aumento di 1/3 servizio di confine
-
- Appena iscritto
aumento di 1/3 servizio di confine
Messaggio da rossetti61 »
Ho ricevuto dal CNA il modello con i calcoli dei servizi utili (maggiorazioni di 1/5 e di 1/2 e 1/3). Ho notato che i periodi di malattia anche di pochi giorni vengono calcolati con la maggiorazione di 1/5 e non di 1/3 (preciso di aver svolto sempre servizio in reparto di confine).
Inoltre i periodi non utili alla maturazione di almeno un giorno vengono persi (ad esempio il periodo di gg.9 con maggiorazione di 1/5 viene maggiorato di 1 gg. -per i primi 5- ed i restanti 4 non sono piu' maggiorati).
Sperando di aver spiegato bene, volevo gentilmente chiedere ai più esperti se è giusta tale procedura di calcolo.
Inoltre i periodi non utili alla maturazione di almeno un giorno vengono persi (ad esempio il periodo di gg.9 con maggiorazione di 1/5 viene maggiorato di 1 gg. -per i primi 5- ed i restanti 4 non sono piu' maggiorati).
Sperando di aver spiegato bene, volevo gentilmente chiedere ai più esperti se è giusta tale procedura di calcolo.
Re: aumento di 1/3 servizio di confine
===non ho riferimenti normativi, ma un beneficio si concede oppure non si concede, ma che si fanno sconti mi sembra impropria questa decisione.rossetti61 ha scritto:Ho ricevuto dal CNA il modello con i calcoli dei servizi utili (maggiorazioni di 1/5 e di 1/2 e 1/3). Ho notato che i periodi di malattia anche di pochi giorni vengono calcolati con la maggiorazione di 1/5 e non di 1/3 (preciso di aver svolto sempre servizio in reparto di confine).
-
- Appena iscritto
In effetti non capisco: se per servizio di confine si intende il servizio effettuato in una località per cui spetta tale beneficio dovrebbero essere compresi anche i periodi di assenza per malattia, anche perchè almeno nel mio caso si tratta sempre di pochi giorni e non lunghi periodi.
Qualcuno è a conoscenza delle disposizioni con cui calcolare tale maggiorazione???
Qualcuno è a conoscenza delle disposizioni con cui calcolare tale maggiorazione???
-
- Appena iscritto
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un aiuto per ricercare una sentenza della Corte dei Conti pubblicata circa tre anni fa in questo forum, che accoglieva il ricorso di un collega il quale lamentava l'errato calcolo del servizio utile da parte del CNA (calcolo eseguito sui singoli servizi anzichè sul totale del servizio). Ho effettuato numerose ricerche con il motore di ricerca ma non sono riuscito a ritrovarla.
Se non erro era stata pubblicata in un post di panorama e aveva attinenza anche al discorso dei benefici combattentistici.
Ringraziando fin d'ora chi potrà aiutarmI.
Saluti
Se non erro era stata pubblicata in un post di panorama e aveva attinenza anche al discorso dei benefici combattentistici.
Saluti
-
- Staff Moderatori
Messaggio da oreste.vignati »
Il periodo di confine deve essere calcolato da quando uno viene assegnato all'ufficio fino al trasferimento. I periodi di malattia sono sicuramente compresi. Infatti le maggiorazioni competono se uno fa servizio in quell'ufficio e non per i giorni o il tipo di servizio svolto.rossetti61 ha scritto:Buonasera a tutti, avrei bisogno di un aiuto per ricercare una sentenza della Corte dei Conti pubblicata circa tre anni fa in questo forum, che accoglieva il ricorso di un collega il quale lamentava l'errato calcolo del servizio utile da parte del CNA (calcolo eseguito sui singoli servizi anzichè sul totale del servizio). Ho effettuato numerose ricerche con il motore di ricerca ma non sono riuscito a ritrovarla.
Saluti
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
-
- Appena iscritto
Grazie per la risposta, anch'io pensavo così, ma evidentemente è cambiato qualcosa nell'interpretazione delle disposizioni. Ti faccio alcuni esempi nel prospetto anni utili del CNA che ho ricevuto:
dal 1.1.1984 al 31.12.1985 AA2 MM0 GG0 -- maggiorazione 1/2 AA1 MM0 GG0
dal 1.1.1986 al 12.04.1986 AA0 MM3 GG12 -- maggiorazione 1/3 AA0 MM1 GG4
dal 13.4.1986 al 17.4.1986 AA0 MM0 GG.5 (riposo medico)-- maggiorazione 1/5 AA0 MM0 GG1
dal 17.4.1986 al 30.04.1986 AA0 MM0 GG14 -- maggiorazione 1/3 AA0 MM01 GG4
dal 1.1.1986 al 9.5.1986 AA0 MM0 GG9 (riposo medico) -- maggiorazione 1/5 AA0 MM0 GG1 e così a seguire per tutti i periodi di malattia successivi.
Preciso di non aver mai cambiato reparto e mai in forza assente o malattia sup. a 10 gg.
