Un saluto a tutti,
vorrei chiedere delucidazioni circa il trattamento economico durante il transito dalla Polizia verso i ruoli civili, in quanto ho letto in altre discussioni che, c'è il rischio di rimanere per un lasso di tempo senza stipendio. Siccome che sto pagando un mutuo di circa 650 euro mensile, sono preoccupato.
Se ho capito bene:
- fino al 12°mese il problema non sussiste in quanto percepirei lo stipendio per intero,
- dal 13° al 18°mese percepirei il 50%,
- dal 19° mese in poi 0 (zero).
La mia domanda è la seguente:
a quanti mesi si firma il contratto con i ruoli civili? Per quanto tempo rimarro' senza stipendio?
Vi ringrazio tutti
E DOPO IL 18 MESE?
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Re: E DOPO IL 18 MESE?
Grosso modo il transito avviene in 12-18 mesi....ed in questo periodo percepirai lo stipendio che percepivi il mese precedente alla riforma.antonio70 ha scritto:Un saluto a tutti,
Se ho capito bene:
- fino al 12°mese il problema non sussiste in quanto percepirei lo stipendio per intero,
- dal 13° al 18°mese percepirei il 50%,
- dal 19° mese in poi 0 (zero).
La mia domanda è la seguente:
a quanti mesi si firma il contratto con i ruoli civili? Per quanto tempo rimarro' senza stipendio?
Vi ringrazio tutti
Quindi :
- riformato entro il 12° mese....resterai per tutto il periodo di transito a stipendio intero
- riformato tra il 12° ed il 18° mese...resterai per tutto il periodo di transito con stipendio al 50%
- riformato tra il 18° ed 24° mese....resterai per tutto il periodo di transito senza stipendio
Se fai domanda di causa di servizio non ti verrà decurtato lo stipendio oltre il 12° mese, di conseguenza resterai dal 12° mese a quello della riforma e per tutto il periodo di transito a stipendio intero.
Dopodichè se ti verrà riconosciuta la causa di servizio non dovrai restituire nulla, se invece non ti dovesse essere riconosciuta dovrai restituire il 50% dello stipendio dal 12° al 18° mese (o a quello di riforma), e lo stipendio intero dal 18° mese al mese della riforma.
Nulla dovrai restituire qualora il giudizio di riconoscimento negativo avvenga oltre il 24° mese dal giorno della riforma.
Almeno questo è quello che ho capito io

Re: E DOPO IL 18 MESE?
Messaggio da antonio70 »
Grazie Alex,
ti ringrazio moltissimo, al momento sono a disposizione al cmo.
Faro' sicuramente domanda di causa di servizio.
Grazie ancora.
ti ringrazio moltissimo, al momento sono a disposizione al cmo.
Faro' sicuramente domanda di causa di servizio.
Grazie ancora.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA