Premetto di aver già presentato domanda di trasferimento ai sensi del 398 RGA e sono in attesa di risposta da più di un anno e mezzo. Faccio servizio in Emilia Romagna. Io e la mia ragazza vorremmo convivere solo che io sono in Emilia Romagna e lei in Campania (Avellino). Lei lavora da più di due anni con contratto a tempo indeterminato. Questa settimana dovrei affittare una casa per poi andare a convivere e portare la mia e la sua di residenza. Quale sono le prassi da seguire? Devo:
1. trasferire solo la mia residenza e poi notiziare il mio comando superiore dell'intenzione di andare a convivere in data tot con Tizio e Caio?
oppure
2. traferire subito le residenze di entrambi e solo dopo comunicare la nostra convivenza al mio comando superiore?
Preciso di alloggiare in Caserma e vorrei sapere se nel caso facessi questa cosa potrebbero dirmi di non poter alloggiare più anche se la mia abitazione della mia convivenza è a 600 km di distanza. Leggevo che ormai la convivenza di fatto è equiparata al matrimonio quindi penso sia la stessa cosa e l'iter da seguire è lo stesso di quando un militare voglia contrarre matrimonio. Quindi in allegato alla mia domanda di convivenza gli farò anche la domanda di alloggiare in caserma!? Aiutatemi vi prego. Grazie a tutti delle risposte.
Domanda di convivenza
-
- Sostenitore
Re: Domanda di convivenza
Messaggio da naturopata »
Per la residenza puoi fare ciò che vuoi, ci mancherebbe, ma anche il semplice cambio di residenza va comunicato, quindi non cambia nulla. Per l'alloggio, dipende dai superiori, certamente non sarai più residente in caserma e ti potrebbero togliere l'alloggio, d'altronde sei tu che stai spostando la residenza a 600km.
Io in caserma non sono residente ma semplicemente domiciliato. Sono sempre stato residente a 600 km a casa dei miei genitori. devo solo spostare la residenza nello stesso comune per avviare una convivenza/futuro matrimonio. vedo tante persone, accasermate, sposarsi e vivere lontani nell'attesa dell'accoglimento dell'istanza al coniuge lavoratore. Non sarebbe la stessa cosa la mia? E' questo il mio dubbio.naturopata ha scritto:Per la residenza puoi fare ciò che vuoi, ci mancherebbe, ma anche il semplice cambio di residenza va comunicato, quindi non cambia nulla. Per l'alloggio, dipende dai superiori, certamente non sarai più residente in caserma e ti potrebbero togliere l'alloggio, d'altronde sei tu che stai spostando la residenza a 600km.
-
- Sostenitore
Ok allora dovrebbe essere tutto a posto, però quello che voglio dire che è sempre una concessione non un diritto, però visto che lo fanno con tutti, vai tranquillo.guido1989 ha scritto:Io in caserma non sono residente ma semplicemente domiciliato. Sono sempre stato residente a 600 km a casa dei miei genitori. devo solo spostare la residenza nello stesso comune per avviare una convivenza/futuro matrimonio. vedo tante persone, accasermate, sposarsi e vivere lontani nell'attesa dell'accoglimento dell'istanza al coniuge lavoratore. Non sarebbe la stessa cosa la mia? E' questo il mio dubbio.naturopata ha scritto:Per la residenza puoi fare ciò che vuoi, ci mancherebbe, ma anche il semplice cambio di residenza va comunicato, quindi non cambia nulla. Per l'alloggio, dipende dai superiori, certamente non sarai più residente in caserma e ti potrebbero togliere l'alloggio, d'altronde sei tu che stai spostando la residenza a 600km.
Il mio dubbio resta solo se comunicare al comando quando già abbiamo modificato è messo sotto lo stesso tetto le residenze oppure comunicare al comando che io ho cambiato la mia residenza e che intendo tra un mese iniziare una convivenza con tizio e caionaturopata ha scritto:Ok allora dovrebbe essere tutto a posto, però quello che voglio dire che è sempre una concessione non un diritto, però visto che lo fanno con tutti, vai tranquillo.guido1989 ha scritto:Io in caserma non sono residente ma semplicemente domiciliato. Sono sempre stato residente a 600 km a casa dei miei genitori. devo solo spostare la residenza nello stesso comune per avviare una convivenza/futuro matrimonio. vedo tante persone, accasermate, sposarsi e vivere lontani nell'attesa dell'accoglimento dell'istanza al coniuge lavoratore. Non sarebbe la stessa cosa la mia? E' questo il mio dubbio.naturopata ha scritto:Per la residenza puoi fare ciò che vuoi, ci mancherebbe, ma anche il semplice cambio di residenza va comunicato, quindi non cambia nulla. Per l'alloggio, dipende dai superiori, certamente non sarai più residente in caserma e ti potrebbero togliere l'alloggio, d'altronde sei tu che stai spostando la residenza a 600km.
-
- Sostenitore
Il mio dubbio resta solo se comunicare al comando quando già abbiamo modificato è messo sotto lo stesso tetto le residenze oppure comunicare al comando che io ho cambiato la mia residenza e che intendo tra un mese iniziare una convivenza con tizio e caio[/quote]
Non mi farei troppi problemi,anche perché, l'eventuale problematica sorgerebbe comunque con l'inizio della convivenza, che sia concomitante o successiva.
Non mi farei troppi problemi,anche perché, l'eventuale problematica sorgerebbe comunque con l'inizio della convivenza, che sia concomitante o successiva.
Il discorso della residenza non serve a molto.....la puoi stabilire dove ti pare e comunicarla al tuo comando che non può obbiettare nulla: se vuoi convivere, non ti serve spostare la residenza. Fai la comunicazione di convivenza, che è equiparata al matrimonio, e poi la domanda di ricongiungimento al coniuge lavoratore. Stesso discorso per il posto letto: ti viene concesso perchè sei domiciliato in caserma, indipendentemente dalla residenza. Per questo motivo il tuo Comando non può revocartelo se te lo ha già concesso.
umtambor ha scritto:Il discorso della residenza non serve a molto.....la puoi stabilire dove ti pare e comunicarla al tuo comando che non può obbiettare nulla: se vuoi convivere, non ti serve spostare la residenza. Fai la comunicazione di convivenza, che è equiparata al matrimonio, e poi la domanda di ricongiungimento al coniuge lavoratore. Stesso discorso per il posto letto: ti viene concesso perchè sei domiciliato in caserma, indipendentemente dalla residenza. Per questo motivo il tuo Comando non può revocartelo se te lo ha già concesso.
Io sono accasermato dal 2012( prima assegnazione di staz.) e sono passato in servizio permanente nel 2015 direttamente. Quindi mi spettava il posto letto ma non ho mai fatto domanda da quando sono passato in sp. Dovrei fare la domanda di "accasermamento" secondo me quindi!?
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA