CALCOLO PENSIONE E TFS

Feed - GUARDIA DI FINANZA

frank2017
Attività iniziale
Attività iniziale

CALCOLO PENSIONE E TFS

Messaggio da frank2017 »

Gentilissimi colleghi del forum, anche se mi sono iscritto da poco vi seguo da circa 1 anno e in considerazione dei forti dubbi che ti assalgono prima di presentare la domanda di pensione si cercano cortesi risposte che possono alleviare almeno in parte le tante perplessità che il futuro economico ti prospetta. In merito a ciò, chiedo gentilmente di farmi conoscere l'importo netto che percepirei andando in pensione di anzianità con decorrenza giugno 2018 invece di arrivare alla pensione di vecchiaia come attualmente penso di fare oltre all'importo del TFS, Fondo Previdenza e FAF.
Posto i miei dati stipendiali:
Data di nascita: 06.02.1962
Grado: luogotenente
Parametro attuale: 143,50 - dal 01.10.2017: 148,00
Stipendio tabellare: 1.523,91
R.I.A.: 80,31
IIS conglobata: 541,29
Indennità vacanza contrattuale: 15,00
Indennità mensile pensionabile: 798,40
Assegno funzionale ispettori + 32: 294,25
Causa di servizio: 34,87
Posto altri dati utili:
Arruolato nel Corpo: 18.10.1983
Corso allievi (6 mesi): dal 18.10.1983 al 17.04.1983
Servizio svolto prima dell'arruolamento GDF: Marina Militare dal 29.01.1981 al 17.10.1983
Servizi riscattati ai fini TFS: 5 anni
Nessun familiare a carico
Ringrazio anticipatamente tutti i colleghi che interverranno per delucidarmi in merito a quanto richiesto.
Saluti Frank2017

frank2017
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: CALCOLO PENSIONE E TFS

Messaggio da frank2017 »

Gent.mi colleghi del Forum, in particolare Gino 59, Angri62, Louis65 che ho notato prestare del vostro tempo più di altri ai fini dei conteggi, potete farmi sapere in tempi brevi quanto ma me richiesto in quanto è mia intenzione andare via con la pensione anticipata? Se servono altri dati fatemi sapere ma non mi abbandonate al destino economico di un futuro incerto. Ringrazio nuovamente a tutti coloro che interverranno. saluti. Frank2017
frank2017
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da frank2017 »

Gentilissimi iscritti al Forum. Sono in attesa di ricevere delucidazione circa la mia richiesta, e mi rivolgo in particolare a Gino59, Angri62 e Louiss65 (da notare l'ordine di anzianità) che ho notato spendere del tempo e rispondere alle richieste al fine di ottenere notizie indicative circa la pensione e TFR che andrò a percepire presentando domanda di pensione di anzianità in quanto non ho particolare intenzione di proseguire fino a quella di vecchiaia dove ci vogliono ancora diversi anni. Per quanto detto, in considerazione che devo presentare domanda al più presto almeno entro 7 mesi prima, aspetto con ansia quanto da me richiesto e nel contempo ringrazio a tutti coloro che interverranno. Saluti. Frank2017
mike17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mike17 »

frank2017 ha scritto:Gentilissimi iscritti al Forum. Sono in attesa di ricevere delucidazione circa la mia richiesta, e mi rivolgo in particolare a Gino59, Angri62 e Louiss65 (da notare l'ordine di anzianità) che ho notato spendere del tempo e rispondere alle richieste al fine di ottenere notizie indicative circa la pensione e TFR che andrò a percepire presentando domanda di pensione di anzianità in quanto non ho particolare intenzione di proseguire fino a quella di vecchiaia dove ci vogliono ancora diversi anni. Per quanto detto, in considerazione che devo presentare domanda al più presto almeno entro 7 mesi prima, aspetto con ansia quanto da me richiesto e nel contempo ringrazio a tutti coloro che interverranno. Saluti. Frank2017
CALCOLO PENSIONE- Mal comune mezzo gaudio.
Ciao Frank, anche la mia richiesta, analoga alla tua, è rimasta inevasa.
Non disperare poiché i colleghi che hai citato (ai quali va la mia riconoscenza e la preghiera di un po di attenzione anche per noi altri) dispensano calcoli pensionistici da diversi con comprovata competenza e con tanta pazienza.
Nelle more se ti va potresti simulare la tua pensione con il software messo a disposizione dal sito PensioniOggi che sembrerebbe di una certa affidabilità.
Nel frattempo non ci resta che aspettare e sperare.
frank2017
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da frank2017 »

Ti ringrazio Mike17 per quanto detto. Non intendo però mettermi a fare calcoli empirici con vari simulatori in internet in quanto mi fido per l'esperienza fatta sul campo, a fronte di quanto ho letto da circa 1 anno, sui calcoli pensionistici eseguiti dai vari esperti del Forum che ringrazio anche se non mi risponderanno ma che ringrazio ugualmente a nome dei tanti colleghi assillati dai tanti dubbi e bisognosi di certezze che hanno avuto bisogno di loro. Ho solamente notato che per alcuni il calcolo è stato eseguito celermente anche in giornata, forse i nostri sono calcoli pensionistici risultano essere più complicati e bisogna aspettare come stiamo facendo. Saluti a tutto il Forum. Frank2017
mike17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mike17 »

frank2017 ha scritto:Ti ringrazio Mike17 per quanto detto. Non intendo però mettermi a fare calcoli empirici con vari simulatori in internet in quanto mi fido per l'esperienza fatta sul campo, a fronte di quanto ho letto da circa 1 anno, sui calcoli pensionistici eseguiti dai vari esperti del Forum che ringrazio anche se non mi risponderanno ma che ringrazio ugualmente a nome dei tanti colleghi assillati dai tanti dubbi e bisognosi di certezze che hanno avuto bisogno di loro. Ho solamente notato che per alcuni il calcolo è stato eseguito celermente anche in giornata, forse i nostri sono calcoli pensionistici risultano essere più complicati e bisogna aspettare come stiamo facendo. Saluti a tutto il Forum. Frank2017
Concordo, i loro calcoli sono sicuramente più attendibili, ma non credo che la ns situazione sia più complicata.
Non ci resta che attendere e sperare
frank2017
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da frank2017 »

Ciao Mike17, ti ringrazio per la tua comprensione di attendere opportune delucidazioni in merito ai calcoli pensionistici richiesti. Pensavo di avere un dialogo con i luminari della materia gino59, Angri62, Mike17 (moderatori, consiglieri e non) ma noto che il dialogo, al momento, avviene solamente con te al fine di sostenerci a vicenda ed attendere con ansia che qualcuno ci risponda. Un saluto a tutti. Frank2017
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

Potresti essere già in pensione cmq
Con i dati da te postati
al 30/06/2018 senza nessuno a carico
netta € 2.075
13^ €1.714
TFS netto € 74.926

al limite di età nel feb. 2022 ma con tanti ???????????????? quindi prendila con le pinze
€ 2.420 netta
13^ € 2.082
TFS netto € 90.330
ciao
frank2017
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da frank2017 »

Tantissimi grazie Louis65 per la risposta. Mi hai fatto stare in ansia per ottenere delucidazioni certe pensando che per me non vi erano risposte presumibilmente per aver postato dati mancanti. Hai ragione per quanto riguarda il pensionamento, ma ho aspettato di proposito a causa della nuova parametrazione (cariche speciali -148)e del nuovo contratto che sapevo essere in dirittura di arrivo nel 2018. Se fossi andato via nel mese di ottobre 2017 li avrei ottenuti? Ora che ho alcuni dati certi grazie alla tua disponibilità presenterò domanda di pensionamento per giugno 2018 (almeno 7 mesi prima). Comunque desidero sapere se i calcoli da te effettuati hanno preso a riferimento il nuovo parametro 148,00 oppure il 143,50 che ho attualmente in quanto la carica speciale (parametro 148,00) non mi è stata ancora notificata e il citato parametro non è stato ancora applicato in busta paga. L'importo netto che mi hai riferito (e. 2.075,00) è comprensivo della rata inerente i famosi 6 scatti da pagare fino ai 60 anni e delle addizionali comunali e regionali? Infine, approfittando della tua benevole disponibilità, desidero conoscere per cortesia secondo i tuoi calcoli quanti anni di servizio posseggo al 31.12.1995 al fine di sapere il periodo mancante per il retributivo puro. Ti ringrazio. Saluti a tutto il Forum.
Frank2017
frank2017
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da frank2017 »

Gent.mo Louis65, ti ringrazio per la risposta già data afferente i miei calcoli pensionistici. Mi rivolgo chiaramente a te in quanto sei l'unico che mi hai inviato dati certi afferenti la mia prima richiesta ma l'invito a delucidarmi in merito è rivolto sempre ai luminari della materia Gino 59 e Angri62. Domenica 19 novembre ho chiedo alcune delucidazioni in merito a quanto già riferitomi in modo da avere un quadro completo, senza alcun dubbio, e posso prendere appuntamento presso un Patronato per presentare la domanda di pensionamento anticipato. Rimango in attesa di una tua gentile risposta in tempi brevi. Ringrazio anticipatamente a tutto il Forum. Frank2017
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

si con 148 nuovo parametro, ti mancano circa 9 mesi per essere retributivo, i sei scatti fino a 60 anni li devi ancora togliere le addizionali li devi ancora togliere
diciamo che all'incirca togliendo tutto 6 sc.+add.li te ne vai poco più di € 1.900/1.920 netto in tasca e senza nessuno a carico
frank2017
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da frank2017 »

Ti ringrazio nuovamente per le risposte Louis65. Ti chiedo solamente un'ultima delucidazione e mi rivolgo anche a chi vuole partecipare al forum per togliere questo dubbio che certamente interesserà anche tantissimi colleghi che hanno fatto il servizio militare. Come hai notato ho 2 anni 8 mesi e qualche giorno di servizio militare effettuato nella Marina Militare che si suddivide in una parte quale servizio di leva (all'epoca 18 mesi) e la restante parte in servizio volontario. Il conteggio per definire l'importo della pensione del predetto servizio militare è uguale a quello esperito nella Guardia di Finanza oppure ha un conteggio diverso sia il servizio di leva che quello volontario. Desidero comprendere le differenze se esistono. Rimango in attesa di quest'ultima delucidazione e nel contempo ti ringrazio per la tua attenzione. Frank2017
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

frank2017 ha scritto:Ti ringrazio nuovamente per le risposte Louis65. Ti chiedo solamente un'ultima delucidazione e mi rivolgo anche a chi vuole partecipare al forum per togliere questo dubbio che certamente interesserà anche tantissimi colleghi che hanno fatto il servizio militare. Come hai notato ho 2 anni 8 mesi e qualche giorno di servizio militare effettuato nella Marina Militare che si suddivide in una parte quale servizio di leva (all'epoca 18 mesi) e la restante parte in servizio volontario. Il conteggio per definire l'importo della pensione del predetto servizio militare è uguale a quello esperito nella Guardia di Finanza oppure ha un conteggio diverso sia il servizio di leva che quello volontario. Desidero comprendere le differenze se esistono. Rimango in attesa di quest'ultima delucidazione e nel contempo ti ringrazio per la tua attenzione. Frank2017
tranquillo uguale l'unica cosa non viene conteggiato la maggiorazione
frank2017
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: PER LOUIS65 - CALCOLO PENSIONE E TFS

Messaggio da frank2017 »

Gentilissimo Louis65, ti chiedo per gentilezza se è possibile conoscere a che pensione annua lorda (PAL) corrisponde il calcolo della mia pensione netta (euro 1900,00/1920,00). Ho notato che a diversi partecipanti del forum fornisci la PAL e non l'importo della pensione netta. Ti ringrazio. Frank2017
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: PER LOUIS65 - CALCOLO PENSIONE E TFS

Messaggio da Louis65 »

frank2017 ha scritto:Gentilissimo Louis65, ti chiedo per gentilezza se è possibile conoscere a che pensione annua lorda (PAL) corrisponde il calcolo della mia pensione netta (euro 1900,00/1920,00). Ho notato che a diversi partecipanti del forum fornisci la PAL e non l'importo della pensione netta. Ti ringrazio. Frank2017
PAL € 33.230
cmq i 1.900/1920 sono al netto di tutto (6 sc, add.li, irpef)
Rispondi