Esenzione ticket in attesa causa di servizio.

Feed - CARABINIERI

riccardo
Disponibile
Disponibile

Re: Esenzione ticket in attesa causa di servizio.

Messaggio da riccardo »

Henry6.3 ha scritto:A me l'esenzione del ticket per la mia patologia ipertensione è avvenuta in modo semplice, senza che c'entrasse riconoscimenti o meno c.s. o verbali CMO. Il mio medico curante ha certificato la mia patologia in cura da lui, mi sono recato presso lo sportello della ASL di competenza e dopo 20 minuti sono uscito con il mio tesserino d'esenzione valido permenamentemente e che riguarda esami, medicine ecc.

certo, se l'ipertensione è considerata una malattia cronica ti spetta a prescindere che tu sia militare o altro, aspetta a tutti e basta la dichiarazione del proprio medico, ti rilasciano un cartellino d'esenzione per la patologia quindi tutti i medicinali, le visite e quant'altro abbia a che fare con l'ipertensione.

un caloroso saluto Riccardo

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

riccardo ha scritto:
Henry6.3 ha scritto:A me l'esenzione del ticket per la mia patologia ipertensione è avvenuta in modo semplice, senza che c'entrasse riconoscimenti o meno c.s. o verbali CMO. Il mio medico curante ha certificato la mia patologia in cura da lui, mi sono recato presso lo sportello della ASL di competenza e dopo 20 minuti sono uscito con il mio tesserino d'esenzione valido permenamentemente e che riguarda esami, medicine ecc.

certo, se l'ipertensione è considerata una malattia cronica ti spetta a prescindere che tu sia militare o altro, aspetta a tutti e basta la dichiarazione del proprio medico, ti rilasciano un cartellino d'esenzione per la patologia quindi tutti i medicinali, le visite e quant'altro abbia a che fare con l'ipertensione.

un caloroso saluto Riccardo

....CONCORDO CON RICCARDO.- FACENDO MENTE LOCALE, HO RISCONTRATO CHELA PATOLOGIA SE E' CRONICA, BASTA SOLO UN REFERTO MEDICO.- CIAO
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Stiamo dicendo in modi differenti la stessa cosa, infatti le disposizioni sull'esenzioni prevedono diverse tipologie di casistiche tra cui:

-per invalidità, ad esempio gli invalidi di guerra, gli invalidi civili, del lavoro, per servizio, in forma diversa a seconda della percentuale di invalidità o della categoria;

-per patologia, per cui alcune patologie danno il diritto all'esenzione dal pagamento del ticket. Questa esenzione tuttavia è concessa solo per le analisi, gli accertamenti diagnostici e i farmaci strettamente correlati alla patologia da cui è affetto il cittadino.

All'interno della stessa legge, ci sono una miriade di disposizioni che riguardano la percentuale di esenzione e se devi pagare parte deglie esami e/o medicinali differente caso per caso.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Scusate chiedo a tutti i colleghi, oggi l'ufficio esenzione tichet della mia zona mi ha negato l'esenzione per le numerose patologie perche' nessuna e' stata ascritta alla tab. A, ma solo B e N.C..
Visto che alcuni colleghi hanno risposto di avere avuto l'esenzione chiedo se quello che mi ha detto il dipendente e giusto,cioe' che l'esenzione spetta solo per le patologie scritte alla tab A dalla 1 alla 5, per il resto non spetta nulla.
Da quello che ho capito basta andare dal medico di base e farsi trascrivere che sono patologie croniche scavalcando la procedura come sopra o sbaglio.
grazie per le delucidazioni.
Per Aspera ad Astra!!!!
domengio

Messaggio da domengio »

Si Lino, devi avere un certificato ASL che indica la tua patologia permanente o cronica, il tuo medico dovrebbe sapere bene la dicitura da mettere e ritorno in quell'ufficio senza specificare nulla della CMO o verbale vari. Quello che non posso dire è se la tua patologia è compresa nella sfera esenzione percfhè per alcune non viene data.
Ciao Mimmo
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

domengio ha scritto:Si Lino, devi avere un certificato ASL che indica la tua patologia permanente o cronica, il tuo medico dovrebbe sapere bene la dicitura da mettere e ritorno in quell'ufficio senza specificare nulla della CMO o verbale vari. Quello che non posso dire è se la tua patologia è compresa nella sfera esenzione percfhè per alcune non viene data.
Ciao Mimmo
Grazie Domenico , sei sempre gentile. :D
Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

lino ha scritto:Scusate chiedo a tutti i colleghi, oggi l'ufficio esenzione tichet della mia zona mi ha negato l'esenzione per le numerose patologie perche' nessuna e' stata ascritta alla tab. A, ma solo B e N.C..
Visto che alcuni colleghi hanno risposto di avere avuto l'esenzione chiedo se quello che mi ha detto il dipendente e giusto,cioe' che l'esenzione spetta solo per le patologie scritte alla tab A dalla 1 alla 5, per il resto non spetta nulla.
Da quello che ho capito basta andare dal medico di base e farsi trascrivere che sono patologie croniche scavalcando la procedura come sopra o sbaglio.
grazie per le delucidazioni.

...A tab. A dalla 1 alla 5^, questa mi e' nuova, perche' a me' tab.A cat.8/max, l'esenzione per anni 2.-
ciao Lino. N.B. A costui..? fagli rapporto...???.-
Mario56

Messaggio da Mario56 »

maximo ha scritto:io ho solo una causa di servizio riconosciuta ma non classificata ,mi spetta l'esenzione del tiket ?
si, non classificata vuol dire che non spetta equo indennizzo ecc ... porta il verbale della cmo all'als e chiedi l'applicazione dell'esenzione per la tua patologia ...
Rispondi