Sono un ex appuntato della Guardia di Finanza, congedato in data 11.03.2004 per patologia non dipendente da causa di servizio. Prima del congedo ho inoltrato domanda di:
- Pensione Privilegiata Ordinaria (per altre patologie in precedenza riconosciute causa di servizio)
- di transito nei ruoli civili.
In data 01.12.2005 sono transitato presso il ministero di Economia e Finanza, mantenendo la stessa retribuzione integrata con un assegno riassorbibile pensionabile.
In data 14.08.2007 la G. di F. mi notifica la corresponsione, in via provvisoria, del trattamento privilegiato, nella misura del decimo della pensione normale in pagamento. Precisando che “Il citato trattamento dì quiescenza è cumulabile con il trattamento di attività che l'interessato, con decorrenza 01.12.2005, presta presso il Ministero dell'Economia e delle finanze (art. 139 del D.P.R. 1092/73).
Faccio presente che non ho mai percepito la P.P.O. provvisoria.Successivamente l’amministrazione a seguito di un riesame della pratica dispone la revoca della pensione , perché ho presentato la domanda prima del concedo e mi invita a riprodurre nuovamente la domanda.Per finire la C.M.O. mi riconosce la settima categoria, tabella A a vita.
I miei dubbi sono i seguenti:
1. ho diritto alla PPO richiesta
2. è cumulabile con il lavoro dipendente
faccio presente che dopo il transito non ho scelto l’unione dei sevizi.
La ringrazio in anticipo vincenzo
pensione ordinaria privilegiata e transito nei ruoli civili
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: pensione ordinaria privilegiata e transito nei ruoli civili
scusami se mi intrometto nelle tue richieste. Sono un tuo collega che vorrebbe transitare nei ruoli civili e vorrei porti alcune domande.
- dopo quanto tempo si viene chiamati e come? devo sostenere qualche visita medica o prova? La mansione da chi viene decisa? Posso fare domanda per il pagamento della licenza maturata nel periodo di aspettativa speciale? Tale periodo è considerato servizio? ti ringrazio in anticipo
- dopo quanto tempo si viene chiamati e come? devo sostenere qualche visita medica o prova? La mansione da chi viene decisa? Posso fare domanda per il pagamento della licenza maturata nel periodo di aspettativa speciale? Tale periodo è considerato servizio? ti ringrazio in anticipo
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA