Ass.C. probabilmente riformato

Feed - POLIZIA DI STATO

navigato
Disponibile
Disponibile

Re: Ass.C. probabilmente riformato

Messaggio da navigato »

Buongiono.
Sono qui con un nuovo quesito al quale non sono riuscito a rispondermi dopo aver letto diverse discussioni.
Dall'aprile dello scorso anno sono in malattia.
Non avendo fatto giorni di "congedo straordinario" ho chiesto di iniziare la mia assenza prendendo i canonici 45 giorni ed il resto con "aspettativa".
Mi chiedevo, la decurtazione dello stipendio al 50% inizia dopo 12 mesi di "aspettativa" continuativa o indipendentemente dalla causa dell'assenza dal servizio?
Tenete conto che i primi 30 gg me li ha prescritti il medico della Polizia del mio reparto.
Grazie a chi mi dedicherà del tempo.
Buona domenica.

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

Salve navigato...
La decurtazione del 50% dello stipendio decorrerà dopo i primi 12 mesi di aspettativa continuativi effettuati per malattia NON dipendente da causa di servizio...

Saluti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
navigato
Disponibile
Disponibile

Messaggio da navigato »

christian71 ha scritto:Salve navigato...
La decurtazione del 50% dello stipendio decorrerà dopo i primi 12 mesi di aspettativa continuativi effettuati per malattia NON dipendente da causa di servizio...

Saluti
Christian

Grazie Christian.
Quindi, come immaginavo io, se la CMO dovesse darmi altri giorni la decurtazione dello stipendio inizierà dopo altri 45 giorni di "aspettativa" visto che il periodo di malattia l'ho iniziato con il "congedo straordinario" (45 gg), dandomi altro tempo per presentare la domanda di causa di servizio per evitare la decurtazione dello stipendio.
Grazie ancora per avermi dato la conferma di ciò.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

Si, diciamo che, secondo me, riuscirai a regolarti meglio se escludi i giorni di Congedo Straordinari e cominci a portare il conto dal primo giorno di aspettativa i poi...

Saluti e in bocca al lupo...
Christian

navigato
Disponibile
Disponibile

Messaggio da navigato »

Buongiorno.
Riprendo questa discussione per porre qualche domanda a cui non riesco a dare una risposta certa.
Sono stato riformato ed ho fatto domanda di transito per i ruoli civili.
Ho già fatto la visita all'ASL ed ora sono in attesa di essere chiamato per l'esame orale a Roma.
Visto che la mia salute è migliorata ma, purtroppo, vivo tra alti e bassi, mi chiedevo cosa succederebbe se non me la sentissi di andare a Roma a sostenere la suddetta prova o se, non riuscendo a prepararmi adeguatamente, non la superassi?
Dovrei restituire tutti i denari ricevuti dalla riforma ad oggi?
Potrei essere dispensato dal servizio per richiedere la pensione di inabilità con gli anni di servizio fin qui maturati?
Quale sarebbe la data da cui calcolare l'effettivo termine di servizio (data di riforma, di rinuncia o di dispensa)?
Ho letto decine di discussioni, con diverse testimonianze, pochissime di poliziotti, nessuna normativa che regola tale situazione.
Mi sembra di aver capito che ogni ministero si muova a modo proprio.
Qualcuno conosce la risposte?
Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione.
Grazie.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

Messaggio da trasmarterzo »

navigato ha scritto:Buongiorno.
Riprendo questa discussione per porre qualche domanda a cui non riesco a dare una risposta certa.
Sono stato riformato ed ho fatto domanda di transito per i ruoli civili.
Ho già fatto la visita all'ASL ed ora sono in attesa di essere chiamato per l'esame orale a Roma.
Visto che la mia salute è migliorata ma, purtroppo, vivo tra alti e bassi, mi chiedevo cosa succederebbe se non me la sentissi di andare a Roma a sostenere la suddetta prova o se, non riuscendo a prepararmi adeguatamente, non la superassi?
Dovrei restituire tutti i denari ricevuti dalla riforma ad oggi?
Potrei essere dispensato dal servizio per richiedere la pensione di inabilità con gli anni di servizio fin qui maturati?
Quale sarebbe la data da cui calcolare l'effettivo termine di servizio (data di riforma, di rinuncia o di dispensa)?
Ho letto decine di discussioni, con diverse testimonianze, pochissime di poliziotti, nessuna normativa che regola tale situazione.
Mi sembra di aver capito che ogni ministero si muova a modo proprio.
Qualcuno conosce la risposte?
Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione.
Grazie.
Buonasera collega, sperando che altri del forum possano intervenire, ti dico che (per quello che ho letto e capito), fino a che non firmi il nuovo contratto, lo stipendio lo percepirai comunque.. poi se il giorno che devi presentarti e firmare rinunci, vai in pensione dal giorno dopo ma questo periodo vale ai fini contributivi. Lo stesso periodo si ferma se non ti presenti all' esame o se non lo superi.
Ma tu avevi prentato domanda di causa di servizio che poi ti ha portato alla riforma?
La cmo te l'ha ascritta a tabella A o B? Questo perchè se ti viene riconosciuta causa di servizio (a proposito ne hai altre? Hai avuto dei traumi violenti per servizio?) poi avrai la privilegiata ordinaria o tabellare (in base se hai o ti hanno dato una buona categoria A).
Facci sapere se vuoi, cosi' da dirti se meglio transitare o meno, perchè ad oggi il transito comporta la perdita della privilegiata e gli anni di scivolo (a proposito DOVREBBE USCIRE UNA SENTENZA IMPORTANTE CHE DEVE CHIARIRE SE SI PERDONO I BENEFICI GIA' IN CASSETTO SE SI TRANSITA).
Saluti.
navigato
Disponibile
Disponibile

Messaggio da navigato »

trasmarterzo ha scritto: Buonasera collega, sperando che altri del forum possano intervenire, ti dico che (per quello che ho letto e capito), fino a che non firmi il nuovo contratto, lo stipendio lo percepirai comunque.. poi se il giorno che devi presentarti e firmare rinunci, vai in pensione dal giorno dopo ma questo periodo vale ai fini contributivi. Lo stesso periodo si ferma se non ti presenti all' esame o se non lo superi.
Ma tu avevi prentato domanda di causa di servizio che poi ti ha portato alla riforma?
La cmo te l'ha ascritta a tabella A o B? Questo perchè se ti viene riconosciuta causa di servizio (a proposito ne hai altre? Hai avuto dei traumi violenti per servizio?) poi avrai la privilegiata ordinaria o tabellare (in base se hai o ti hanno dato una buona categoria A).
Facci sapere se vuoi, cosi' da dirti se meglio transitare o meno, perchè ad oggi il transito comporta la perdita della privilegiata e gli anni di scivolo (a proposito DOVREBBE USCIRE UNA SENTENZA IMPORTANTE CHE DEVE CHIARIRE SE SI PERDONO I BENEFICI GIA' IN CASSETTO SE SI TRANSITA).
Saluti.
Ciao.
Ti ringrazio per la risposta.
Io cercavo un riferimento normativo, una circolare ministeriale, ma probabilmente non esiste.
Purtroppo la mia situazione di salute non mi fa vivere bene e mi porta ad avere dei dubbi su quello che mi accadrà.
Domanda per la causa di servizio l'ho presentata a tempo debito.
Sto attendendo di essere chiamato, ma vista l'esperienza di tanti (sempre da quello che ho letto nel forum) non mi assegno molte possibilità di ottenerne il riconoscimento.
Per quello che chiedevo cosa accade nel momento di eventuale rinuncia al transito.
Di che sentenza parli? Ci mancherebbe anche che non venissero riconosciuti i 5 anni a chi è costretto a transitare. Dove ha trovato questa notizia?
Grazie.
alias8171
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alias8171 »

Buongiorno, chiedo gentilmente un aiuto anche x il mio problema, probabilmente mi riformano nn essendo causa di servizio la mia infermità, sono in servizio da giugno 1994, ho 46 anni anagrafici, stipendio tabellare 1106,87 IIS conglobata MA01 €526,49 ind. pens. €615,10, assegno di funzione 17anni €120,70 assegno nucleo familiare €108,07, totale al netto mensile € 1796,51. Purtroppo nn ho nulla da riscattare. Quanto andrei a prendere se nn transito? Ho una causa di servizio riconosciuta tab. B max . Grazie anticipatamente
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

navigato ha scritto:
trasmarterzo ha scritto: Buonasera collega, sperando che altri del forum possano intervenire, ti dico che (per quello che ho letto e capito), fino a che non firmi il nuovo contratto, lo stipendio lo percepirai comunque.. poi se il giorno che devi presentarti e firmare rinunci, vai in pensione dal giorno dopo ma questo periodo vale ai fini contributivi. Lo stesso periodo si ferma se non ti presenti all' esame o se non lo superi.
Saluti.
Ciao.
Io cercavo un riferimento normativo, una circolare ministeriale, ma probabilmente non esiste.
Purtroppo la mia situazione di salute non mi fa vivere bene e mi porta ad avere dei dubbi su quello che mi accadrà.
Sto attendendo di essere chiamato, ma vista l'esperienza di tanti (sempre da quello che ho letto nel forum) non mi assegno molte possibilità di ottenerne il riconoscimento.
Per quello che chiedevo cosa accade nel momento di eventuale rinuncia al transito.
Di che sentenza parli? Ci mancherebbe anche che non venissero riconosciuti i 5 anni a chi è costretto a transitare. Dove ha trovato questa notizia?
Grazie.
Carissimo collega, le notizie che ho fornito le ho attinte da questo forum, in merito al discorso del transito se leggi si parla che fino alla rinuncia (non firmi, non superi, ecc..) maturi altri mesi/anni di contribuzione ai fini del calcolo della tua futura pal. In merito alla sentenza ti confermo, deve uscire ancora (non ricordo se è della corte dei conti o altro) ma puoi chiedere con tutta tranquillità al collaboratore di questo forum, il cordialissimo Avv. Vitelli che ti sapra' dire molto di piu' in quanto ti confermo che c'è il rischio di vedersi perdere molti benefici se si accetta il transito, a prescindere l' aumento degli anni di lavoro, tipo appunto gli anni di abbuono (i 5 anni di scivolo ai fini tfs), i 6 scatti (se si è dispensati però per superamento limite max di aspettativa) ecc.
Insomma chiedi all' Avvocato pubblicamente, ti risponderà in merito, puoi chiedere anche all' utente barbara.net (ps) che, mi sembra di ricordare dice di sapere quando uscirà la sentenza..
Puoi infine chiedere anche alla sezione civili.
Saluti cordiali.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

alias8171 ha scritto:Buongiorno, chiedo gentilmente un aiuto anche x il mio problema, probabilmente mi riformano nn essendo causa di servizio la mia infermità, sono in servizio da giugno 1994, ho 46 anni anagrafici, stipendio tabellare 1106,87 IIS conglobata MA01 €526,49 ind. pens. €615,10, assegno di funzione 17anni €120,70 assegno nucleo familiare €108,07, totale al netto mensile € 1796,51. Purtroppo nn ho nulla da riscattare. Quanto andrei a prendere se nn transito? Ho una causa di servizio riconosciuta tab. B max . Grazie anticipatamente
Carissimo collega, per il calcolo ti consiglio di chiederlo con un nuovo titolo indirizzato ai preparatissimi Angri, Louis. Gino59 ecc.. per il calcolo della tua pal, per il fatto che hai una tabella B questa non vale nulla se almeno non fai in modo che ti venga riconosciuta una tabella A ctg. 8 e come? potresti fare istanza di aggravamento della tua patologia se effettivamente ci sono i presupposti (quindi farai prima degli accertamenti per conto tuo e se c'è un peggioramento allora procedi), in questo modo alla tua pensione si aggiungerà la privilegiata.
Hai riscattato i quasi 5 anni ai fini del tfs?
Saluti cordiali.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

navigato ha scritto:
Saluti.
Ciao.
Grazie.
Per il collega, ho trovato questo:

da angri62 » sab mar 07, 2015 4:44 pm
luigino2010 ha scritto:
..........puoi avere la pensione anche se transiti nei ruoli civili ma se solo a condizione di essere stato riformato per causa di servizio , quindi con diritto alla PPO, infatti la pensione privilegiata e' cumulabile con lo stipendio in attivita' anche se siete transitati, spetta ai sensi dell'art 139 d.p.r. 1092/73.

===da quello che capisco solo se transiti in altro ministero;
Art. 139.- Pensione privilegiata.
La pensione privilegiata o l'assegno rinnovabile sono cumulabili con un trattamento di
attività ovvero con altro trattamento pensionistico derivante da un rapporto di servizio
diverso da quello che ha dato luogo alla pensione o all'assegno anzidetti.
Qualora l'interessato chieda la riunione o la ricongiunzione dei servizi, si applicano le
norme di cui al titolo VII.
Le disposizioni dei commi precedenti si applicano anche per i sottufficiali e i graduati che
abbiano conseguito, con o senza soluzione di continuità, la nomina ad impiego civile di cui
all'art. 133, lettera c).

QUESTO IN MERITO AL CUMULO DELLA PPO CON LO STIPENDIO DA CIVILE, PERO' TI RIPETO FORSE IL MODO DI PENSARE DELL' INPS E' CAMBIATO IN MODO RESTRITTIVO E FARA' DEFINITIVAMENTE LUCE (?) LA SENTENZA A SEZIONI UNITE DELLA CORTE DEI CONTI, SI SPERA A META' NOVEMBRE.

Saluti.
navigato
Disponibile
Disponibile

Messaggio da navigato »

trasmarterzo ha scritto: Per il collega, ho trovato questo:

luigino2010 ha scritto:
..........puoi avere la pensione anche se transiti nei ruoli civili ma se solo a condizione di essere stato riformato per causa di servizio , quindi con diritto alla PPO, infatti la pensione privilegiata e' cumulabile con lo stipendio in attivita' anche se siete transitati, spetta ai sensi dell'art 139 d.p.r. 1092/73.

La pensione privilegiata o l'assegno rinnovabile sono cumulabili con un trattamento di
attività ovvero con altro trattamento pensionistico derivante da un rapporto di servizio
Qualora l'interessato chieda la riunione o la ricongiunzione dei servizi, si applicano le
Le disposizioni dei commi precedenti si applicano anche per i sottufficiali e i graduati che
abbiano conseguito, con o senza soluzione di continuità, la nomina ad impiego civile di cui

QUESTO IN MERITO AL CUMULO DELLA PPO CON LO STIPENDIO DA CIVILE, PERO' TI RIPETO FORSE IL MODO DI PENSARE DELL' INPS E' CAMBIATO IN MODO RESTRITTIVO E FARA' DEFINITIVAMENTE LUCE (?) LA SENTENZA A SEZIONI UNITE DELLA CORTE DEI CONTI, SI SPERA A META' NOVEMBRE.

Saluti.
Grazie mille per le indicazioni.
E' veramente tutto incerto.
Così diventa veramente difficile prendere decisioni soprattutto se non si sta passando un momento di salute ottimale.
Ancora grazie.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

navigato ha scritto:
trasmarterzo ha scritto: Per il collega, ho trovato questo:

luigino2010 ha scritto:

Saluti.
Grazie mille per le indicazioni.
E' veramente tutto incerto.
Così diventa veramente difficile prendere decisioni soprattutto se non si sta passando un momento di salute ottimale.
Ancora grazie.
Caro collega, ti faccio una domanda:
HAI LA POSSIBILITA' DI POTER RICONDURRE LA TUA PATOLOGIA DI DEPRSSIONE MAGGIORE AD UN EVENTO ACCADUTOTI IN SERVIZIO (es. trauma per incidente, interventi per rapina/furto ecc.. chessò qualcosa che ha messo in pericolo la tua vita e il cui ricordo si sta riacutizzando)?
Non necessariamente deve essere causa di servizio (certo meglio è che lo fosse)... questo per cercare di aumentare la possibilita' che ti possa venir riconosciuta causa di servizio.
Saluti.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

Non necessariamente deve essere causa di servizio (certo meglio è che lo fosse)... questo per cercare di aumentare la possibilita' che ti possa venir riconosciuta causa di servizio.

Volevo dire non necessariamente deve essere ascritta a tabella A o B, magari anche non ascrivibile ma che sia dipeso da una causa di servizio riconosciuta quantomeno.
Saluti.
navigato
Disponibile
Disponibile

Messaggio da navigato »

trasmarterzo ha scritto:Non necessariamente deve essere causa di servizio (certo meglio è che lo fosse)... questo per cercare di aumentare la possibilita' che ti possa venir riconosciuta causa di servizio.

Volevo dire non necessariamente deve essere ascritta a tabella A o B, magari anche non ascrivibile ma che sia dipeso da una causa di servizio riconosciuta quantomeno.
Saluti.
La causa di servizio deve essere ancora trattata dalla CMO competente.
Sono stato riformato per Disturbo Post Traumatico da Stress, ma non so che me la concederanno viste varie testimonianze in questo forum.
Rispondi