Buon giorno, è assodato che il diritto al pensionamento di vecchiaia (condizioni permettendo) avviene inequivocabilmente il primo del mese successivo al compimento della max età ordinamentale---60,63 o 65 secondo i casi.
Qualche dubbio mi rimane su quello anticipato a vario titolo, ovvero nell'opzione 35 anni + 12 MM + 7 MM o 40 AA + 15 MM + 7 indipendentemente da età anagrafica.
E' corretto che anche raggiungendo, ad esempio, il requisito nei primi giorni del mese di novembre il diritto al pensionamento avvenga il mese successivo oppure il diritto si consegue il mese stesso?
Mi sbaglierò ma NON tutte le amministrazioni applicano solita regola.
Date pensionamento anticipato - dubbio??
-
- Staff Moderatori
- Messaggi: 2663
- Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
- Località: bologna
Re: Date pensionamento anticipato - dubbio??
Messaggio da oreste.vignati »
Io il diritto del secondo caso l'ho maturato il 02.08.2016 e la pensione su mia richiesta per sicurezza è decorsa dal 04.08.2016. P. di S.firefox ha scritto:Buon giorno, è assodato che il diritto al pensionamento di vecchiaia (condizioni permettendo) avviene inequivocabilmente il primo del mese successivo al compimento della max età ordinamentale---60,63 o 65 secondo i casi.
Qualche dubbio mi rimane su quello anticipato a vario titolo, ovvero nell'opzione 35 anni + 12 MM + 7 MM o 40 AA + 15 MM + 7 indipendentemente da età anagrafica.
E' corretto che anche raggiungendo, ad esempio, il requisito nei primi giorni del mese di novembre il diritto al pensionamento avvenga il mese successivo oppure il diritto si consegue il mese stesso?
Mi sbaglierò ma NON tutte le amministrazioni applicano solita regola.
Poi se ne sentono di tutti i generi
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Re: Date pensionamento anticipato - dubbio??
Nel comparto sicurezza ad ordinamento militare (CC. e GDF) non esiste che si esce il primo del mese dopo aver compiuto i requisiti. Il 5 di settembre si è congedato per limiti di età un mio collega CC., il 6 in pensione. E' scritto nel C.O.M.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
Re: Date pensionamento anticipato - dubbio??
Eppure il dlgs 165/97 vale per tutti e l'Inps pare sia unico!antoniope ha scritto:Nel comparto sicurezza ad ordinamento militare (CC. e GDF) non esiste che si esce il primo del mese dopo aver compiuto i requisiti. Il 5 di settembre si è congedato per limiti di età un mio collega CC., il 6 in pensione. E' scritto nel C.O.M.
Mah!
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA
- ↳ Attività di Polizia Giudiziaria
- MILITARI
- ↳ ESERCITO
- ↳ MARINA
- ↳ AERONAUTICA
- ↳ CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA
- ↳ DONNE MILITARI
- ↳ UFFICIALI
- ↳ MARESCIALLI
- ↳ SERGENTI
- ↳ VSP
- ↳ VFP
- Trasferimenti all'Estero
- ↳ Tunisia
- ↳ Tenerife - Canarie
- DIPARTIMENTO VIGILI DEL FUOCO
- ↳ CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
- IMPIEGO CIVILE
- GUARDIE PARTICOLARI GIURATE