Calcolo pensione e tfr

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Perego
Appassionato
Appassionato

Calcolo pensione e tfr

Messaggio da Perego »

Buongiorno a tutti, alla luce dei nuovi importi stipendiali, vorrei chiedere per cortesia potreste quantificare quanto dovrei percepire di pensione e TFR se venissi riformato nel primo semestre di quest'anno. A tal fine comunico i seguenti dati:
Arruolato in data 01.10.1982
Corso allievo dal 01.10.82 al marzo 83
Maresciallo Capo dal 01.06.2003
Parametro 133
Stipendio 1.914,09
RIA 100,22
Indennità mensile pensionabile 789,10
Assegno funzionale 294,25
Vacanza contrattuale 14,36
Sistema misto
Riscattati al fine del tfr solamente 28 mesi comprensivi del periodo di confine dal luglio 1983 a novembre 1984.
No mogli e figli a carico.
Ho una causa di servizio tab A/8 confermata da CDV.
Grazie a tutti

Perego
Appassionato
Appassionato

Re: Calcolo pensione e tfr

Messaggio da Perego »

Buongiorno, mi potete dare una mano per cortesia?
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Perego ha scritto:Buongiorno a tutti, alla luce dei nuovi importi stipendiali, vorrei chiedere per cortesia potreste quantificare quanto dovrei percepire di pensione e TFR se venissi riformato nel primo semestre di quest'anno. A tal fine comunico i seguenti dati:
Parametro 133
Stipendio 1.914,09
RIA 100,22
Sistema misto
Riscattati al fine del tfr solamente 28 mesi comprensivi del periodo di confine dal luglio 1983 a novembre 1984.
Ho una causa di servizio tab A/8 confermata da CDV.
Grazie a tutti
===la pensione è intorno agli euro 1.837,36
il tfs x 35 anni euro 67.664,59 netti circa
Perego
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Perego »

Grazie per la risposta. Non mi aspettavo così tanto. All'importo è da aggiungere anche l'eventuale privileggiata?
Buona giornata.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Perego ha scritto:Grazie per la risposta. Non mi aspettavo così tanto. All'importo è da aggiungere anche l'eventuale privileggiata?
Buona giornata.
===yessssss
albertorossi
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da albertorossi »

tutti gli operatori del comparto “ex retributivi” che raggiungono la “massima anzianità contributiva” dell’80% dopo 01.01.2012, applicando alla lettera il comma 707, si dovrà calcolare la pensione secondo due sistemi: quello misto (retributivo sino al 31.12.2011 e contributivo pro-rata dal 01.01.2012) e quello “retributivo puro” sino al raggiungimento (si badi bene solo “ipoteticamente”) della massima anzianità contributiva 80% per poi applicare quello meno favorevole.

Un’applicazione che penalizzerebbe in maniera ingiustificata ed irragionevole il personale del comparto che ha raggiunto la massima anzianità contributiva dell’80% dopo il 31.12.2011 ed è stato costretto (dalla riforma Fornero) a rimanere in servizio almeno sino al raggiungimento dei 35 anni di servizio effettivo (40 di contribuzione utile). Con queste modifiche, infatti, questi soggetti sono costretti (senza facoltà di scelta al contrario di chi ha maturato l’80% prima del 31.12.2011) a lavorare più a lungo senza ricevere nessun beneficio pensionistico dopo il raggiungimento (ipotetico) del 80%. ..
...LO PREVEDE LA LEGGE DI STABILITA'...SARA' VERO????...
Kresura
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kresura »

E' da tanto che non volevo rispondere, però alla fine!!
Ma ci fosse uno che pensi a quelli che per pochi anni, mesi o giorni non rientrano nel sistema retributivo puro.
Sparlate di decine di euro quando colleghi dello stesso (anche) corso sono meno "fortunati" di voi e con lo stesso contratto iniziale perdono nei vostri confronti 200 o 300 euro, non vi sembra che la stiate facendo fuori?
Ma basta!
Voglio bene a tutti....
albertorossi
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da albertorossi »

fuori dal vaso? forse dovresti imparare a leggere...ignori che l'emendamento appunto parla di quelle persone che anche per un giorno non hanno raggiunto il noto e famoso 80%...e sono rimasti in servizio ..per altri anni ..per raggiungere i 35 anni di servizio previsti attualmente...e se leggi bene a quest'ultimi non verrebbero calcolati gli anni in piu'..!!!!
e per l'appunto ..dopo aver assisstito al pensionamento dei paricorso..piu' fortunati..dipende dai punti di vista!..che a suo tempo magari hanno svolto servizio al confine o avevano anni maturati nel c.d. mondo civile prima dell'arruolamento!!!...VISTO CHE PARLI DI PARICORSO....!! SE HO FRAINTESO IL TUO PENSIERO..PERDONAMI:-)))
osvaldo1978

Messaggio da osvaldo1978 »

albertorossi ha scritto:tutti gli operatori del comparto “ex retributivi” che raggiungono la “massima anzianità contributiva” dell’80% dopo 01.01.2012, applicando alla lettera il comma 707, si dovrà calcolare la pensione secondo due sistemi: quello misto (retributivo sino al 31.12.2011 e contributivo pro-rata dal 01.01.2012) e quello “retributivo puro” sino al raggiungimento (si badi bene solo “ipoteticamente”) della massima anzianità contributiva 80% per poi applicare quello meno favorevole.

Un’applicazione che penalizzerebbe in maniera ingiustificata ed irragionevole il personale del comparto che ha raggiunto la massima anzianità contributiva dell’80% dopo il 31.12.2011 ed è stato costretto (dalla riforma Fornero) a rimanere in servizio almeno sino al raggiungimento dei 35 anni di servizio effettivo (40 di contribuzione utile). Con queste modifiche, infatti, questi soggetti sono costretti (senza facoltà di scelta al contrario di chi ha maturato l’80% prima del 31.12.2011) a lavorare più a lungo senza ricevere nessun beneficio pensionistico dopo il raggiungimento (ipotetico) del 80%. ..
...LO PREVEDE LA LEGGE DI STABILITA'...SARA' VERO????...
hai letto la nota (3) di questo articolo che tu hai pubblicato?
betu61

Messaggio da betu61 »

giusto per dire la mia, arruolamento 1980, 7 mesi e mezzo di militare e al 31.12.2011 ho raggiunto il 79,53 per cento e ora che sono stato riformato e quindi collocato in congedo rischio una bella decurtazione della mia pensione. pensi che avrò pure il diritto di "farla fuori" caro collega? prendiamocela con chi ha fatto carne da macello di tutti noi e non con i collleghi.
Kresura
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kresura »

betu61 ha scritto:giusto per dire la mia, arruolamento 1980, 7 mesi e mezzo di militare e al 31.12.2011 ho raggiunto il 79,53 per cento e ora che sono stato riformato e quindi collocato in congedo rischio una bella decurtazione della mia pensione. pensi che avrò pure il diritto di "farla fuori" caro collega? prendiamocela con chi ha fatto carne da macello di tutti noi e non con i collleghi.
Mi dispiace, ma questo non ti dà il diritto di "farla fuori".
Bella decurtazione? Senza ancora sapere l'importo ti bagni (non sei il solo) senza guardarsi attorno........
betu61

Messaggio da betu61 »

Kresura ha scritto:
betu61 ha scritto:giusto per dire la mia, arruolamento 1980, 7 mesi e mezzo di militare e al 31.12.2011 ho raggiunto il 79,53 per cento e ora che sono stato riformato e quindi collocato in congedo rischio una bella decurtazione della mia pensione. pensi che avrò pure il diritto di "farla fuori" caro collega? prendiamocela con chi ha fatto carne da macello di tutti noi e non con i collleghi.
Mi dispiace, ma questo non ti dà il diritto di "farla fuori".
Bella decurtazione? Senza ancora sapere l'importo ti bagni (non sei il solo) senza guardarsi attorno........
ho capito collega tu sei uno di quelli che a fine mese prende il proprio stipendio e lo devolve ai bisognosi.
santo subito allora. dopo 35 anni di caina penso di avere acquisito il diritto di dire la mia e pensare un po a me stesso o no? non credo che gli altri si fustighino in piazza se a me e quelli nella mia situazione decurteranno parte della pensione o sbaglio? pace e bene
Perego
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Perego »

Oramai siamo in dirittura d'arrivo. Qualche anima buona esperta può dirmi per cortesia quale sarà la mia pensione ed il TFR con questi dati:
Stip. tabellare 1.437,56
RIA 100,22
IIS conglobata 541,19
Ind. Mens. pens. 789,10
Ass. Funz +32
Perego
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Perego »

Buongiorno a tutti, credo di essere vicinissimo alla riforma. Vorrei chiedere a qualche anima buona ed esperta, se per cortesia potrebbe quantificare quanto dovrei percepire di pensione e TFR se venissi riformato nel primo semestre di quest'anno. A tal fine comunico i seguenti dati:
Aiutante da 01.07.2017
Parametro 137,50
Stipendio tab. 1.437,56
RIA 100,22
IIS conglobata 541,19
Causa servizio 24,28

Sistema misto
Ho due cause di servizio tab A/8 confermate da CDV.
Grazie a tutti
Rispondi