Invalidità civile e handicap

Feed - CARABINIERI

Rispondi
eldo62
Sostenitore
Sostenitore

Invalidità civile e handicap

Messaggio da eldo62 »

Buongiorno volevo sapere se con ;
- invalidità civile al 70%
- handicap art 3 comma 1
Si può essere impiegati in servizio di perlustrazione pattuglia op ecc ed inoltre se si ha l’obbligo di riferire all’amministrazione tale condizione.
Una volta comunicata tale condizione alla propria amministrazione cosa succede? Ti devono o possono mandare a visita medica? Ti possono cambiare mansioni? Non essendo causa di servizio si viene riformati ? Grazie a chi mi vorrà dare consigli su come ci si deve comportare in una situazione del genere anche perché non vorrei incappare in qualche infortunio sul lavoro e poi avere delle conseguenze negative per quanto riguarda lo stato di invalidità e l’handicap riconosciuti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Re: Invalidità civile e handicap

Messaggio da naturopata »

eldo62 ha scritto:Buongiorno volevo sapere se con ;
- invalidità civile al 70%
- handicap art 3 comma 1
Si può essere impiegati in servizio di perlustrazione pattuglia op ecc ed inoltre se si ha l’obbligo di riferire all’amministrazione tale condizione.
Una volta comunicata tale condizione alla propria amministrazione cosa succede? Ti devono o possono mandare a visita medica? Ti possono cambiare mansioni? Non essendo causa di servizio si viene riformati ? Grazie a chi mi vorrà dare consigli su come ci si deve comportare in una situazione del genere anche perché non vorrei incappare in qualche infortunio sul lavoro e poi avere delle conseguenze negative per quanto riguarda lo stato di invalidità e l’handicap riconosciuti.

Dipende da quali patologie rientrano in quel 70%.
eldo62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da eldo62 »

Con i verbali di invalidità civile ed handicap anzidetti si può fare domanda per essere valutati ai sensi dell'art. 42 DPR 1092/1973 per l'inabilità assoluta e permanente alla mansione svolta o al proficuo lavoro ? quale sarebbe la procedura da seguire,bisogna allegare qualche certificato particolare o bastano i verbali di invalidità e handicap ? questi verbali che sono accertati e rilasciate da apposite commissioni di medicina legale ASL-INPS hanno titolo e ne devono tenere conto o sono poco considerati dalla nostra amministrazione ? qualcuno esperto in materia è in grado di darmi delle risposte.
max23
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da max23 »

Ciao elfo 62, sei tenuto ad informare la tua amministrazione (questo è previsto), poi saranno loro ad inviarti per accertare l'idoneità al servizio (CMO), se le patologie non sono riconosciute come dipendenti da causa di servizio e la commissione ritiene che sei idoneo per il transito nei ruoli civili, spetterà all'amministrazione che sceglierai (e che accetterà il tuo transito ) sottoporti a visita (se riterranno opportuno) presso AUSL per idoneità alle mansioni, o in alternativa inabilità assoluta ( ma non credo per te con il 70%);
ti dico questo per esperienza diretta.
Fatti due calcoli con l'anzianità di servizio e soprattutto se hai già riconosciuto cause di servizio perchè il transito ai civili lo sconsiglino tutti....
Solo su na cosa devi stare attento le CMO fanno come vogliono....
eldo62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da eldo62 »

max23 ha scritto:Ciao elfo 62, sei tenuto ad informare la tua amministrazione (questo è previsto), poi saranno loro ad inviarti per accertare l'idoneità al servizio (CMO), se le patologie non sono riconosciute come dipendenti da causa di servizio e la commissione ritiene che sei idoneo per il transito nei ruoli civili, spetterà all'amministrazione che sceglierai (e che accetterà il tuo transito ) sottoporti a visita (se riterranno opportuno) presso AUSL per idoneità alle mansioni, o in alternativa inabilità assoluta ( ma non credo per te con il 70%);
Fatti due calcoli con l'anzianità di servizio e soprattutto se hai già riconosciuto cause di servizio perchè il transito ai civili lo sconsiglino tutti....
Grazie max23, di un eventuale dispensa dal servizio non mi preoccupo affatto ormai sono a 12 mesi dalla pensione a maggio c.a. sono 36 anni effettivi più 5 arrivo a 41. Nelle condizioni di salute in cui mi ritrovo per me è diventato un problema superare questi 12 mesi anche perché svolgo servizio nella territoriale e il rischio che succeda un infortunio è reale quindi per me e per l'amministrazione sarebbe meglio chiuderla qua senza complicarci la vita.
eldo62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da eldo62 »

max23 ha scritto:Ciao elfo 62, sei tenuto ad informare la tua amministrazione (questo è previsto), poi saranno loro ad inviarti per accertare l'idoneità al servizio (CMO), se le patologie non sono riconosciute come dipendenti da causa di servizio e la commissione ritiene che sei idoneo per il transito nei ruoli civili, spetterà all'amministrazione che sceglierai (e che accetterà il tuo transito ) sottoporti a visita (se riterranno opportuno) presso AUSL per idoneità alle mansioni, o in alternativa inabilità assoluta ( ma non credo per te con il 70%);
ciao max23 secondo la tua esperienza a cosa dovrei stare attento quando dici che le CMO fanno come vogliono ? Ti ringrazio se vorrai rispondermi ovviamente sono solo delle supposizioni , mi farebbe comunque piacere avere qualche consiglio .

Rispondi