CHE CI AZZECCA
CHE CI AZZECCA
Buona serata a tutti.
In pensione dal 13/12/2014, fatta domanda di ppo ed accettata.
Come mai me la fanno decorrere dal 18/04/2015?
Non dovrebbe decorrere dal 14/12/2014?
grazie a tutti per eventuali delucidazioni.
-
- Sostenitore
Re: CHE CI AZZECCA
Messaggio da naturopata »
Un po' non mi ci ritrovo, perché dovresti avere avuto tre mensilità pagate dalla data del congedo e quindi dovrebbe decorrere economicamente dal 13 marzo 2015 (solo giuridicamente dal 13 dicembre 2014), se invece la fatta dopo due anni dal congedo, dovrebbe decorrere dal mese successivo alla domanda.rocco61 ha scritto:Buona serata a tutti.
-
- Esperto del Forum
Messaggio da Filippogianni »
Mi w stato detto più volte che la p.p. decorre dalla data presentazione domanda esempio la presenti dopo il 16 febbraio 2018 la decorrenza 01 marzo 2018naturopata ha scritto:Un po' non mi ci ritrovo, perché dovresti avere avuto tre mensilità pagate dalla data del congedo e quindi dovrebbe decorrere economicamente dal 13 marzo 2015 (solo giuridicamente dal 13 dicembre 2014), se invece la fatta dopo due anni dal congedo, dovrebbe decorrere dal mese successivo alla domanda.rocco61 ha scritto:Buona serata a tutti.
Scusate se mi intrometto; non ho ben chiaro quando il nostro Rocco61 ha presentato la domanda per la privilegiata. L'unica cosa che nota è che lui è andato in pensione il 30/12/2014 (non si capisce se riformato o no ma poco cambia per il nostro quesito).... poi lui scrive ancora "fatta domanda di ppo ed accettata"... da chi? E comunque il problema non è questo, secondo me il problema è stabilire con certezza quando lui ha presentato a suo tempo la domanda on-line all'INPS (io credo il 18/4/2015 o giù di li). Chiedo scusa fin da adesso se sbaglio.
-
- Sostenitore
Si, ma questo vale solo dopo i 2 anni dal congedo, se la presenti entro i due anni dal congedo, decorre dalla data del congedo. Chi viene riformato con patologia dipendente percepisce le tre mensilità e la P.P.O. decorre giuridicamente dalla data del congedo dovrebbe essere attivata d'ufficio, ma decorre, economicamente, dopo le tre mensilità. I tre casi sono questi.Filippogianni ha scritto:Mi w stato detto più volte che la p.p. decorre dalla data presentazione domanda esempio la presenti dopo il 16 febbraio 2018 la decorrenza 01 marzo 2018naturopata ha scritto:Un po' non mi ci ritrovo, perché dovresti avere avuto tre mensilità pagate dalla data del congedo e quindi dovrebbe decorrere economicamente dal 13 marzo 2015 (solo giuridicamente dal 13 dicembre 2014), se invece la fatta dopo due anni dal congedo, dovrebbe decorrere dal mese successivo alla domanda.rocco61 ha scritto:Buona serata a tutti.
-
- Sostenitore
Messaggio da JESSICA1995 »
Per avere un chiarimento. Io in pensione da marzo 2017, fatta domanda ad ottobre stesso anno di p.p. Da quando decorre ?
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
La ppo decorre dal giorno della pensione
nulla centra se si percepiscono 3 mensilità dalla propria amministrazione
-------------------
io in pensione dal 22 settembre 2015,
domanda di ppo presentata il 28 settembre 2015
decorrenza dal 22 settembre 2015 giorno della riforma
--------------------
-------------------
--------------------
-
- Sostenitore
Cosa vuoi dire che ha percepito le re mensilità e poi ti hanno dato per i medesime tre mesi la P.P.O.?antoniomlg ha scritto:La ppo decorre dal giorno della pensione
-------------------
--------------------
-
- Sostenitore
Dalla data del congedo.JESSICA1995 ha scritto:Per avere un chiarimento. Io in pensione da marzo 2017, fatta domanda ad ottobre stesso anno di p.p. Da quando decorre ?
-
- Sostenitore
Ai sensi delle vigenti disposizioni di stato giuridico, dalla data di cessazione dal servizio permanente, e per un periodo di tre mesi, sono corrisposti gli interi assegni spettanti al pari grado in servizio effettivo; tali assegni non sono cumulabili con quelli di quiescenza (art. 37, legge n. 113/1954 per il personale Ufficiali; art. 29 della legge n. 599/1954 per i sottufficiali). In tale ipotesi la decorrenza giuridica del trattamento pensionistico coinciderà con la data di collocamento in riserva o congedo assoluto mentre la decorrenza economica dello stessa corrisponderà al giorno successivo alla scadenza dei tre mesi di corresponsione degli assegni spettanti.
grazie delle notizie.
quando sono andato in pensione, data 13/12/2014, l'Inps mi ha dato una pal con decorrenza 14/12/2014, quindi non so che dire. ho preso le tre mensilita come detto sopra, ma non capisco la decorrenza della ppo.-
quando sono andato in pensione, data 13/12/2014, l'Inps mi ha dato una pal con decorrenza 14/12/2014, quindi non so che dire. ho preso le tre mensilita come detto sopra, ma non capisco la decorrenza della ppo.-
-
- Sostenitore
Tra l'altro, se per esempio faccio domanda di transito, nel mentre mi riconoscono la causa di servizio e poi rinuncio, mi becco le tre mensilità più gli stipendi in attesa del transito e poi anche la P.P.O. dalla data della riforma, ovvero antecedente all'aspettativa speciale per il transito.
Premesso che in Italia tutto può succedere, buon per chi ha avuto vantaggi da queste elevate incompetenze, ma la legge e anche la logica dicono ben altro.
Premesso che in Italia tutto può succedere, buon per chi ha avuto vantaggi da queste elevate incompetenze, ma la legge e anche la logica dicono ben altro.
-
- Sostenitore
- antoniomlg
- Sostenitore
si esatto hai capito bene.naturopata ha scritto:Cosa vuoi dire che ha percepito le re mensilità e poi ti hanno dato per i medesime tre mesi la P.P.O.?antoniomlg ha scritto:La ppo decorre dal giorno della pensione
-------------------
--------------------
dalla data ultima di servizio.
- antoniomlg
- Sostenitore
tutto giusto... pacifica anche la comprensione del testo da te riportato.naturopata ha scritto:Ai sensi delle vigenti disposizioni di stato giuridico, dalla data di cessazione dal servizio permanente, e per un periodo di tre mesi, sono corrisposti gli interi assegni spettanti al pari grado in servizio effettivo; tali assegni non sono cumulabili con quelli di quiescenza (art. 37, legge n. 113/1954 per il personale Ufficiali; art. 29 della legge n. 599/1954 per i sottufficiali). In tale ipotesi la decorrenza giuridica del trattamento pensionistico coinciderà con la data di collocamento in riserva o congedo assoluto mentre la decorrenza economica dello stessa corrisponderà al giorno successivo alla scadenza dei tre mesi di corresponsione degli assegni spettanti.
ma la ppo decorre dal 1° giorno di pensione.
-----------
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA