Computo periodo di assenza in attesa di visita CMO

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
pino66
Appena iscritto
Appena iscritto

Computo periodo di assenza in attesa di visita CMO

Messaggio da pino66 »

Buon giorno a tutti e grazie per avermi a accolto nel Forum.
Ho provato a cercare l'argomento di cui all'oggetto ma non ho trovato risposte chiare in merito ,pertanto vi chiedo scusa ma ho necessità di avere dei chiarimenti in merito.
Sono un Vigile del Fuoco, sono in attesa di visita al CMO che è stata richiesta dal mio comando in data 31 dicembre 2017, l'ultimo certificato medico che ho presentato , per patologia riconosciuta da causa di servizio, scadeva il 31 Dic. 2017, da allora sono in attesa di convocazione da parte del CMO.
Ho richiesto, all'uff. competente VF, un report dei mie periodi di malattia ed è emerso che dal giorno che sono in attesa della visita collegiale a tutt'oggi ,compare la dicitura "Assenza per malattia dipendente da causa di servizio" ,dicitura ovviamente del tutto errata, ma che a detta dell'uff. non può essere modificata sul programma Sipec presenze.
Ora ,con questo periodo di attesa , se computato come malattia , avrei raggiunto il limite massimo di 18 mesi negli ultimi 3 anni , il responsabile dell'ufficio non è stato in grado di darmi delle risposte e tanto meno dei riferimenti normativi per entrare nel merito.
Sapreste darmi dei riferimenti normativi per il computo del periodo di assenza in attesa di CMO ?
grazie.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Computo periodo di assenza in attesa di visita CMO

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

i giorni di convalescenza trascorsi "a disposizione della CMO", cioè in attesa di fissazione della visita, hanno un regime particolare. Infatti, se alla visita successiva si viene dichiarati idonei, anche i giorni a disposizione della CMO si considerano di idoneità.
Se si è dichiarati non idonei, invece, i giorni trascorsi in attesa sono da considerarsi di convalescenza.
L'Amministrazione ha, però, l'obbligo di avvisare il dipendente della imminente scadenza del termine, anche per dargli modo di fruire di licenze o ferie non ancora godute.
Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad un avvocato che conosca la materia, perché non può permettersi di sbagliare, in questo caso.
in bocca al lupo
Avv. Giorgio Carta
Rispondi