Concorso v.sov
Concorso v.sov
Io sono del 1968 e ho 28 anni di servizio effettivi e sono assistente capo dal 2004, mi conviene restare assistente capo coordinatore sino alla pensione o usufruire del concorso interno per titoli a v.SOV ?
-
- Staff Moderatori
Re: Concorso v.sov
Messaggio da oreste.vignati »
Economicamente sicuramente si, anche perché la data del pensionamento non è proprio vicina.
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
-
- Staff Moderatori
Dipende da diversi fattori, tipo decorrenza qualifiche, potresti anche arrivare a sov c. La differenza pensionistica è quasi impossibile conteggiarla ora, a spanne dai 50 ai 100 euro mensili
Sicuramente la nuova qualifica significa più responsabilità ma io non la lascerei scappare, molti colleghi in passato l'hanno rincorsa per anni con studio e sacrifici non riuscendo a superare i vari concorsi, adesso credo che bisogna approfittare dell'opportunità ( è solo una mia opinione), poi valuta tu.
Sicuramente la nuova qualifica significa più responsabilità ma io non la lascerei scappare, molti colleghi in passato l'hanno rincorsa per anni con studio e sacrifici non riuscendo a superare i vari concorsi, adesso credo che bisogna approfittare dell'opportunità ( è solo una mia opinione), poi valuta tu.
Messaggio da Bicio »
Scusa Oreste, ma come fai a dire che un collega con 28 anni di servizio a passare v.s.ci guadagna economicamente, considerando che x 5 anni avrà un parametro inferiore? Il collega in questione come ben saprai x vedere un aumento economico dovrà aspettare 10 anni, escludendo che per i primi 5 anni per la differenza di parametro perderà dai 1500 ai 2000 euro netti.
Dimmi se sbaglio
Dimmi se sbaglio
Se calcoli che nel massimo ti resterebbero altri 11 anni di lavoro... direi che hai convenienza. Infatti hai gia raggiunto il parametro di coordinatore con il passaggio a V. Sov. non perderesti nulla riceveresti comunque il corrispettivo valido ai fini stipendiali che ai fini pensionistici. (altrimenti si creerebbe un'ingiustizia a quanto hai gia' acquisito) con gli anni restanti arriveresti a Sov. Capo con l'aumento di ulteriori 5 parametri pari a €.170,16 x 5 uguale a €. 850 l'anno circa.
Messaggio da Bicio »
Attenzione che se passi ad un ruolo superiore acquisisci anche i parametri del ruolo ed i famosi diritti acquisiti vanno a farsi benedire, x gli assistenti capo con più di 8 anni nel ruolo che diventeranno coordinatori con un parametro di 121,50 con il diventare v.s. passerebbero ad un parametro di 116.60 con una perdita di euri come ho detto in precedenza in 5 anni prima di ritornare al parametro di sov. Capo.
Per quanto riguarda gli 11 anni che hai pronosticato al collega, spero x lui che ne debba fare meno, presumo che esistano ancora i famosi 5 anni cosidetti di scivolo, almeno x quello che riguarda il diritto, correggetemi se sbaglio
Per quanto riguarda gli 11 anni che hai pronosticato al collega, spero x lui che ne debba fare meno, presumo che esistano ancora i famosi 5 anni cosidetti di scivolo, almeno x quello che riguarda il diritto, correggetemi se sbaglio
-
- Staff Moderatori
Avanzando di qualifica anche se con parametro inferiore non perdi niente poiché ti viene corrisposto assegno ad personam, lo stipendio non diminuisce.
Messaggio da Bicio »
Se ho capito bene Oreste stai dicendo che ti rimborsano la differenza tra un parametro e l'altro?
???????????
Io tutti quelli che ho conosciuto che da ass. Capo sono passati al ruolo superiore (e pur vero che sono pochi) li ho sentiti sbraitare per la perdita dei soldi, a meno che non facessero finta
???????????
Io tutti quelli che ho conosciuto che da ass. Capo sono passati al ruolo superiore (e pur vero che sono pochi) li ho sentiti sbraitare per la perdita dei soldi, a meno che non facessero finta
Non conosco nello specifico la "riforma" ma, almeno non vi sia una specifica norma di salvaguardia che sinceramente mi parrebbe alquanto strana, in tutti gli ordinamenti e contratti i benefit maturati dopo un certo numero di anni nella qualifica apicale, del ruolo inferiore, vengono persi con il passaggio nella qualifica iniziale, del ruolo superiore.oreste.vignati ha scritto:Avanzando di qualifica anche se con parametro inferiore non perdi niente poiché ti viene corrisposto assegno ad personam, lo stipendio non diminuisce.
-
- Staff Moderatori
Bicio ha scritto:Se ho capito bene Oreste stai dicendo che ti rimborsano la differenza tra un parametro e l'altro?
???????????
bravo bicio facevano finta, o volevano farlo. passando da ass.c. attuale par.113,50 a vice sov 112,50 il minor stipendio viene compensato con "assegno ad personam" art.3 c6 dec.to leg.vo 193 del 2003firefox ha scritto:Non conosco nello specifico la "riforma" ma, almeno non vi sia una specifica norma di salvaguardia che sinceramente mi parrebbe alquanto strana, in tutti gli ordinamenti e contratti i benefit maturati dopo un certo numero di anni nella qualifica apicale, del ruolo inferiore, vengono persi con il passaggio nella qualifica iniziale, del ruolo superiore.oreste.vignati ha scritto:Avanzando di qualifica anche se con parametro inferiore non perdi niente poiché ti viene corrisposto assegno ad personam, lo stipendio non diminuisce.
ti posso fare il mio caso caso cifra lorda 17,99 euro mensili, come di tutte le migliaia che ne hanno usufruito.
aumentando di qualifica lo stipendio non è inferiore, inizialmente rimane uguale poi da sov. inizia a salire.
lo stesso per tutte le categorie che hanno stipendio parametrato.
Messaggio da Bicio »
Questa è la dimostrazione dell'utilità di questo forum.
Grazie Oreste x avermi/ci illuminato.
Io personalmente nn sapevo di questo decreto legge, è pur vero che è del 2005 e probabilmente i colleghi che sono diventati vice sovr., almeno quelli che conosco io, lo sono diventati prima di tale data.
Grazie Oreste x avermi/ci illuminato.
Io personalmente nn sapevo di questo decreto legge, è pur vero che è del 2005 e probabilmente i colleghi che sono diventati vice sovr., almeno quelli che conosco io, lo sono diventati prima di tale data.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA