Salve a tutti e chiedo agli esperti del Forum se possono aiutarmi
Gradirei sapere se posso andare in pensione nella data che mi è stata detta:
Sono un Luogotenente c.s. della Guardia di Finanza
Ho un'anzianità di servizio dal 1.1.1985 (considerando i 9 mesi di militare riscattati)
Ho riscattato ulteriori 4 anni
Sono nato il 14.05.1961 Ho a carico coniuge, figlia che non lavora, e nipote minore.
Parametro: 148 qualifica DF28
Stpendio tabellare 1.588.68
retr. ind.le anzianità: 56.54
ind.mens pens 798.40
IIS conglobata 541.29
Mi è stato detto che al compimento dei 57 anni e 7 mesi (14.12.2018) dovrei aspettare ulteriori 12 mesi e posso andare in pensione il 14.12.2019.A questo punto andrei il 5.01.2020.
Preciso che per 20 anni dal 1992 al 2013 ho appartenuto ad un reparto speciale percependo trattamento economico aggiuntivo di euro 650,00 netti mensili piu' euro 400,00 circe di lavoro straordinario FISSO mensile.
Mi è stato detto che avendo verato di piu' alla fine andando anticipatamente perderei poco o nulla.
Ringrazio in d'ora chi mi puo' essere di aiuto.
Ultima domanda: quanto percepirei circa di pensione? e la liquidazione entro quando la perciperei? intera o ad acconti? e la liquidazione del FAF????
gRAZIE ANTICIPATO
POSSIBILITA' PENSIONE DUBBI
-
- Appena iscritto
-
- Staff Moderatori
Re: POSSIBILITA' PENSIONE DUBBI
Messaggio da oreste.vignati »
si il 5.1.2020 potresti andare in pensione, io ti consiglio di attendere maggio 2021 raggiungendo i 60 anni la pensione aumenterebbe discretamente e anche il TFS.Giuseppe19611 ha scritto:Salve a tutti e chiedo agli esperti del Forum se possono aiutarmi
Ho un'anzianità di servizio dal 1.1.1985 (considerando i 9 mesi di militare riscattati)
Sono nato il 14.05.1961 Ho a carico coniuge, figlia che non lavora, e nipote minore.
ind.mens pens 798.40
IIS conglobata 541.29
Mi è stato detto che al compimento dei 57 anni e 7 mesi (14.12.2018) dovrei aspettare ulteriori 12 mesi e posso andare in pensione il 14.12.2019.A questo punto andrei il 5.01.2020.
Preciso che per 20 anni dal 1992 al 2013 ho appartenuto ad un reparto speciale percependo trattamento economico aggiuntivo di euro 650,00 netti mensili piu' euro 400,00 circe di lavoro straordinario FISSO mensile.
Mi è stato detto che avendo verato di piu' alla fine andando anticipatamente perderei poco o nulla.
Ultima domanda: quanto percepirei circa di pensione? e la liquidazione entro quando la perciperei? intera o ad acconti? e la liquidazione del FAF????
gRAZIE ANTICIPATO
per i conteggi mi dovresti dire, anche in MP, il trattamento economico aggiuntivo di cosa si tratta, per capire se sia pensionabile.
per il TFS: se vai in pensione anticipata ti verrà pagata la prima rata 50.000 euro lordi entro 24 mesi+ probabili 90 giorni per conteggi inps, la seconda a saldo dopo un anno dalla prima
se invece vai ai 60 anni "vecchiaia" entro dodici mesi + sempre probabili 90 giorni la prima rata 50.000 euro lordi, dopo un anno la seconda.
il FAF non l'ho mai conteggiato.
-
- Staff Moderatori
Re: POSSIBILITA' PENSIONE DUBBI
Messaggio da oreste.vignati »
con i dati stipendiali da te postati, al 5.1.2020 la tua PAL sarà di circa 29.000- 29.500oreste.vignati ha scritto:si il 5.1.2020 potresti andare in pensione, io ti consiglio di attendere maggio 2021 raggiungendo i 60 anni la pensione aumenterebbe discretamente e anche il TFS.Giuseppe19611 ha scritto:Salve a tutti e chiedo agli esperti del Forum se possono aiutarmi
ind.mens pens 798.40
IIS conglobata 541.29
gRAZIE ANTICIPATO
per i conteggi mi dovresti dire, anche in MP, il trattamento economico aggiuntivo di cosa si tratta, per capire se sia pensionabile.
per il TFS: se vai in pensione anticipata ti verrà pagata la prima rata 50.000 euro lordi entro 24 mesi+ probabili 90 giorni per conteggi inps, la seconda a saldo dopo un anno dalla prima
se invece vai ai 60 anni "vecchiaia" entro dodici mesi + sempre probabili 90 giorni la prima rata 50.000 euro lordi, dopo un anno la seconda.
il FAF non l'ho mai conteggiato.
il TFS circa euro netti 62700, se hai riscattato i 5 anni diventano 70800.
calcolare l'importo della pensione con le accessorie e molto lungo e complicato, con gli importi che hai inserito indicativamente la tua PAL potrebbe arrivare a circa 32.000 euro (questo importo consideralo solamente indicativo).
con uscita il 31.5.2021 (60 anni) la tua PAL salirebbe a circa 34.000-34.500 euro senza contare le accessorie;
il TFS sarebbe di circa 73000 euro netti, con i 5 anni diventano 81000.
buona giornata
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA