medaglia di comiato
medaglia di comiato
Buongiorno a tutti, chiedo informazioni a chi è in grado di fornirle... sono stato riformato per causa di servizio, ho fatto domanda entro l'anno per il foglio di congedo con relativa medaglia di comiato, ora mi chiama l'ufficio per la notifica del foglio di congedo, ma della medaglia in argento non vi è traccia? ho chiesto notizie, ed il mio ufficio non è stato in grado di fornirle.....mi sapete dire almeno voi cosa posso fare?
Ho lasciato passare la non concessione delle medaglie al merito , che solo a noi della PS non davano, ma almeno quella ( in argento) quando si va in pensione, almeno quella che venga concessa..
Nell'attesa saluti
Ho lasciato passare la non concessione delle medaglie al merito , che solo a noi della PS non davano, ma almeno quella ( in argento) quando si va in pensione, almeno quella che venga concessa..
Nell'attesa saluti
Re: medaglia di comiato
Messaggio da salvo8696 »
http://poliziadistato.it/statics/11/dm5 ... imenti.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Premetto che non sono ancora in pensione tuttavia, secondo quanto riportato nell'art. 14 D.M.I. 05.06.1990, la consegna della medaglia di commiato è contestuale alla consegna del "foglio di congedo" .
Posso solo dirti che dalle mie parti è usanza consegnare la medaglia durante la cerimonia della Festa della Polizia.
Premetto che non sono ancora in pensione tuttavia, secondo quanto riportato nell'art. 14 D.M.I. 05.06.1990, la consegna della medaglia di commiato è contestuale alla consegna del "foglio di congedo" .
Posso solo dirti che dalle mie parti è usanza consegnare la medaglia durante la cerimonia della Festa della Polizia.
grazie....
Per questo ho chiesto al forum, la consegna deve essere contestuale al foglio.... della cerimonia non mi è stato detto nulla....io sto a Roma, ed è sconcertante che nessuno degli uffici sappia mai nulla, ogni ufficio scarica ad un altro per poi alla fine non sapere nulla... E' una questione di principio, al congedato spetta la medaglia perchè questa si perde per strada? mentre il foglio di carta arriva? e parliamo sempre di medaglia di ARGENTO...pensa se fosse stata di Oro 18 Kti.....
E' umiliante...............
Per questo ho chiesto al forum, la consegna deve essere contestuale al foglio.... della cerimonia non mi è stato detto nulla....io sto a Roma, ed è sconcertante che nessuno degli uffici sappia mai nulla, ogni ufficio scarica ad un altro per poi alla fine non sapere nulla... E' una questione di principio, al congedato spetta la medaglia perchè questa si perde per strada? mentre il foglio di carta arriva? e parliamo sempre di medaglia di ARGENTO...pensa se fosse stata di Oro 18 Kti.....
-
- Staff Moderatori
Messaggio da oreste.vignati »
Quasi sempre dipende dalle prefetture/questure. La medaglia se la vuoi la dovrai acquistare, ti saranno l'attestazione del prefetto/ministero dipende dalla qualifica, il foglio di congedo firmato dal capo della polizia, a me l'ha consegnato il mio ufficio, l'anno successivo al pensionamento.daifer92 ha scritto:grazie....
Tanti cari auguri e goditi la pensione la famiglia e gli amici.
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
grazie per la risposta oreste... ma è normale che la medaglia la debba acquistare?
perchè miei colleghi al nord , le prefetture seguono i dettami della legge , ed invece qui nel lazio, manco alla pensione ti danno quello che ti spetta?
di comprarla proprio non se ne parla.. ci mancherebbe... solo questo.... avvilente....
perchè miei colleghi al nord , le prefetture seguono i dettami della legge , ed invece qui nel lazio, manco alla pensione ti danno quello che ti spetta?
di comprarla proprio non se ne parla.. ci mancherebbe... solo questo.... avvilente....
-
- Appassionato
Messaggio da Frankfreddo »
Io ero alla Questura di Viterbo (in pensione da 12/2012) non solo non ho avuto la medaglia, ma manco il foglio di congedo!
Lo so che è giusto ricevere quello che ti spetta, ma purtroppo non sempre è così!
Diciamo che, una volta andato via, mi sono interessato più ad ottenere la pensione privilegiata che altre “carte” che lasciano il tempo che trovano!
Lo so che è giusto ricevere quello che ti spetta, ma purtroppo non sempre è così!
Diciamo che, una volta andato via, mi sono interessato più ad ottenere la pensione privilegiata che altre “carte” che lasciano il tempo che trovano!
se non ti hanno dato nulla, può essere che la domanda è stata fatta dopo l'anno.....?
in questo caso hanno ragione........
Comunque, sia è avvilente .....servi la polizia per tutti questi anni, non rompi mai le palle, lavori e zitto... poi vai in pensioni, chiedi di darti un simbolo che terrai come ricordo...niente neanche quello.....ti do...
Ora se non lo danno a nessuno.....mi adeguo...ma se qualcuno la prende ed altri no...è un abuso che fanno, e ormai essendo fuori dalla subordinazione .....non starò zitto..
in questo caso hanno ragione........
Comunque, sia è avvilente .....servi la polizia per tutti questi anni, non rompi mai le palle, lavori e zitto... poi vai in pensioni, chiedi di darti un simbolo che terrai come ricordo...niente neanche quello.....ti do...
Ora se non lo danno a nessuno.....mi adeguo...ma se qualcuno la prende ed altri no...è un abuso che fanno, e ormai essendo fuori dalla subordinazione .....non starò zitto..
-
- Staff Moderatori
Le medaglie e la croce vengono concesse a domanda, io ho ricevuto solo la pergamena del prefetto, le medaglie, siccome l'ufficio materiali e casermaggio ne era sprovvisto avrei dovuto comprarle ma ho evitato. Questo a bologna, ma credo sia in tutta Italia.daifer92 ha scritto:Dimenticavo.... a nessuno di voi è stata concessa? o tutti l'hanno comperata?
curiosità.....
Sono previste, le regole ci sono, ma come al solito prevale il risparmio.
si oreste stessa cosa, per tutte le richieste solo pergamena e se volevi la medaglia te la dovevi comperare, fin qui tutto nella norma...anche se non capisco perchè gli altri corpi ricevono tutto e nei tempi.....
ma caspita almeno quella di comiato per la pensione?????? io mi vergognerei se fossi in loro...
comunque vi chiedo, l'istanza prevede il foglio e la medaglia, se loro mi danno solo una senza darmi notizia dell'altra cosa posso fare? qualcuno di voi è riuscito nell'impresa..
ma caspita almeno quella di comiato per la pensione?????? io mi vergognerei se fossi in loro...
comunque vi chiedo, l'istanza prevede il foglio e la medaglia, se loro mi danno solo una senza darmi notizia dell'altra cosa posso fare? qualcuno di voi è riuscito nell'impresa..
-
- Appassionato
Daifer92, ma ti sembra normale che uno debba fare domanda per aver il foglio di congedo?
Se la medaglia si paga ok, ma che per aver un pezzo di carta, devo fare una domanda?
Allora ecco perché non l’ho avuta!
Ho fatto bene allora, ho pensato a cose più concrete, la PPO!
Se la medaglia si paga ok, ma che per aver un pezzo di carta, devo fare una domanda?
Allora ecco perché non l’ho avuta!
Ho fatto bene allora, ho pensato a cose più concrete, la PPO!
è proprio questo il problema, anche io ho pensato a cose più concrete come la salute e la PPO; ho fatto però quanto disposto D.M.333A/9816.A2- del 5 giugno 1990... che impone entro l'anno di fare istanza.. ora, sicuramente nel capitolato di spesa dell'ufficio assistenza sicuramente detti riconoscimenti sono stati compresi, quindi se non li concedi , o cancelli il decreto, oppure li concedi, oppure che fine fanno quei soldi?
E' possibile che solo a noi della truppa ci neghino anche il ricordo ???
Servire lo stato per tanti anni ed essere umiliato per così poco..... ripeto stiamo parlando di medaglia di argento , altri corpi ricevono medaglia in ORO.......figli e figliastri...eppure si fa lo stesso lavoro......
Bisognerebbe mostrare indifferenza, come dici tu e pensare a cose più concrete (i soldi) sono d'accordo, ma il ricordo . almeno il ricordo vuoi concedermelo ...ho passato con quella divisa la mia gioventù... lo hanno previsto con un decreto, non è una discrezionalità ..... ormai siamo rassegnati a tutto , lasciamo passare tutto... e qualcuno dentro il palazzo s'ingrassa..... così vanno le cose...Per questo ti dicevo sono avvilito....
Campo ugualmente , ma nell'animo queste cose ti segnano.....
Servire lo stato per tanti anni ed essere umiliato per così poco..... ripeto stiamo parlando di medaglia di argento , altri corpi ricevono medaglia in ORO.......figli e figliastri...eppure si fa lo stesso lavoro......
Bisognerebbe mostrare indifferenza, come dici tu e pensare a cose più concrete (i soldi) sono d'accordo, ma il ricordo . almeno il ricordo vuoi concedermelo ...ho passato con quella divisa la mia gioventù... lo hanno previsto con un decreto, non è una discrezionalità ..... ormai siamo rassegnati a tutto , lasciamo passare tutto... e qualcuno dentro il palazzo s'ingrassa..... così vanno le cose...Per questo ti dicevo sono avvilito....
-
- Appassionato
Penso che il 95% di noi è nella stessa condizione, cioè quella di aver dato tutto all’amministrazione, soprattutto la giovinezza e la spregiudicatezza nel lavoro, ma purtroppo dopo un primo momento di amarezza, adesso sono più sereno e, solo pensare che, per ricevere un pezzo di carta (foglio di congedo) bisognava fare domanda, mi sembra veramente incredibile!
Sono oltre 5 anni che ormai sono andato via e piano piano me ne sto facendo una ragione.
Sono oltre 5 anni che ormai sono andato via e piano piano me ne sto facendo una ragione.
-
- Staff Moderatori
No il foglio di congedo è arrivato, senza aver fatto richiesta, credo che al tuo ufficio sicuramente l'avranno.Frankfreddo ha scritto:Penso che il 95% di noi è nella stessa condizione, cioè quella di aver dato tutto all’amministrazione, soprattutto la giovinezza e la spregiudicatezza nel lavoro, ma purtroppo dopo un primo momento di amarezza, adesso sono più sereno e, solo pensare che, per ricevere un pezzo di carta (foglio di congedo) bisognava fare domanda, mi sembra veramente incredibile!
-
- Staff Moderatori
Hai perfettamente ragione, purtroppo i tempi sono cambiati di molto e come in questo caso non sempre in meglio.daifer92 ha scritto:è proprio questo il problema, anche io ho pensato a cose più concrete come la salute e la PPO; ho fatto però quanto disposto D.M.333A/9816.A2- del 5 giugno 1990... che impone entro l'anno di fare istanza.. ora, sicuramente nel capitolato di spesa dell'ufficio assistenza sicuramente detti riconoscimenti sono stati compresi, quindi se non li concedi , o cancelli il decreto, oppure li concedi, oppure che fine fanno quei soldi?
Comunque dipende dal singolo dirigente o questore, e questo è il male peggiore, sicuramente un po' più di sensibilità e riconoscenza per il servizio prestato non guasterebbe.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA