Contributi corso e anni scivolo

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Peppe86tp
Appena iscritto
Appena iscritto

Contributi corso e anni scivolo

Messaggio da Peppe86tp »

Salve sono un agente con 5 anni di servizio, so che ancora è presto per pensare alla pensione però preferisco informarmi in anticipo.
Ho due quesiti da porvi:
1) la convocazione a scuola e avvenuta il 27 dicembre 2012 ma dal mio estratto contributivo risultano i contributi a partire da luglio 2013. Il corso non viene conteggiato ai fini contributivo? Si può riscattare? In sede ho ricevuto risposta diverse chi mi dice che non viene conteggiato, chi dice che poi farà tutto l'Inps.

2) riguarda gli anni di scivolo
Questi vengono conteggiati in Automatico e se li riscatto è una sorta di salvadanaio che avrò sul tfs giusto? Inoltre vorrei sapere se questi anni poi saranno indicati dell'estratto contributivo.
Grazie e scusate ma sull'argomento non sono molto ferrato

Pippo64
Disponibile
Disponibile

Re: Contributi corso e anni scivolo

Messaggio da Pippo64 »

Il corso devi riscattarlo. Conviene sempre.
Mentre il c.d. scivolo ai fini contributivi è in automatico. Ma conviene sempre riscattarlo ai fini del TFS.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Pippo64 ha scritto:Il corso devi riscattarlo. Conviene sempre.
Mentre il c.d. scivolo ai fini contributivi è in automatico. Ma conviene sempre riscattarlo ai fini del TFS.
Se ha 5 anni di servizio NON esiste nessun contributo relativo agli ani derivanti dalle maggiorazioni del servizio...
Pippo64
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Pippo64 »

Era ovvio che intendevo per riscatto di 1/5 sul servizio svolto. Il mio era un consiglio per gli anni a venire, non penso che l'interessato voglia andare in pensione con 5 anni di servizio......
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Pippo64 ha scritto:Era ovvio che intendevo per riscatto di 1/5 sul servizio svolto. Il mio era un consiglio per gli anni a venire, non penso che l'interessato voglia andare in pensione con 5 anni di servizio......
Io invece intendevo dire che anche se facesse altri 30 anni di servizio NON esisterà mai nessun contributo sugli anni riscattati...
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

@Peppe86tp le cose giuste che ha detto firefox si traducono così: per te che sei un contributivo, gli scivoli non servono per la misura sulla pensione $$ , servono solamente come contributi figurativi o li riscatti o non li riscatti, che significa figurativi? significa che servono per il cumulo per arrivare all'età pensionabile.
Gli scivoli riscattati invece servono solo ai fini TFS cioè, se per esempio fai 35 anni di servizio effettivo e hai riscattato 2 anni di scivolo, ebbene ti pagheranno il TFS per 37 anni.
Rispondi