condanna penale dolosa

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
paesano80

condanna penale dolosa

Messaggio da paesano80 »

Illustrissimo avvocato, sono un sottufficiale indagato per un furto militare aggravato in seguito all'appropriazione di materiale presente nella mia base, ritenuto materiale destinato a rifiuto e successivamente venuto a conoscenza della presenza di una denuncia di furto dello stesso.
A causa di ciò, mi sono prodigato alla restituzione, ma questo non ha fermato la macchina della giustizia.
Premetto che ricercando negli argomenti già presenti in questo forum, non sono riuscito a trovare risposta, mi rivolgo a lei per una delucidazione che influirà sul mio futuro in forza armata.
Considerato che vorrei chiudere quanto prima questa storia, ho preso in seria considerazione di scendere a patteggiamento e quindi accettare tutte le mie colpe.
Visto che si tratta di una condanna penale di tipo dolosa, mi interesserebbe sapere che tipo di sanzione di stato dovrei aspettarmi; una sospensione o addirittura una rimozione del grado?
La ringrazio anticipatamente della sua attenzione

Distinti saluti


paesano80

Re: condanna penale dolosa

Messaggio da paesano80 »

Mi è stato consigliato di prendere tempo ed aspettare il secondo grado o la cassazione. Inoltre da quanto mi è parso di capire, dovrebbe entrare in vigore il processo breve...
Essendo un ignorante in materia, mi chiedo come potrei affrontare questa situazione e se mi converrebbe andare al processo o patteggiare.
Il patteggiamento mi aiuterebbe ad evitare altre spese legali, data la mia situazione economica.
Cosa mi consigliate?
Rispondi