Delusione importo pensione inabilità 335/95 art 2 c 12

Feed - POLIZIA DI STATO

Silvio.terzo
Sostenitore
Sostenitore

Re: Delusione importo pensione inabilità 335/95 art 2 c 12

Messaggio da Silvio.terzo »

Nn ho capito. Chi è riformato prende o no i 5 anni che n. Ho capito a cosa sono riferiti???

Silvio.terzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Silvio.terzo »

:-0
warcraft3

Messaggio da warcraft3 »

Silvio.terzo ha scritto:Nn ho capito. Chi è riformato prende o no i 5 anni che n. Ho capito a cosa sono riferiti???

Ciao collega... in poche parole chi viene riformato per inabilità assoluta ex legge 335 art.2 c.12 gli viene aggiunto un bonus di anni che gli mancano per arrivare ai 40 anni utili alla pensione, diciamo... la fregatura sta nel fatto che la normativa fa rientrare in questo bonus anche gli anni di maggiorazione 1/5 di Polizia che come ben sappiamo dopo il 31/12/1995 sono stati depotenziati ovvero svuotati di contribuzione utile ma valgono solo come anni figurativi utili al diritto ma non alla misura ovvero non contribuiscono ad incrementare ulteriormente la PAL , quindi si può dire che per chi per motivi di salute è costretto ad usufruire della 335 art 2 c 12 questi benedetti anni di maggiorazione di 1/5 Polizia allora costituiscono una vera e propria penalizzazione sulla propria PAL; il legislatore dovrebbe rivedere questa cosa rimettendoci le mani facendo si che questi anni di maggiorazione non rientrino nel bonus come infatti succede nei ruoli civili e nel privato.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da naturopata »

warcraft3 ha scritto:
Silvio.terzo ha scritto:Nn ho capito. Chi è riformato prende o no i 5 anni che n. Ho capito a cosa sono riferiti???

Ciao collega... in poche parole chi viene riformato per inabilità assoluta ex legge 335 art.2 c.12 gli viene aggiunto un bonus di anni che gli mancano per arrivare ai 40 anni utili alla pensione, diciamo... la fregatura sta nel fatto che la normativa fa rientrare in questo bonus anche gli anni di maggiorazione 1/5 di Polizia che come ben sappiamo dopo il 31/12/1995 sono stati depotenziati ovvero svuotati di contribuzione utile ma valgono solo come anni figurativi utili al diritto ma non alla misura ovvero non contribuiscono ad incrementare ulteriormente la PAL , quindi si può dire che per chi per motivi di salute è costretto ad usufruire della 335 art 2 c 12 questi benedetti anni di maggiorazione di 1/5 Polizia allora costituiscono una vera e propria penalizzazione sulla propria PAL; il legislatore dovrebbe rivedere questa cosa rimettendoci le mani facendo si che questi anni di maggiorazione non rientrino nel bonus come infatti succede nei ruoli civili e nel privato.
Io ho avuto modo di esaminare due prospetti di liquidazione pensione ex art.2 comma 12 e gli anni "figurativi" non erano conteggiati, quindi verificate con attenzione, fermo restando che tutto può succeder con l'INPS.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

Il problema di fondo, secondo me, è un falso problema, voglio dire, ovvio che sarebbe auspicabile che i 5 anni non fossero considerati, ma obiettivamente non può essere così. Mi spiego: io maturo in modo automatico e gratuito una maggiorazione di 1/5 (o 1/3). Parlo di maggiorazione pensionistica, non quella del TFS che è a domanda e a pagamento. Pertanto, a 25 anni di servizio (o 15 in caso di 1/3), ne avrò 30 (o 20) utili periodo. Questo significa che se mi ammalo e mi riconoscono la 335 art 2 comma 12 a 25 anni di servizio effettivo, per forza per il calcolo figurativo (ribadisco, figurativo) del raggiungimento dei 40 anni, mi considerano anche i 5 figurativi già maturati. Capisco che è a sfavore di chi purtroppo si ammala, ma d'altronde come possiamo pretendere che ci sottraggano 5 anni figurativi già maturati ("regalati" che in caso di normale vita lavorativa e salute ci mandano in pensione 5 anni prima) , per aggiungerne altri 5 figurativi che però diano contributi? E' il mio modesto parere, fermo restando che in tal caso io darei a tutti i 335 almeno 2.000 euro di pensione, fissi, senza conteggi di anni, contributi ecc!
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Mi permetto di ribadire che nei miei casi non è stato così. Innanzitutto non si maturano automaticamente 40 anni di contributi (già vi è giurisprudenza consolidatissima in tal senso di Corte dei Conti di ogni ordine e grado), ma gli anni che mancano a raggiungere l'età massima pensionabile e se solo al raggiungimento di tale data si superano i 40 anni, allora il tutto verrà ragguagliato a 40 anni. Dai prospetti da me esaminati chi aveva le contribuzioni, ad esempio di 20 anni, aveva tutte le contribuzioni dei 20 anni realmente versate e poi la differenza del cosiddetto "bonus anni" fino al raggiungimento dell'età pensionabile (ad esempio 57 anni), senza alcun anno "buio". Spero di aver chiarito.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

naturopata ha scritto:Mi permetto di ribadire che nei miei casi non è stato così. Innanzitutto non si maturano automaticamente 40 anni di contributi (già vi è giurisprudenza consolidatissima in tal senso di Corte dei Conti di ogni ordine e grado), ma gli anni che mancano a raggiungere l'età massima pensionabile e se solo al raggiungimento di tale data si superano i 40 anni, allora il tutto verrà ragguagliato a 40 anni. Dai prospetti da me esaminati chi aveva le contribuzioni, ad esempio di 20 anni, aveva tutte le contribuzioni dei 20 anni realmente versate e poi la differenza del cosiddetto "bonus anni" fino al raggiungimento dell'età pensionabile (ad esempio 57 anni), senza alcun anno "buio". Spero di aver chiarito.
Mi sa che diciamo al stessa cosa, a tal punto al legge è chiarissima (copio/incollo): Il trattamento di pensione in questione è calcolato sulla base dell'anzianità contributiva maturata, aggiungendo al montante individuale posseduto al momento della decorrenza della prestazione, una ulteriore quota di contribuzione riferita al periodo mancante fino al raggiungimento del sessantesimo anno di età entro i 40 anni di contributi (o 57 nel nostro caso o comunque l'età pensionabile). Il problema di fondo che si discute qui è che i 5 anni figurativi (dando per scontato che si siano maturati tutti e 5) non vengono conteggiati. E secondo me non c'è nulla da fare. Se sono anni figurativi già "regalati" per il solo anticipo, come fai a toglierli per "regalarne" (passatemi il termine, per farmi capire) altri 5 figurativi che però valgano anche per l'importo?
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Mi sa che diciamo al stessa cosa, a tal punto al legge è chiarissima (copio/incollo): Il trattamento di pensione in questione è calcolato sulla base dell'anzianità contributiva maturata, aggiungendo al montante individuale posseduto al momento della decorrenza della prestazione, una ulteriore quota di contribuzione riferita al periodo mancante fino al raggiungimento del sessantesimo anno di età entro i 40 anni di contributi (o 57 nel nostro caso o comunque l'età pensionabile). Il problema di fondo che si discute qui è che i 5 anni figurativi (dando per scontato che si siano maturati tutti e 5) non vengono conteggiati. E secondo me non c'è nulla da fare. Se sono anni figurativi già "regalati" per il solo anticipo, come fai a toglierli per "regalarne" (passatemi il termine, per farmi capire) altri 5 figurativi che però valgano anche per l'importo?[/quote]

Si perfetto diciamo la stessa cosa, francamente avevo capito dai post degli altri utenti che venissero decurtati gli anni di "scivolo" dal "bonus anni" e questo certamente non è corretto.
warcraft3

Messaggio da warcraft3 »

naturopata ha scritto:Mi sa che diciamo al stessa cosa, a tal punto al legge è chiarissima (copio/incollo): Il trattamento di pensione in questione è calcolato sulla base dell'anzianità contributiva maturata, aggiungendo al montante individuale posseduto al momento della decorrenza della prestazione, una ulteriore quota di contribuzione riferita al periodo mancante fino al raggiungimento del sessantesimo anno di età entro i 40 anni di contributi (o 57 nel nostro caso o comunque l'età pensionabile). Il problema di fondo che si discute qui è che i 5 anni figurativi (dando per scontato che si siano maturati tutti e 5) non vengono conteggiati. E secondo me non c'è nulla da fare. Se sono anni figurativi già "regalati" per il solo anticipo, come fai a toglierli per "regalarne" (passatemi il termine, per farmi capire) altri 5 figurativi che però valgano anche per l'importo?
Si perfetto diciamo la stessa cosa, francamente avevo capito dai post degli altri utenti che venissero decurtati gli anni di "scivolo" dal "bonus anni" e questo certamente non è corretto.[/quote]

Scusate ma vi sembra giusto che nel bonus della 335 dagli anni effettivi di servizio per arrivare ai 40 anni utili a pensione conteggino anche questi 5 anni di maggiorazione 1/5 Polizia che dopo il 31/12/1995 sono inutili e non contribuiscono all' ammontare della Pal?? cosa che invece non succede ai civili e ai privati poiché non avendo maggiorazioni automatiche ( tranne la 388 che e'invece a domanda) il bonus della 335 viene dato a loro per intero ovvero parte dall' ultimo anno di servizio effettivo fino al raggiungimento dei 40 anni utili...allora siamo davanti ad una vera e propria disparità di trattamento...
aledeo1971
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da aledeo1971 »

Sulla base di quanto detto in ordine ai contributivi figurativi "svuotati", sarebbe sufficiente comparare - a parita di data nascita, data inizio servizio, data fine servizio e reddito- la pensione di inabilita assoluta ex art 2 co. 12 riconosciuta ad un dipendente pubblico e quella concessa ad un dipendente ff.pp. o aa.
Forse solo in questo caso si potrebbe verificare la possibile disparita di trattamento.
warcraft3 ha scritto:
naturopata ha scritto:Mi sa che diciamo al stessa cosa, a tal punto al legge è chiarissima (copio/incollo): Il trattamento di pensione in questione è calcolato sulla base dell'anzianità contr,ibutiva maturata, aggiungendo al montante individuale posseduto al momento della decorrenza della prestazione, una ulteriore quota di contribuzione riferita al periodo mancante fino al raggiungimento del sessantesimo anno di età entro i 40 anni di contributi (o 57 nel nostro caso o comunque l'età pensionabile). Il problema di fondo che si discute qui è che i 5 anni figurativi (dando per scontato che si siano maturati tutti e 5) non vengono conteggiati. E secondo me non c'è nulla da fare. Se sono anni figurativi già "regalati" per il solo anticipo, come fai a toglierli per "regalarne" (passatemi il termine, per farmi capire) altri 5 figurativi che però valgano anche per l'importo?
Si perfetto diciamo la stessa cosa, francamente avevo capito dai post degli altri utenti che venissero decurtati gli anni di "scivolo" dal "bonus anni" e questo certamente non è corretto.
Scusate ma vi sembra giusto che nel bonus della 335 dagli anni effettivi di servizio per arrivare ai 40 anni utili a pensione conteggino anche questi 5 anni di maggiorazione 1/5 Polizia che dopo il 31/12/1995 sono inutili e non contribuiscono all' ammontare della Pal?? cosa che invece non succede ai civili e ai privati poiché non avendo maggiorazioni automatiche ( tranne la 388 che e'invece a domanda) il bonus della 335 viene dato a loro per intero ovvero parte dall' ultimo anno di servizio effettivo fino al raggiungimento dei 40 anni utili...allora siamo davanti ad una vera e propria disparità di trattamento...[/quote]
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

aledeo1971 ha scritto:Sulla base di quanto detto in ordine ai contributivi figurativi "svuotati", sarebbe sufficiente comparare - a parita di data nascita, data inizio servizio, data fine servizio e reddito- la pensione di inabilita assoluta ex art 2 co. 12 riconosciuta ad un dipendente pubblico e quella concessa ad un dipendente ff.pp. o aa.
Forse solo in questo caso si potrebbe verificare la possibile disparita di trattamento.
warcraft3 ha scritto:
naturopata ha scritto:Mi sa che diciamo al stessa cosa, a tal punto al legge è chiarissima (copio/incollo): Il trattamento di pensione in questione è calcolato sulla base dell'anzianità contr,ibutiva maturata, aggiungendo al montante individuale posseduto al momento della decorrenza della prestazione, una ulteriore quota di contribuzione riferita al periodo mancante fino al raggiungimento del sessantesimo anno di età entro i 40 anni di contributi (o 57 nel nostro caso o comunque l'età pensionabile). Il problema di fondo che si discute qui è che i 5 anni figurativi (dando per scontato che si siano maturati tutti e 5) non vengono conteggiati. E secondo me non c'è nulla da fare. Se sono anni figurativi già "regalati" per il solo anticipo, come fai a toglierli per "regalarne" (passatemi il termine, per farmi capire) altri 5 figurativi che però valgano anche per l'importo?
Scusate ma vi sembra giusto che nel bonus della 335 dagli anni effettivi di servizio per arrivare ai 40 anni utili a pensione conteggino anche questi 5 anni di maggiorazione 1/5 Polizia che dopo il 31/12/1995 sono inutili e non contribuiscono all' ammontare della Pal?? cosa che invece non succede ai civili e ai privati poiché non avendo maggiorazioni automatiche ( tranne la 388 che e'invece a domanda) il bonus della 335 viene dato a loro per intero ovvero parte dall' ultimo anno di servizio effettivo fino al raggiungimento dei 40 anni utili...allora siamo davanti ad una vera e propria disparità di trattamento...
[/quote]Con tutto il caos fatto con le riforme degli ultimi 20 anni, si sono dimenticati che, per chi sarebbe andato con il sistema misto gli anni figurativi successivi al 95 non avevano effetto economico e nessuno ha posto rimedio. Adesso nonostante tutti ne parlano, nessuno mette mano alle sciagurose riforme pensionistiche. Spero con il cuore di essere smentito, ma questo è solo l'inizio. Nel caso specifico (ma di migliaia di altre persone) parliamo di qualcuno che riesce con fatica ad uscire di casa e nonostante questo deve soffrire per vivere. Questa è diverse altre sono le più grosse ingiustizie del paese in cui viviamo.
Posso solo augurare il meglio a warcraft e a chi in queste situazioni, sapendo già che con questo non si mangia.
Un mesto saluto

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
aledeo1971
Sostenitore
Sostenitore

Saresti davvero gentile se postassi i prospetti di liquidazione di cui parli perche al patronato INCA dove sono stato io eccome se li hanno inclusi i 5 anni dei contributi figurativi.

naturopata ha scritto:
warcraft3 ha scritto:

Io ho avuto modo di esaminare due prospetti di liquidazione pensione ex art.2 comma 12 e gli anni "figurativi" non erano conteggiati, quindi verificate con attenzione, fermo restando che tutto può succeder con l'INPS.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Il collega Warcraft3 mi ha girato i suoi prospetti ed effettivamente gli anni sono stati inseriti e quindi con un palese danno sulla PAL. A mio parere ci sarebbero i presupposti per un ricorso alla corte dei conti. Ho inserito un nuovo argomento nel forum dell'Avv. Vitelli chiedendo anche un suo parere. Non appena visibile vediamo che ne pensa e magari chi è interessato potrà rivolgersi a lui per il ricorso.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

naturopata ha scritto:Il collega Warcraft3 mi ha girato i suoi prospetti ed effettivamente gli anni sono stati inseriti e quindi con un palese danno sulla PAL. A mio parere ci sarebbero i presupposti per un ricorso alla corte dei conti. Ho inserito un nuovo argomento nel forum dell'Avv. Vitelli chiedendo anche un suo parere. Non appena visibile vediamo che ne pensa e magari chi è interessato potrà rivolgersi a lui per il ricorso.
L'avv. mi ha fornito risposta, rappresentandomi che, a suo tempo, aveva già dato la sua impressione, comunque riporto il succo:

Ho già risposto a suo tempo nella specifica sezione, basta scorrere nei commenti precedenti.
A mio avviso, lo ribadisco, un ricorso si rivelerebbe molto fragile, a maggior ragione se rapportato alla situazione dei CIVILI.
Infatti, i 5 anni figurativi vanno rivisti NELLA LORO INTEGRALITÀ/COMPLESSIVITA, per cui in ogni caso comportano VANTAGGI E BENEFICI (ad esempio, TFS, quota retributiva al 1995, etc), che i CIVILI non possono vantare.
Ergo, pur se si tratta di una evidente distonia dell'ordinamento, nella fattispecie non mi sento di condividere il concetto di DANNO.
aledeo1971
Sostenitore
Sostenitore

Sulla base di quanto detto in ordine ai contributivi figurativi "svuotati", sarebbe sufficiente comparare - a parita di data nascita, data inizio servizio, data fine servizio e reddito- la pensione di inabilita assoluta ex art 2 co. 12 riconosciuta ad un dipendente pubblico e quella concessa ad un dipendente ff.pp. o aa.
Qui stiamo parlando di persone, come me, evidentemente in condizioni gravi e decisamente svantaggiate che, pur volendo, non hanno la possibilita di transitare nei ruoi civili e percepire, cosi, lo stesso stipendio. La storiella dei 40 anni contributivi raccontata dall'art 2 comma 12 della legge 335 1995 e davvero una barzelletta.
Io sono in malattia in vista della inabilita assoluta ma leggere che ci sono colleghi che con la legge 335 prendono una PAL da 15000 euro mi fa davvero piangere.
naturopata ha scritto:
naturopata ha scritto:Il collega Warcraft3 mi ha girato i suoi prospetti ed effettivamente gli anni sono stati inseriti e quindi con un palese danno sulla PAL. A mio parere ci sarebbero i presupposti per un ricorso alla corte dei conti. Ho inserito un nuovo argomento nel forum dell'Avv. Vitelli chiedendo anche un suo parere. Non appena visibile vediamo che ne pensa e magari chi è interessato potrà rivolgersi a lui per il ricorso.
L'avv. mi ha fornito risposta, rappresentandomi che, a suo tempo, aveva già dato la sua impressione, comunque riporto il succo:

Ho già risposto a suo tempo nella specifica sezione, basta scorrere nei commenti precedenti.
A mio avviso, lo ribadisco, un ricorso si rivelerebbe molto fragile, a maggior ragione se rapportato alla situazione dei CIVILI.
Infatti, i 5 anni figurativi vanno rivisti NELLA LORO INTEGRALITÀ/COMPLESSIVITA, per cui in ogni caso comportano VANTAGGI E BENEFICI (ad esempio, TFS, quota retributiva al 1995, etc), che i CIVILI non possono vantare.
Ergo, pur se si tratta di una evidente distonia dell'ordinamento, nella fattispecie non mi sento di condividere il concetto di DANNO.
Rispondi