Certificato medico e causa di servizio

Feed - GUARDIA DI FINANZA

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Certificato medico e causa di servizio

Messaggio da panorama »

A livello locale ci si può far risolvere la questione al COBAR con una semplice mozione sempre se "vogliono lavorare" nell'interesse di tutti altrimenti basta una telefonata ai colleghi del COIR e se non basta ai collegi del COCER per risolvere la questione in tempi brevi ma che sempre devono fare ufficializzare il richiamo alla Legge da parte del C.te di Legione o superiore a lui in modo che rimane traccia scritta.
Negli uffici dimenticano facilmente le normative di legge e quindi, è opportuno, ogni tanto rimuovere la loro "mente arrugginita" con un prodotto nuovo e specifico.

redicuori
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da redicuori »

palmy66 ha scritto:Io ho sempre arginato il problema scrivendo nella lettera di accompagnamento del certificato medico che inviavo al mio comando tramite raccomandata con AR la seguente dicitura:
" Si trasmette in allegato certificato medico di malattia datato ............. con prognosi a tutto il ............ afferente a diagnosi di infermità già riconosciuta SI dipendente da c. di s. con decreti dirigenziali numero ...... del .........."
Naturalmente due lettere, una al reparto comando e una all'infermeria.
Buonasera palmy66 e buon anno.
Leggendo la tua risposta sul Certificato medico e causa di servizio vorrei esporti quanto segue.

Sono un app.sc. della G. di F. in servizio, ti chiedo se puoi fare un "esempio" con un certificato medico di prognosi e uno di diagnosi - 1 (uno) da inviare o recapitare a mano al proprio comando di appartenenza e 1 (uno) da inoltrare al RETLA territoriale con la dicitura standard da utilizzare, perché non HO BEN CAPITO come si fa nel modo corretto.

Puoi fare un esempio con un fac-simile con un immagine allegata?
Grazie sin da ora per il tuo cortese e amichevole supporto.
Ti saluto...redicuori (^_^)
mbetto
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mbetto »

Il mio medico mi preparava due certificati su carta bianca. Il primo che consegnavo al reparto di appartenenza senza busta riportava l'indicazione generica: necessita di gg. X di riposo medico e cure salvo compilazioni; per patologia già dipendente causa di servizio. Il secondo che consegnavo in busta chiusa (per il DSS) anche con l'indicazione della diagnosi. Ad esermpio: Affetto da Lobosciatalgia acuta e necessita di gg. x di riposo medico e cure salvo complicazioni; patologia già dipendente da causa di servizio. Non mi ha mai chiesto il numero del verbale o altre cose. Tra l'altro, citare il numero del verbale secondo me non serve a nulla essendo elemento noto all'amministrazione; vedrà poi il DSS se la prognosi va d'accordo con la causa di servizio. Ovviamente il mio medico sapeva benissimo quale era la mia causa di servizio quanto meno per averne certificato la richiesta di esenzione ticket.
Il problema a questo punto era trasmettere la busta con il secondo certificato all'infermeria legionale. Battaglie con il reparto di appartenenza sulle modalità di inoltro e a carico di chi. Ma questa è un'altra storia. Qualche volta ve la racconterò
redicuori
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da redicuori »

mbetto ha scritto:Il mio medico mi preparava due certificati su carta bianca. Il primo che consegnavo al reparto di appartenenza senza busta riportava l'indicazione generica: necessita di gg. X di riposo medico e cure salvo compilazioni; per patologia già dipendente causa di servizio. Il secondo che consegnavo in busta chiusa (per il DSS) anche con l'indicazione della diagnosi. Ad esermpio: Affetto da Lobosciatalgia acuta e necessita di gg. x di riposo medico e cure salvo complicazioni; patologia già dipendente da causa di servizio. Non mi ha mai chiesto il numero del verbale o altre cose. Tra l'altro, citare il numero del verbale secondo me non serve a nulla essendo elemento noto all'amministrazione; vedrà poi il DSS se la prognosi va d'accordo con la causa di servizio. Ovviamente il mio medico sapeva benissimo quale era la mia causa di servizio quanto meno per averne certificato la richiesta di esenzione ticket.
Il problema a questo punto era trasmettere la busta con il secondo certificato all'infermeria legionale. Battaglie con il reparto di appartenenza sulle modalità di inoltro e a carico di chi. Ma questa è un'altra storia. Qualche volta ve la racconterò

Per mbetto (^_^)
Grazie tanto per il tuo intervento.
Terrò conto di quanto hai descritto.
Ti saluto...
redicuori
Rispondi