Troppo poco di pensione
-
- Appena iscritto
Troppo poco di pensione
Messaggio da farina giuseppe »
Salve. Vorrei chiedere se è giusta la mia pensione.
In effetti mi sono arruolato il 5 ottobre 1981, il 23 agosto 2017 sono stato riformato per causa di servizio quindi inabilità al lavoro... Ho fatto domanda per la pensione sia per inabilità che per la privilegiata.. La pensione di inabilità mi verrà data il 2 febbraio 2018 come da cedolino Inps.. Ho visto la somma 1.780 euro senza privilegiata e normale.? Non è poca? 35 anni e11 mesi effettivi più i 5 di riscatto
Come si può chiedere se è giusto il conteggio o meno?
Grazie
In effetti mi sono arruolato il 5 ottobre 1981, il 23 agosto 2017 sono stato riformato per causa di servizio quindi inabilità al lavoro... Ho fatto domanda per la pensione sia per inabilità che per la privilegiata.. La pensione di inabilità mi verrà data il 2 febbraio 2018 come da cedolino Inps.. Ho visto la somma 1.780 euro senza privilegiata e normale.? Non è poca? 35 anni e11 mesi effettivi più i 5 di riscatto
Grazie
Re: Troppo poco di pensione
Io sono andato in pensione con decorrenza dal 31/12/2017 (dal 11/01/1981 al 30/12/2017 = 36anni, 11mesi e 20gg. arrotondati a 37 + 5= 42anni).
Non sono stato riformato ma sono andato in pensione a domanda.
La mia pensione provvisoria da APS. Q.S. è di 1830,00 mensili, con solo moglie a carico. Per il mese di Gennaio e Febbraio l'INPS non ha detratto ancora la somma mensile per l'Addizionale Regionale né quella Comunale.
Dalla suddetta mia somma, andrebbero poi detratte le somme per l'Addizionale il che significa che l'importo poi sarà più basso.
Non sono stato riformato ma sono andato in pensione a domanda.
La mia pensione provvisoria da APS. Q.S. è di 1830,00 mensili, con solo moglie a carico. Per il mese di Gennaio e Febbraio l'INPS non ha detratto ancora la somma mensile per l'Addizionale Regionale né quella Comunale.
Dalla suddetta mia somma, andrebbero poi detratte le somme per l'Addizionale il che significa che l'importo poi sarà più basso.
Pensa che in futuro manco se lavorerai 40 anni effettivi percepirai una pensione così, a tuo dire scarsa....farina giuseppe ha scritto:Salve. Vorrei chiedere se è giusta la mia pensione.
Grazie
Dato che sei stato riformato il 23 agosto 2017 non hai avuto la possibilità di beneficiare dei nuovi parametri stipendiali spettanti con decorrenza dal 01 ottobre 2017.
Tu non l'hai specificato ma penso che, forse, eri un Assistente Capo.
Tu non l'hai specificato ma penso che, forse, eri un Assistente Capo.
-
- Sostenitore
Messaggio da elciad1963 »
Per Panorama.
Peccato anche tu per un giorno ti sei perso il contratto.
Peccato anche tu per un giorno ti sei perso il contratto.
Lo so, ma meglio non avere rimpianti, perché per come siamo messi con i tempi che corrono, le sorprese del Governo sono sempre in "fioritura". Un tempo erano belle stagioni, mentre oggi, è tutto scombussolato e la tempesta potrebbe arrivare da un mese all'altro. Oggi il Governo non è più garante per noi, come lo era un tempo e la fiducia è divenuta una carta da gioco, infatti molti politici fanno il gioco delle tre carte. Sono tutti barzellettieri e bamboccioni.
-
- Appena iscritto
Sono sov. Te capo... E comunque chi viene riformato x causa di servizio i nuovi parametri ed i nuovi contratti li prende tutti fino al compimento dei 60 anni... Così mi è stato detto dai vari uffici... Se non è così fatemi sapere grazie
Messaggio da Aquila »
firefox ha scritto:Pensa che in futuro manco se lavorerai 40 anni effettivi percepirai una pensione così, a tuo dire scarsa....farina giuseppe ha scritto:Salve. Vorrei chiedere se è giusta la mia pensione.
Grazie
...tutto è relativo, è poco rispetto a coloro che, solo xchè arruolati pochi mesi prima, sono usciti col retibutivo percependo ben 2/300 euro in +;
è buona rispetto alle future pensioni che saranno sempre + misere.
In ogni caso, quando ci arruolammo nei primi anni 80...avevamo 1 bene che oggi scarseggia, la...fiducia nel futuro.
“La via del saggio è agire, ma non competere.”
LAO TSE
Anche a me avevano detto pressoché le stesse cose, ma, non ho trovato riscontro scritturale.
Infatti, a me era stato detto "non dagli uffici" ma, da un conoscente quanto segue:
1) - con la riforma, si resta "sempre" agganciati per tutta la vita ad ogni aumento contrattuale e nello stesso modo di coloro che cessano dal servizio per anzianità ossia a 60 anni di età anagrafica;
2) - in pensione a domanda ma avendo raggiunto i previsti requisiti, si resta solamente agganciati per "2 anni successivi" in caso di rinnovo contrattuale. Anche in questa ultima ipotesi non ho trovato nulla di scritto.
Sta di fatto che la norma prevede che la pensione si basa sull'ultimo stipendio.
Se in questo Forum c'è qualche collega che sappia gli estremi della norma o norme di cui ai n. 1 e 2 di cui sopra, è pregato di scriverli in questo post, così i futuri pensionati potranno scegliere quando andare in pensione e in quale maniera, se permanere fino ai 60 anni di età anagrafica e, quindi, dare un segnale al Governo che noi FF.OO. siamo in grado di fare tutto fino a tele età, così che per le future pensioni si possono fare anche 41-42 anni di effettivo servizio, oppure, di scegliere di farsi riformare per qualsiasi malattia o malattie, una volta raggiunti almeno i 33-34 anni di effettivo servizio, tanto, poi si viene paragonati a tutti gli effetti come se, avessimo fatto servizio fino all'età dei 60 anni.
Infatti, a me era stato detto "non dagli uffici" ma, da un conoscente quanto segue:
1) - con la riforma, si resta "sempre" agganciati per tutta la vita ad ogni aumento contrattuale e nello stesso modo di coloro che cessano dal servizio per anzianità ossia a 60 anni di età anagrafica;
2) - in pensione a domanda ma avendo raggiunto i previsti requisiti, si resta solamente agganciati per "2 anni successivi" in caso di rinnovo contrattuale. Anche in questa ultima ipotesi non ho trovato nulla di scritto.
Sta di fatto che la norma prevede che la pensione si basa sull'ultimo stipendio.
Se in questo Forum c'è qualche collega che sappia gli estremi della norma o norme di cui ai n. 1 e 2 di cui sopra, è pregato di scriverli in questo post, così i futuri pensionati potranno scegliere quando andare in pensione e in quale maniera, se permanere fino ai 60 anni di età anagrafica e, quindi, dare un segnale al Governo che noi FF.OO. siamo in grado di fare tutto fino a tele età, così che per le future pensioni si possono fare anche 41-42 anni di effettivo servizio, oppure, di scegliere di farsi riformare per qualsiasi malattia o malattie, una volta raggiunti almeno i 33-34 anni di effettivo servizio, tanto, poi si viene paragonati a tutti gli effetti come se, avessimo fatto servizio fino all'età dei 60 anni.
firefox ha scritto:Pensa che in futuro manco se lavorerai 40 anni effettivi percepirai una pensione così, a tuo dire scarsa....farina giuseppe ha scritto:Salve. Vorrei chiedere se è giusta la mia pensione.
Grazie
scusa panorama ma la tua pensione è stata calcolata con il nuovo parametro Qualifica Speciale o con i vecchi parametri........sul PAO4 lo vedi.
Panorama spero tu abbia si riportato quello che ti è stato detto ma, senza dargli il minimo di credito....panorama ha scritto:Anche a me avevano detto pressoché le stesse cose, ma, non ho trovato riscontro scritturale.
La mia pensione sul prospetto del PA04 è Provvisoria, in quanto non è stata calcolata con il nuovo parametro di 121,50, infatti, il CNA di Chieti provvederà ad emettere un nuovo PA04, allorquando verranno corrisposti questi arretrati del MISERO e pezzenteria collegato al contratto 2016/2018.
Nel nuovo PA04 deve essere inserito, il nuovo parametro che a dire dal CNA poco cambia (ottobre/dicembre 2017 - 3 mensilità parametrali), gli stipendi di Novembre/Dicembre con relativa tredicesima e, per ultimo, gli arretrati del Biennio 2016/2017.
Una volta fatto ciò, l'INPS dovrà lavorare nuovamente la mia pratica pensionistica che farà lievitare di poco la pensione ma per questo, l'INPS, si prendere alcuni anni per definirla, forse 3-4 anni mi è stato detto da loro in quanto sono cosa secondarie.
Poi, ho già fatto domanda per la P.P.O. e quindi, questa farà lievitare nuovamente la pensione mensile.
Nel nuovo PA04 deve essere inserito, il nuovo parametro che a dire dal CNA poco cambia (ottobre/dicembre 2017 - 3 mensilità parametrali), gli stipendi di Novembre/Dicembre con relativa tredicesima e, per ultimo, gli arretrati del Biennio 2016/2017.
Una volta fatto ciò, l'INPS dovrà lavorare nuovamente la mia pratica pensionistica che farà lievitare di poco la pensione ma per questo, l'INPS, si prendere alcuni anni per definirla, forse 3-4 anni mi è stato detto da loro in quanto sono cosa secondarie.
Poi, ho già fatto domanda per la P.P.O. e quindi, questa farà lievitare nuovamente la pensione mensile.
tra riordino e contratto non penso che la pensione lieviterà di poco (poi bisogna vedere che vuol dire poco) in quanto dovresti avere una bella quota Apanorama ha scritto:La mia pensione sul prospetto del PA04 è Provvisoria, in quanto non è stata calcolata con il nuovo parametro di 121,50, infatti, il CNA di Chieti provvederà ad emettere un nuovo PA04, allorquando verranno corrisposti questi arretrati del MISERO e pezzenteria collegato al contratto 2016/2018.
-
- Appena iscritto
Scusa ma dove si vede sto pa04?lellobit ha scritto:firefox ha scritto:Pensa che in futuro manco se lavorerai 40 anni effettivi percepirai una pensione così, a tuo dire scarsa....farina giuseppe ha scritto:Salve. Vorrei chiedere se è giusta la mia pensione.
Grazie
scusa panorama ma la tua pensione è stata calcolata con il nuovo parametro Qualifica Speciale o con i vecchi parametri........sul PAO4 lo vedi.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA