CHIUNQUE PUO’ REGISTRARSI IN QUESTO FORUM?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

CHIUNQUE PUO’ REGISTRARSI IN QUESTO FORUM?

Messaggio da antoniope »

Salve Admin, sono l’utente antoniope. Sicuramente questo forum è nato per tutti gli appartenenti che hanno indossato o indossano tutt’ora una divisa; qui si condivide insieme qualsiasi cosa che gravita attorno alle sfere di interesse istituzionale per questa particolare professione, anche se non rappresenta in alcun modo un sito istituzionale dello Stato. Qualunque forum di discussione (sia esso presente in un sito o in un portale o gestito tramite posta elettronica) deve far capo a un regolamento generale, stabilito dallo staff del portale o del sito. Generalmente per iscriversi a un forum di discussione è sufficiente entrare nel portale come utente registrato. E' anche vietato usare il forum per inserzioni commerciali, a scopo speculativo o per fini di lucro, salvo espressa autorizzazione. Ho letto recentemente di un utente “civile” (non credo che sia il solo registrato nel forum) che chiedeva spiegazioni in quanto era stato chiamato dai carabinieri per una notifica o quel collega che voleva vendere i suoi appunti per partecipare al concorso per Ufficiali (non siamo sul sito subito.it). Questo forum essendo diverso da molti altri in quanto vengono inseriti documenti cartacei che appartengono ed emanati dalle varie amministrazioni dello Stato quali circolari, indirizzi, nomi di persone, numeri telefonici anche privati, contenenti dati sensibili di libero accesso agli utenti registrati, sarebbe il caso che durante la registrazione al forum di chiedere e accertare se appartiene (o appartenuto) al comparto difesa-sicurezza, sennò chiunque può registrarsi compreso malintenzionati con registrazioni fasulle.
Saluti

Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: CHIUNQUE PUO’ REGISTRARSI IN QUESTO FORUM?

Messaggio da Louis65 »

in effetti hai ragione
lellobit
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lellobit »

Antonio e' sempre sul pezzo!
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

molto umilmente, mi permetterei di osservare che, essendo questo forum PUBBLICO, spetta a chi ivi interagisce regolarsi di conseguenza.
Sicuramente gli amministratori del forum NON hanno titolo per fare accertamenti o giocare al grande fratello.
Basta un minimo di buonsenso per comprendere cosa e come si puo' condividere IN PUBBLICO.
Stefano1963
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Stefano1963 »

Concordo con l'amico antoniope.
Ciao a tutti
Stefano1963
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

antoniope ha scritto:Salve Admin, sono l’utente antoniope. Sicuramente questo forum è nato per tutti gli appartenenti che hanno indossato o indossano tutt’ora una divisa; qui si condivide insieme qualsiasi cosa che gravita attorno alle sfere di interesse istituzionale per questa particolare professione, anche se non rappresenta in alcun modo un sito istituzionale dello Stato. Qualunque forum di discussione (sia esso presente in un sito o in un portale o gestito tramite posta elettronica) deve far capo a un regolamento generale, stabilito dallo staff del portale o del sito. Generalmente per iscriversi a un forum di discussione è sufficiente entrare nel portale come utente registrato. E' anche vietato usare il forum per inserzioni commerciali, a scopo speculativo o per fini di lucro, salvo espressa autorizzazione. Ho letto recentemente di un utente “civile” (non credo che sia il solo registrato nel forum) che chiedeva spiegazioni in quanto era stato chiamato dai carabinieri per una notifica o quel collega che voleva vendere i suoi appunti per partecipare al concorso per Ufficiali (non siamo sul sito subito.it). Questo forum essendo diverso da molti altri in quanto vengono inseriti documenti cartacei che appartengono ed emanati dalle varie amministrazioni dello Stato quali circolari, indirizzi, nomi di persone, numeri telefonici anche privati, contenenti dati sensibili di libero accesso agli utenti registrati, sarebbe il caso che durante la registrazione al forum di chiedere e accertare se appartiene (o appartenuto) al comparto difesa-sicurezza, sennò chiunque può registrarsi compreso malintenzionati con registrazioni fasulle.
Saluti
Salve Antonio, in linea prettamente teorica il tuo ragionamento fila, ma quando si scende sul piano pratico esiste qualche difficoltà, legata principalmente al fatto che questa comunità - pur essendo fatta da persone in carne ed ossa - è virtuale.

Se ci trovassimo all'interno di un'associazione, nella vita reale, il controllo dei documenti all'atto dell'iscrizione sarebbe una prassi abbastanza normale, ma qui sul forum non posso chiedere a chi si iscrive di fornine i propri documenti che comprovino la propria appartenenza al comparto Sicurezza e Difesa, soprattutto perchè abbiamo già abbastanza gatte da pelare sul piano della tutela della privacy senza che si aggiungano altri fattori da tenere sotto controllo.

Un esempio: pochi giorni fa un utente ci ha scritto perchè nel 2011 aveva inserito in un post le proprie generalità, salvo poi accorgersi nel 2018 che una ricerca con il proprio nome e cognome su Google lo indirizzava proprio su quel post. Ovviamente ho cancellato le sue generalità (lo ripeto, inserite da lui stesso) ma i tempi di Google affinchè aggiorni le SERP non dipendono da noi, e possono essere anche abbastanza lunghi e, di conseguenza, il nostro amico non l'ha presa bene.

Ecco, casi come questi ce ne sono moltissimi (vi prego di credermi), immagina cosa accadrebbe se dovessimo obbligare gli iscritti a fornire le prove documentali della loro appartenenza (o ex) al comparto Sicurezza e Difesa: mi vengono i brividi solo al pensiero, ci caricheremmo di una responsabilità (la detenzione/archiviazione sui nostri server di documenti con dati sensibili) enorme.

Più prosaicamente, le cose stanno come ha scritto Zenmonk
Zenmonk ha scritto: Sicuramente gli amministratori del forum NON hanno titolo per fare accertamenti o giocare al grande fratello.
Basta un minimo di buonsenso per comprendere cosa e come si puo' condividere IN PUBBLICO.
Ovviamente, come tutto su internet, quello che si scrive in un forum pubblico rimane pubblico, ed è solo questione di buon senso non associare il proprio nome utente (di fantasia) con le proprie generalità o numeri di cellulare (o altri dati idonei al rintraccio).

Se proprio lo si deve fare, è sempre meglio comunicarle con un messaggio privato.

Una cosa però deve essere chiara: nessuno può scrivere sul forum se non è regolarmente iscritto perchè in caso di controversie o richieste della magistratura/autorità di pubblica sicurezza, deve sempre essere possibile risalire all'utente.

Per quanto riguarda coloro che vendono/offrono beni e servizi, purtroppo a volte possono sfuggire al mio controllo: è impossibile per me controllare tutti i messaggi di ogni sezione e per questo mi avvalgo della gentile collaborazione dei moderatori in primis e poi di tutti gli utenti di buona volontà che hanno a cuore la "pulizia" del forum per non farlo diventare un mercato.

Non ho mai preso in considerazione l'apertura di una sezione "mercatino" su questo forum, perchè le implicazioni di ordine legale sarebbero pesanti.

Spero di aver risposto alle tue domande Antonio, ma se volessi ulteriori precisazioni, io sono qua, non esitare a scrivere.

Grazie a tutti.
Immagine
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

Ringrazio Admin per la risposta.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
Rispondi