Saluti
dal 1.1.1984 al 31.12.1985 AA2 MM0 GG0 -- maggiorazione 1/2 AA1 MM0 GG0
dal 1.1.1986 al 12.04.1986 AA0 MM3 GG12 -- maggiorazione 1/3 AA0 MM1 GG4
dal 13.4.1986 al 17.4.1986 AA0 MM0 GG.5 (riposo medico)-- maggiorazione 1/5 AA0 MM0 GG1
dal 17.4.1986 al 30.04.1986 AA0 MM0 GG14 -- maggiorazione 1/3 AA0 MM01 GG4
dal 1.1.1986 al 9.5.1986 AA0 MM0 GG9 (riposo medico) -- maggiorazione 1/5 AA0 MM0 GG1 e così a seguire per tutti i periodi di malattia successivi.
Preciso di non aver mai cambiato reparto e mai in forza assente o malattia sup. a 10 gg.
Saluti
-
- Appena iscritto
Scusa nella fretta ho scritto male un rigo dal 17.4.1986 al 30.04.1986, naturalmente era AA0 MM0 GG.4
buongiorno , io imbarcato su mm/vv fino al 1995 ho riscattato ad 1/3 dopo la legge dini tutto è cambiato per chiarire e se ti puo essere utile ti allego le pagine del mio pa04 inerenti le voci ad 1/3. Per quello che ho potuto capire alcuni periodi da me riscattati ad un terzo mi sono stati calcolati in modo farragginoso ad un quinto e dopo il 1995 è tutto ad un quinto e comunque non piu di cinque anni . io ho riscattato al 1995 anni 5 mesi 11 gironi 29rossetti61 ha scritto:Scusa nella fretta ho scritto male un rigo dal 17.4.1986 al 30.04.1986, naturalmente era AA0 MM0 GG.4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ritorno in questo argomento in quanto sto facendo i calcoli ad un collega che potrebbe rintrare nel retributivo. Leggendo i post precedenti, è stato scritto che in caso di malattia durante il servizio di confine il CNA calcola la maggiorazione a 1/5 invece a 1/2 o 1/3. Ho girato tutto il forum per vedere quale normativa lo prevede ma non ho trovato nulla. Leggendo l'art.21 del DPR 1092/73, non prevede che in caso di malattia del militare il conteggio delle maggiorazioni 1/2 e 1/3 devono essere effettuati diversamente.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
=====================D.P.R. 1092/73=========antoniope ha scritto:Ritorno in questo argomento in quanto sto facendo i calcoli ad un collega che potrebbe rintrare nel retributivo. Leggendo i post precedenti, è stato scritto che in caso di malattia durante il servizio di confine il CNA calcola la maggiorazione a 1/5 invece a 1/2 o 1/3. Ho girato tutto il forum per vedere quale normativa lo prevede ma non ho trovato nulla. Leggendo l'art.21 del DPR 1092/73, non prevede che in caso di malattia del militare il conteggio delle maggiorazioni 1/2 e 1/3 devono essere effettuati diversamente.
21. Servizio di confine.
Il servizio prestato ai confini di terra come sottufficiale o militare di truppa del Corpo della guardia di finanza è computato con
l'aumento della metà per i primi due anni e di un terzo per il tempo successivo.
Se il servizio di cui al comma precedente è stato reso in periodi diversi, l'aumento si calcola come se detto servizio fosse stato prestato
senza interruzione (16).
(16) Vedi, anche, l'art. 5, D.Lgs. 3 aprile 1997, n. 165.
=============Addirittura c'è anche questo========================
Se il servizio di cui al comma precedente è stato reso in periodi diversi, l'aumento si calcola come se detto servizio fosse stato prestato senza interruzione (16).-
==================================================================
Allora mi confermi se uno uno sta in malattia, la maggiorazione gli viene calcolata come se detto servizio fosse stato prestato senza interruzione, quindi sempre a 1/2 o 1/3??
Messaggio da Massimo Vitelli »
"""""""""""antoniope ha scritto:Allora mi confermi se uno uno sta in malattia, la maggiorazione gli viene calcolata come se detto servizio fosse stato prestato senza interruzione, quindi sempre a 1/2 o 1/3??
Se riuscite ad inserirla, esaminate la sentenza (negativa per il militare ricorrente) Corte Conti SICILIA n.1046 del 2005.
A mio avviso, la decisione non appare proprio esaustiva e convincente, soprattutto in ordine al commento dell'art.25 DPR n.1082/1973.
Va peraltro considerato che in generale la giurisprudenza è sempre più restrittiva sia in tema di servizio EFFETTIVO che di SUPERVALUTAZIONI.
che senso ha dare 1/5 nei giorni di malattia quando uno si trova in confine? allora manco il 1/5 dovrebbero dare visto che si trova in fermo biologico :) mmah
Ecco la sentenza n.1046/2005 dell Corte dei Conti Sicilia citata dall'avv. Vitelli.
Qualcuno sa come si possono conoscere con certezza le località considerate/definite di confine? atteso che ci sono zone NON di confine ma considerate tali (esempio città Udine)?
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA