Quasi alla Pensione.
Re: Quasi alla Pensione.
Chiedo venia e rettifico.
Come al solito l'oracolo gino59 parla con saggezza e cognizione
In effetti cambia l'importo della tredicesima e non di poco... circa 250 euro in meno.
Mi scuso per la precisazione errata e inopportuna.
In effetti cambia l'importo della tredicesima e non di poco... circa 250 euro in meno.
=============Sembra che mi stai facendo la scuola....eheee......ma quale collera.-mbetto ha scritto:gGino59 stai sereno (mi ricordo qualcuno...) e non ti prendere collere.... è vero che il nostro amico Emanuele sfora il tetto del 38% ma è anche vero che il 38% lo va a pagare solamente sulla parte eccedente i 28.000 euro.
In pratica una bazzecola (o minchiata che dir si voglia).
La tassazione dei 28.040 nel dettaglio segue la seguente progressione:
- fino a 15.000 23% (quindi 15.000 * 23% fanno 3.450)
. da 15.000 a 28.000 27% (quindi (28.040-15000=13.040 * 27% fanno 3.520))
. da 28.001 a 55 38% (quindi 28.000-28.040=40 * 38% fanno 15)
. totale imposta 3.450+3520+15=6985....
... e ti passa la paura
A togliere le detrazioni di imposta (famigliari a carico e/o per produzione del reddito) nonchè quelle personali a titolo di oneri deducibili ed aggiungere le addizionali locali.
Premesso quanto sopra, adesso fai il calcolo, anzi 2 calcoli per quanto riguarda la 13^:
1)- Con quella P.A.L. al 38%
2)- Con una P.A.L. di poco inferiore e cioè di €27.999.-
Caro gino59 la "collera" (si fa per dire) me la sono preso io per la mia incompetenza.
In estrema sintesi, un esempio agghiacciante (e non per il freddo):
con RAL a 27.999 tredicesima 1.703,27
con RAL a 28.001 tredicesima 1.446,72
Ovviamente perchè la tredicesima viene tassata alla aliquota massima nella sua interezza e non si tiene conto degli scaglioni progressivi.
Calcolo nudo e crudo: ((RAL / 12) * 27%) ovvero ((RAL /12) * 38%)
(fonte: http://www.pensionioggi.it/strumenti/ca ... ione-netta" onclick="window.open(this.href);return false;)
Devo essere sincero, avevo sempre notato che la tredicesima era inferiore alla singola mensilità ma ho sempre creduto che fosse per effetto di conguagli e prelievi vari di fine anno e non per la specificità della sua tassazione. Il messaggio di gino59 mi ha fatto riflettere e (se pur tardivamente) ho capito il motivo del suo cruccio. Cruccio ampiamente condivisibile.
Ovviamente perchè la tredicesima viene tassata alla aliquota massima nella sua interezza e non si tiene conto degli scaglioni progressivi.
(fonte: http://www.pensionioggi.it/strumenti/ca ... ione-netta" onclick="window.open(this.href);return false;)
Devo essere sincero, avevo sempre notato che la tredicesima era inferiore alla singola mensilità ma ho sempre creduto che fosse per effetto di conguagli e prelievi vari di fine anno e non per la specificità della sua tassazione. Il messaggio di gino59 mi ha fatto riflettere e (se pur tardivamente) ho capito il motivo del suo cruccio. Cruccio ampiamente condivisibile.
Messaggio da Emanuele62 »
Ok l argomento 13 ma mensilità è stato esaustivo ma facendo riferimento alla mia successiva richiesta a quanto ammonta la buona uscita?mbetto ha scritto:Chiedo venia e rettifico.
===========================================Tutto OK================mbetto ha scritto:Caro gino59 la "collera" (si fa per dire) me la sono preso io per la mia incompetenza.
baciamo le manigino59 ha scritto:Louis65 ha scritto:paparàpapà pa pa
paràppara papparàpapà papà papà paaaaaaaaaaa
Para punzi pero.....para punzi pero......Ciaooooooooooooooo
Un saluti a tutti. Ho visto con i miei occhi un cedolino di pensione (PAL 30.066) con la dicitura "tredicesima netta 1.819". Ma non doveva essere di 1.553?gino59 ha scritto:=============Sembra che mi stai facendo la scuola....eheee......ma quale collera.-mbetto ha scritto:gGino59 stai sereno (mi ricordo qualcuno...) e non ti prendere collere.... è vero che il nostro amico Emanuele sfora il tetto del 38% ma è anche vero che il 38% lo va a pagare solamente sulla parte eccedente i 28.000 euro.
... e ti passa la paura
A togliere le detrazioni di imposta (famigliari a carico e/o per produzione del reddito) nonchè quelle personali a titolo di oneri deducibili ed aggiungere le addizionali locali.
Premesso quanto sopra, adesso fai il calcolo, anzi 2 calcoli per quanto riguarda la 13^:
L'irpef è stata calcolata al 27% e non al 38%. Errore?
Buona serata
==================================================== Ti prendo in parola e quindi, c'è stato un errore,ma ti consiglierei di riguardare di nuovo il citato cedolino...non si sa mai è stato una svista.....!!! Ciaopara61 ha scritto:Un saluti a tutti. Ho visto con i miei occhi un cedolino di pensione (PAL 30.066) con la dicitura "tredicesima netta 1.819". Ma non doveva essere di 1.553?gino59 ha scritto:=============Sembra che mi stai facendo la scuola....eheee......ma quale collera.-mbetto ha scritto:gGino59 stai sereno (mi ricordo qualcuno...) e non ti prendere collere.... è vero che il nostro amico Emanuele sfora il tetto del 38% ma è anche vero che il 38% lo va a pagare solamente sulla parte eccedente i 28.000 euro.
... e ti passa la paura
L'irpef è stata calcolata al 27% e non al 38%. Errore?
Buona serata
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
per abbattere lo scaglione irpefgino59 ha scritto:===================================Emanuele62 ha scritto:Grazie per tutte le informazioni datemi.
Le più brutte P.A.L. sono come quella tua €28.040, non tanto per l'importo della pensione, ma per la 13^.-
Significando che, per pochissimo entri nello scaglione irpef al 38%.-
Cmq, auguri vivissimi.-
suggerisco di accendere prima di andare in pensione una polizza previdenza
nel caso sopra esposto bastano veramente poche decine di euro i quali sono totalmente
deducibile ed il gioco è fatto.
ciao
In pensione del 1/1/18 aliquota media 27,50.gino59 ha scritto: ==================================================== Ti prendo in parola e quindi, c'è stato un errore,ma ti consiglierei di riguardare di nuovo il citato cedolino...non si sa mai è stato una svista.....!!! Ciao
Ben vengano gli errori in positivo, un guaio quando se ne accorgono!
Per antoniomlg:
OTTIMO CONSIGLIO!
================Anche questo è giusto e quindi un "OTTIMO" consiglio====================antoniomlg ha scritto:per abbattere lo scaglione irpefgino59 ha scritto:===================================Emanuele62 ha scritto:Grazie per tutte le informazioni datemi.
Le più brutte P.A.L. sono come quella tua €28.040, non tanto per l'importo della pensione, ma per la 13^.-
Significando che, per pochissimo entri nello scaglione irpef al 38%.-
Cmq, auguri vivissimi.-
suggerisco di accendere prima di andare in pensione una polizza previdenza
nel caso sopra esposto bastano veramente poche decine di euro i quali sono totalmente
deducibile ed il gioco è fatto.
ciao
Louis65 ha scritto:baciamo le manigino59 ha scritto:Louis65 ha scritto:paparàpapà pa pa
paràppara papparàpapà papà papà paaaaaaaaaaa
Para punzi pero.....para punzi pero......Ciaooooooooooooooo
=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:Baciamo le mai anche a "VOSSIA"....ehehee=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA