firefox ha scritto:Paco1960 ha scritto:Buonasera
dato che l'argomento interessa anche me provo a dire la mia anche se non sono un esperto del settore.
Armando rosica perchè pensa che abbia perso 200 250 euro. secondo me non ha perso nulla se non il tfs per l'anno agguntivo.
Perchè il criterio del doppio calcolo prevede che comunque sia applicato l'importo peggiore; questa novità normativa introdota nel 2015 è stata inserita appositamente per imitare la "distorsione" che gli ex retributivi avrebbero preso una pensione maggiore con l'introduzione della legge Fornero.
Io non so dove scaturisce questo fantomatico 2%, probabilmente ci si riferisce all'aliquota per raggiungere l'80% del massimo pensionabile.
Per il calcolo effettivo (secondo me) con il primo calcolo si ritorna retributivi puri fino all'ultimo giorno/anno e quindi la quota B si calcola con la media degli ultimi dieci anni (o dal 1993) che spostandosi in avanti e con il rordino e il nuovo contratto qualche vantaggio lo danno ma certamente non saranno 200 euro, ma neanche 100,
con il secondo metodo, che tiene conto anche la quota C dal 2012, (secondo me) l'importo è maggiore del primo per cui il problema non si pone proprio, per quello che abbiamo detto prima.
Poi puo' darsi che mi sbaglio e accetto volentieri altri pareri soprattutto se di esperienza diretta o citando fonti normative per il calcolo del 2%.
E' vero comunque che la questione non è stata sviscerata abbastanza e anche l'Inps probabilmente deve applicarla a dovere.
saluti.
Il "doppi calcolo" è stato abbondantemente spiegato sopra
e non è affatto come dici te...nessuno si è inventato nulla ma ha letto la legge, le circolari, i chiarimenti ed ha fatto sintesi.
Ovviamente ognuno è libero di credere a quello che crede o, ancor meglio, di documentarsi e postare qua (a beneficio di tutti) qualche circolare che affermi il contrario, ovvero, ad esempio che il 2% anno da applicare ad ogni anno dal 2012 alla pensione è una pura invenzione o solo il sistema utilizzato per calcolare l'80%.
io qua sono un ospite, spesso scrivo, spesso chiedo e spesso mi metto in discussione....il forum è di tutti di coloro lo partecipano ad ogni livello e non deve essere usato per vedere chi più sa o chi è più bravo ma per dare una corretta informazione.
Mi sai dire dove "non è affatto come dici te" gentilmente così imparo?
tu hai esordito nel tuo posto facendo riferimento sequenziale ad armando " E' CORRETTO....
avvallando la teoria del 2% che armando aveva sentito da un sindacalista....
poi se uno se uno legge con un po' di attenzione si accorge che io ho detto in molte parti le stesse cose tue sia per il doppio calcolo che per il 2%.
Un saluto