli atti allegati è dato ravvisare nel caso di specie,il nesso di casualità utile tra l infermità denunciata dal richiedente e riscontrata dalla comm medica con l attività di servizio prestata e che,cmq ,gli elementi e le circostanze di fatto evidenziate si prospettano in rapporto di validità efficienza etiopatogenetica con l insorgenzae l evoluzione della predetta affezzione!questo mi arrivò tutto a fine gannaio 2011!io ho continuato a correre senza problemi fini alla mezza di gtorizia del 6 marzo 2011,sono iscritto al trofeo gorizia,coppa trieste ed alla bavisela del 8 maggio 2011 a trieste!MA.............ieri 7 marzo mi son recato da un medico chirurgo spec in ortopedia e traumatologia ,dove mi ha visitato ed ha scritto:eol rachide dorso lombare:nn aumenta cifosi dorsale,presenta lieva dissestamento delle spalle e delle taglie;buona performance addominale,il rachide lombare è ipomobileattivamente nelle rotazione bilaterale di circa 10°,passivamente si rileva incremento per limiti dolenti maggiormente a destra,alla palpazione mialgia dei paravertebrali,non Lasegue,nè Wessermann,presente Dandy a sinistra,areflessia rotuleo a sinistra,ipoestesia superficiale profonda da l4 ad s1 a sinistra:conclusioni:lombalgia in esiti ernia discale;deficit del femorale sinistro.sindrome irritativaradicolare da l4 ad s1 a sinistra:programma : richiedo rmn lombo sacrale con emg e eng arti inferiori. poi scrive di evitare sforzi con impegno lombosacrale eviti la stazione prolungata eretta prolungata(questo nel periodo attuale) poi contolli periodici o event fisioterapia,il quadro clinico con la doc attuale puo def stazionario con lieve peggioramento della neuropatia all arto inferiore sinistro(questo è un medico privato,che mi fa fisioterapia solo a pagamento anche se con la causa servizio dovrei averle gratis,da lui non ci sono sovvenz................poi con questa visita mi ha detto poi che vuol chiedere l aggravamento all comm medica..............)MI HA DETTO DI NON CORRERE PIU' COME TESSERATO AMATORIALE MA DI FARLO A TEMPO PERSO PERCHE. POSSO RINCORRERE IN AZIONI LEGALI E PENALI,MA IO NON PERCEPISCO PENSIONI,COSA DEVO FARE?il comune mi deve dare un equo indennizzo per il danno subito e basta!se sto a casa o devo fare fisio tramite usl son pagato come infortunio,perchèla comm mi ha detto che la corsa non centra e questo mi ha spaventato in questo modo?io non ho dolori ne a correre ne a lavorare,non ho cambiato nessuna mansione,che devo fare?????aiutami,ciao

monfalcone

Re: causa servizio e corsa

aggiungo che nella tab a mi diedero 12 punti di invalidita,liq dal comune come equo indenn con meno di 1200euro......
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Forse più che di un avvocato ha bisogno di un personal trainer, anche perché non ho capito la sua domanda. magari, me la specifichi melgio..
In bocca al lupo!
Avv. Giorgio Carta
monfalcone

non ci capisco nulla piu nemmeno io,c e chi dice che posso correre chi no,volevo sapere se posso avere problemi legali correndo,visto che non ho cambiato ne lavoro e non ho limitazioni specifiche sul lavoro come operaio comunale,grazie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Questo forum tratta le normative inerenti al personale appartenente alle Forze Armate e di Polizia e non si occupa di altre realtà lavorative, con tutto il dovuto rispetto per le altre professioni, essendo un impiegato comunale non crede di aver sbagliato forum?

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi