per i miei colleghi CC.
----------------------------------------
In tanti anni passati nell'Arma non ho mai trovato traccia su chi deve guidare l'auto di servizio, ma, ho sempre saputo e risaputo che il meno anziano fa da autista.
A tal proposito, in questo forum c'è qualche collega che si trova qualche traccia, o che fa servizio presso un comando di Legione o alti uffici affinchè documenta questo "vuoto"?
E pur vero che il Capo servizio stabilisce chi deve guidare ma cmq. questo si basa anche sicuramente sul sentito dire.
E se il Capo servizio decide "autonomamente" di fare lui da autista cosa può succedere? E se costui viene notato guidare l'auto da qualche Ufficiale potrà essere "rimproverato"?
Nel nuovo memoriale elettronico c'è qualche voce ove il comandante di Stazione può specificare chi sarà l'autista?
Quanto sopra si chiede perchè potrebbe nascere qualche disputa tra colleghi comandanti di servizio esterno su chi deve guidare l'auto.
Chi guida l'autovettura di servizio?
Re: Chi guida l'autovettura di servizio?
In merito a quanto da me prospettato, ho interpellato 2 colleghi di COIR differenti, il risultato?
- Uno mi ha detto che il più alto in grado comanda, quindi è logico che ordina al collega meno anziano di guidare l'autovettura di servizio. Mentre, Radiomobile "patente di guida veloce" fa la differenza;
- L'altro mi ha detto che Non esiste una norma scritta, vien da se che il più alto in grado è il Capo equipaggio e l'altro l'autista.
Quindi si va avanti per logica che il meno anziano farà l'autista.
Allora che dire di quando si mettono e si vedono alla guida proprio i colleghi di grado Superiore facendo restare l'inferiore di fianco, nel sedile passeggero?
Funziona forse a convenienza o mancanza di fiducia/affidabilità nei confronti del collega inferiore?
Se per logica il veicolo deve essere condotto dal militare meno anziano, allora, per logica tale militare non deve cedere la guida del mezzo al più alto in grado.
- Uno mi ha detto che il più alto in grado comanda, quindi è logico che ordina al collega meno anziano di guidare l'autovettura di servizio. Mentre, Radiomobile "patente di guida veloce" fa la differenza;
- L'altro mi ha detto che Non esiste una norma scritta, vien da se che il più alto in grado è il Capo equipaggio e l'altro l'autista.
Quindi si va avanti per logica che il meno anziano farà l'autista.
Allora che dire di quando si mettono e si vedono alla guida proprio i colleghi di grado Superiore facendo restare l'inferiore di fianco, nel sedile passeggero?
Funziona forse a convenienza o mancanza di fiducia/affidabilità nei confronti del collega inferiore?
Se per logica il veicolo deve essere condotto dal militare meno anziano, allora, per logica tale militare non deve cedere la guida del mezzo al più alto in grado.
-
- Sostenitore
Messaggio da elciad1963 »
A disporre il militare autista del veicolo di servizio è unicamente il foglio di marcia che ogni veicolo DEVE avere prima di intraprendere il servizio
Ove sta scritto che l'inferiore deve fare l'autista?
E' il Comandante del reparto che decide?
Chi lo impone chi deve guidare tra due militari?
Mica i 2 militari che devono uscire, giocano con le dita della mani a fare pari o dispari.
Fino ad oggi, nessuno sa dare una risposta scritturale, solo presupposizioni.
E' il Comandante del reparto che decide?
Chi lo impone chi deve guidare tra due militari?
Mica i 2 militari che devono uscire, giocano con le dita della mani a fare pari o dispari.
Fino ad oggi, nessuno sa dare una risposta scritturale, solo presupposizioni.
Giustissimo che è disposto sul foglio di marcia (o ordine di uscita) .... ma qualcuno deve compilarlo in base a quali direttive/disposizioni/norme o usi?
-
- Sostenitore
Messaggio da elciad1963 »
La scelta rientra nella sfera di competenza del comandante che firma l'ordine di servizio e, se automomtato, il foglio di marcia.
In verità non ho mai riscontrato questa difficoltà. La scelta e le decisioni, così come per ogni altra problematica, deve essere di completa ed esclusiva competenza del comandante; ciò anche al fine di evitare di far nascere incomprensioni e/o eventuali discussioni. Sarà cura e responsabilità del comandante decidere con buon senso e da buon padre di famiglia.
In verità non ho mai riscontrato questa difficoltà. La scelta e le decisioni, così come per ogni altra problematica, deve essere di completa ed esclusiva competenza del comandante; ciò anche al fine di evitare di far nascere incomprensioni e/o eventuali discussioni. Sarà cura e responsabilità del comandante decidere con buon senso e da buon padre di famiglia.
Nel memoriale del servizio elettronico per noi CC., manca la voce circa chi deve essere l'autista.
Nell'ordine di servizio fino ad oggi, non ho mai visto nessun Comandante specificare chi deve essere l'autista ma, come sempre si va per logica.
Per logica, pure il meno anziano per "sentito dire", si munisce di Foglio di Marcia e di propria autonomia si AUTOCOMANDA che deve guidare l'auto di servizio e, quindi, una volta rientrato in sede per fine servizio, trascrive i Km. percorsi sottoscrivendosi, dopodiché, provvede ad inserire i Km. nel computer per completezza.
Allora io dico: se tutti i servizi svolti "giornalmente" dal personale devono essere dettagliati nel memoriale elettronico, perché non deve essere specificata tale mansione di autista?
Nell'ordine di servizio fino ad oggi, non ho mai visto nessun Comandante specificare chi deve essere l'autista ma, come sempre si va per logica.
Per logica, pure il meno anziano per "sentito dire", si munisce di Foglio di Marcia e di propria autonomia si AUTOCOMANDA che deve guidare l'auto di servizio e, quindi, una volta rientrato in sede per fine servizio, trascrive i Km. percorsi sottoscrivendosi, dopodiché, provvede ad inserire i Km. nel computer per completezza.
Allora io dico: se tutti i servizi svolti "giornalmente" dal personale devono essere dettagliati nel memoriale elettronico, perché non deve essere specificata tale mansione di autista?
Se può essere d'interesse, nella Polizia stradale viene indicato sul foglio di sevizio il capo pattuglia e il gregario. Ciò non toglie che il più alto in grado all'occorrenza rivestendosi di autorità può ordinare all'autista di lasciargli la guida del veicolo. Io anni fa lo feci assumendomene la responsabilità e ennotando sul foglio di servizio iall motivo al rientro al Reparto.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA