Tetto a falde.

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Kresura
Sostenitore
Sostenitore

Tetto a falde.

Messaggio da Kresura »

Buonasera Avvocato.
Il mio quesito è relativo ad una casa bifamiliare. Il sovrastante tetto è a falde inclinate non perfettamente corrispondenti con il muro (verticale) divisorio delle due proprietà, una falda va a coprire l'altra per circa 50 cm oltre il muro verticale di divisione.
Ora la domanda è la seguente: il proprietario confinante può usufruire della parte di tetto che "invade" la parte sottostante? Perchè in questa maniera uno dei due tetti a falda risulta di minor superficie e meno utilizzabile per esempio installare dei pannelli fotovoltaici.
Ho sempre pensato che il muro verticale divisorio avesse una sua prosecuzione naturale e che questa continuasse a delimitare la proprietà anche sul tetto.
La ringrazio e mi scuso per la spiegazione poco tecnica.

Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista

Re: Tetto a falde.

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno, la questione necessiterebbe di un approfondimento al fine di meglio comprendere in concreto la situazione.
Posso dirle sin d'ora che l'art. 840 c.c. prescrive che il proprietario del fondo non possa opporsi ad attività di terzi che si svolgano a tale profondità e a tale altezza che egli non abbia interesse ad escluderle.
Si tratterebbe di stabilire se, nel caso di specie, le possa ritenersi titolare di un interesse meritevole di tutela a che il tetto non "invada" in altezza la sua proprietà.
Per fare ciò, tuttavia, sarebbe necessario approfondire la questione.
Cordialmente
GC
Rispondi