calcolo ipotetica pensione in caso di riforma

Feed - MARINA

Rispondi
nino70
Sostenitore
Sostenitore

calcolo ipotetica pensione in caso di riforma

Messaggio da nino70 »

Buongiorno,
sono un 1° Mar. (par. 137,5) dal 01/01/2012 e vorrei una previsione di una eventuale "uscita" pensionistica, in caso di riforma .
Mi è stata riconosciuta una causa di servizio per ernia discale e protrusione discale L4-L5 come Tab B, e per adesso ho percepito solo l’equo indennizzo.

Riepilogo sommariamente i miei dati.

Arruolato febbraio 1990

Grado 1° Mar par. 137,5 dal 01/01/2012

da luglio 90 a luglio 2002 imbarco
Da luglio 2002 a dicembre 2010 supercampagna
Da dicembre 2010 a oggi campagna

E. PROVVISORIO DI RETRIBUZIONE 2010 - 14,36
STIPENDIO PARAMETRI - 1.437,56
I.I.S. PARAMETRI - 541,29
RETRIB. INDIVIDUALE DI ANZIANITA' - 55,17
ASSEGNO FUNZIONALE - 255,88
IMPORTO AGGIUNTIVO PENSIONABILE - 264,23
OPERATIVA DI BASE 333.11
MAGGIORAZIONE IND. OPERATIVA - 223,25

Non ho riscattato i 5 AA ai fini del tfs.
non ho moglie a carico ma solo destrazione figli al 50%
Riconosciuta una causa di servizio come Tab B.

Andando in riforma quando andrei a prendere di pensione netta (pal approssimativa)+ detrazioni, di TFS e Cassa Sott.li.
Conviene rimanere fino all'anno 2020 per il grado di Lgt cosa cambierebbe in più con il grado e con ogni anno fatto in più (in termini economici sulla pensione?

Resto in attesa di una risposta di qualche esperto.

Grazie

nino70
Sostenitore
Sostenitore

Re: calcolo ipotetica pensione in caso di riforma

Messaggio da nino70 »

Buongiorno a tutti e scusate se rompo….. parlando con alcuni colleghi mi hanno detto “un conto e che ti riformano con il parametro 137,50 e un conto e con parametro 143,50. Però quando chiedo il perché nessuno me lo sa spiegare … la risposta è la seguente: è così e basta.

Qualche esperto mi potrebbe aiutare a capire il perché.

Grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

nino70 ha scritto:Buongiorno a tutti e scusate se rompo….. parlando con alcuni colleghi mi hanno detto “un conto e che ti riformano con il parametro 137,50 e un conto e con parametro 143,50. Però quando chiedo il perché nessuno me lo sa spiegare … la risposta è la seguente: è così e basta.

Qualche esperto mi potrebbe aiutare a capire il perché.

Grazie
===============Scusa, ma la domanda viene spontanea.....ma tu, te lo sei chiesto il perchè...?
nino70
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da nino70 »

penso sia perché si percepisce qualcosa in più di stipendio, ma quello che mi chiedo è:
se adesso il calcolo è contributivo, quindi più versi e più prendi, com'è che già allo scatto del parametro già si percepisce qualcosa in più?
pugliese
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pugliese »

nino70 ha scritto:penso sia perché si percepisce qualcosa in più di stipendio, ma quello che mi chiedo è:
se adesso il calcolo è contributivo, quindi più versi e più prendi, com'è che già allo scatto del parametro già si percepisce qualcosa in più?
============================================
Il nuovo parametro influenza la quota A e B, e per i sei scatti sempre per la quota retributiva (al 31.12.1995)ma nel tuo caso essendo 90 e poca roba.
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
nino70
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da nino70 »

Grazie Pugliese per la disponibilità, ho cercato di capire più o meno come fare il calcolo ma se non si ha un minimo di conoscenza non è facile, quello che ho capito è che devo tirare almeno questi quattro anni e prendere il parametro da lgt e l'assegno funzionale + 32. per farmi un idea, quando puoi, potresti aiutarmi a capire quanto più o meno prenderei di pensione cercando di arrivare al 2022.

Grazie di cuore
pugliese
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pugliese »

nino70 ha scritto:Grazie Pugliese per la disponibilità, ho cercato di capire più o meno come fare il calcolo ma se non si ha un minimo di conoscenza non è facile, quello che ho capito è che devo tirare almeno questi quattro anni e prendere il parametro da lgt e l'assegno funzionale + 32. per farmi un idea, quando puoi, potresti aiutarmi a capire quanto più o meno prenderei di pensione cercando di arrivare al 2022.

Grazie di cuore
=============================================
Attualmente con il riordino che grado hai?
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
nino70
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da nino70 »

Buongiorno a tutti,
non conosco personalmente Pugliese ma lo reputo una persona eccezionale. Dopo che mi è stata riconosciuta una causa di servizio ho iniziato a pensare ad una eventuale riforma cercando di capire quanto potrei prendere di pensione da subito o tra qualche anno. Ho chiesto a molti colleghi ma nessuno è stato in grado di farmi un ipotetico calcolo e così cercando su internet ho trovato questo forum. Dopo aver postato la mia domanda Pugliese mi ha contattato, prima sul forum, e poi in privato mettendosi a disposizione per aiutarmi. Vorrei pubblicamente ringraziare sia lui sia i gestori del forum.

Grazie ancora di tutto
pugliese
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pugliese »

nino70 ha scritto:Buongiorno a tutti,
non conosco personalmente Pugliese ma lo reputo una persona eccezionale. Dopo che mi è stata riconosciuta una causa di servizio ho iniziato a pensare ad una eventuale riforma cercando di capire quanto potrei prendere di pensione da subito o tra qualche anno. Ho chiesto a molti colleghi ma nessuno è stato in grado di farmi un ipotetico calcolo e così cercando su internet ho trovato questo forum. Dopo aver postato la mia domanda Pugliese mi ha contattato, prima sul forum, e poi in privato mettendosi a disposizione per aiutarmi. Vorrei pubblicamente ringraziare sia lui sia i gestori del forum.

Grazie ancora di tutto
======================================================
Mi fai arrossire!! l'importante è la condivisione, questo forum sono anni che ci permette tutto cio'!
Saluti
(François Fenelon)
nino70
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da nino70 »

calcolo pensione per ipotetica riforma corso 90

Vorrei condividere con il FORUM questi dati

A fine 2018 con gli aumenti del parametro e assegno pensionabile riferiti al nuovo contratto :
PAL 21350 (PENSIONE ANNUA LORDA) Netti al mese 1350 (da aggiungere detrazioni per te ed eventuali familiari) ed eventuali assegni.
13^ 1300 circa.

qui vanno aggiunte le accessorie( solo quelle che superano il 18 pct dell imponibile) quali : straordinari,missioni,lg 100 ,cfi,cfg etc.etc.) per cui si incrementa sicuramente di una 50 di euro il netto della pensione.

saluti
Rispondi