a quando la meritata pensione per mio marito???????

Feed - POLIZIA DI STATO

stefigian63
Disponibile
Disponibile

a quando la meritata pensione per mio marito???????

Messaggio da stefigian63 »

Buongiorno a tutti anche se non è......proprio un buongiorno. Due nostri colleghi sono deceduti in un incidente stradale per " correre " a sedare una lite. A volte, anche ripensando al passato mi viene voglia di dire......" ma chi ce lo ha fatto fare di correre e correre tanto.......se la cavano sempre.
Ritengo che questo omaggio alla collega ed al collega sia più che doveroso in ricordo di quanti di noi si sono trovati in stessi interventi.-
Finalmente poi assorbita la delusione delle 150 euro di pensione in più decantatemi da sindacati e sindacatini varie in ogni sede vengo a chiedervi un'altra cortesia senza più rivolgermi a questi ultimi.
Per quanto riguarda il documento della prefettura da VOI richiestomi per la verifica della attribuzione dei sei scatti paga TFS ( PA 04 ) ho solo una lettera della Pref. che mi dice che è stato inviato via PEC all'INPS ma non ho il documento e non so dove andare a prenderlo. Oggi telefonerò alla Prefettura e dopo 1 ora di nastro e musica forse avrò una risposta.-
La mia nuova domanda riguarda invece mio marito.
Ispettore Superiore dela Polizia di Stato al momento in servizio.-
Vi riassumo cosa risulta dalla busta paga settembre 2017.-
Ispettore superiore 8 anni ed equip.
data di nascita 01/05/1963 - arruolato in data 06/05/1983 qualifica MI02
parametro 135.50
Stipendio Euro 2.093.50
altri assegni Euro 1.163.35
assegni accessori Euro182.13

tot ritenute previdenziali e fiscali 1295.61
imponibile AC euro 27.125 IRPEF AC: euro 6.829,94 aliq max 38.00
Imponibile AP euro 1.219,95 IRPEF AP: euro 349.15 aliq.max 28.62

DATI DI DETTAGLIO DELLA RETRIBUZIONE
Stipendio tabellare euro 1.408; retribuzione individuale di anzianità,euro 124.60, IISconglobataMI02 Euro 541.29;
ind vac contrattuale14.63.
Altri assegni
nd pens.MENMI01-02-03-2007-08/MP01-02-06/MI0B-MP1B 789.10; Assegno funzionale 32 anni ispettore euro 294.25; contributo straordinario l 28/12/2015 n 208 euro 80
totale ritenute ( non scrivo tutte le voci ) euro 1295.61 totale competenze lorde euro 3434.78 neto a pagare 2136.16.-
Bene dopo avervi tediato con tutti questi numeri quello che si vorrebbe cortesemente sapere è questo.
Mio marito ha una causa di servizio riconosciuta dal comitato per una 6 tab A max per varie malattie tra cui anche un trauma da incidente stradale in servizio.
Poichè ultimamente alcune patologie si sono riacutizzate in maniera determinante ed invalidante si vorrebbe sapere in caso di malattia dal gennaio 2018, facendo tutti i 18 mesi di aspettativa più il mese di CS, se alla fine venisse riformato, anche se non per causa di servizio, quale sarebbe la sua pensione a quella data e quanto il suo TFS. Credo che abbia tre anni riscattati ed anche 14 settimane utili al pensionamento dal 01/09/1982 al 31/12/1982 e 23 settimane dal 01/01/1983 al 31/05/1983 quale apprendista muratore.
Potete darci qualche consiglio? se riscattare il lavoro pregresso oppure no. ecc ecc
Grazie per il vostro interessamento. Anche per questo mi ero rivolta ad altri cone le solite risposte. boh! Mah! Non so! ecc
Saluto tutti affettuosamente
stefigian63
Appena iscritto
Appena iscritto

stefigian63
Disponibile
Disponibile

Re: a quando la meritata pensione per mio marito???????

Forse vi ho annoiato troppo. Nessuno si fa vivo? oreste, louiss o altri per consigliarci cosa fare?
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

Messaggio da trasmarterzo »

stefigian63 ha scritto:Forse vi ho annoiato troppo. Nessuno si fa vivo? oreste, louiss o altri per consigliarci cosa fare?
Non sono uno dei colleghi elencati e dico la mia...
Avendo 30+5+3 (ai fini tfs) di servizio avere una cds 6A dà diritto alla privilegiata ordinaria (e no tabellare), quindi se verrebbe riformato con quella categoria oppure non per causa di servizio non cambierebbe nulla (sempre che non lo facciano "decadere" per superamento dei 18 mesi continuativi, allora perderebbe i c.d. 6 scatti e l'impossibilità di accesso ai ruoli civili, ma non credo vorrà...).
A mio avviso molto modesto credo che arriverebbe ai 2000 euro circa, credo compreso di pp, ma lasciamo aperte le strade ai colleghi elencati e chi voglia partecipare.
Saluti
stefigian63
Disponibile
Disponibile

nessun altro che dice la sua. L'ultimo collega che ha risposto, che ringrazio, mi potrebbe dare delle spiegazioni più dettagliate, magari. Non riesco a capire bene. Di fatto 83 2017 sono 34 anni effettivi di servizio e non 30, cioè credo ci sia un errore o no? ........
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

"Credo che abbia tre anni riscattati ed anche 14 settimane utili al pensionamento dal 01/09/1982 al 31/12/1982 e 23 settimane dal 01/01/1983 al 31/05/1983 quale apprendista muratore."
non esiste dati certi please;
le 14 settimane non sono ancora ricongiunte?
non tirare fino all'osso dei 18 mesi, tanto un mese più o meno non cambia l'insalata, basta decidere e andare anche perché nel 2019 cambiano i coefficienti e rischia di prendere ancora meno anzi sicuro
quindi meglio che decida già adesso verso novembre in modo da non superare il 2018
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

Messaggio da trasmarterzo »

stefigian63 ha scritto:nessun altro che dice la sua. L'ultimo collega che ha risposto, che ringrazio, mi potrebbe dare delle spiegazioni più dettagliate, magari. Non riesco a capire bene. Di fatto 83 2017 sono 34 anni effettivi di servizio e non 30, cioè credo ci sia un errore o no? ........
Si certo, 34 anni e 7 mesi a fine anno 2018 + 5 scivolo + 3 per tfs + gli anni esterni (ricongiunti?) + P.P.
In ogni caso credo che che gli anni esterni poco influiranno sulla pal.
Sui 2000 euro sicuro tutto compreso.
Oggi, non sono pochi...
Gli esperti sicuramente risponderanno, abbi pazienza, il mio calcolo vale poco poichè non sono esperto ma visto altri post con colleghi con stessa qualifica e anzianità secondo me sei su quella cifra.... euro piu' euro meno.
Buona giornata.
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

gli anni esterni che non sono 14 ma 14+23 influiranno sui € 27/30 circa netti al mese
stefigian63
Disponibile
Disponibile

si ho 24 settimane più 14 come apprendista muratore e risultano dai tabulati INPS. Ho tre anni riscattati e sono stato arruolato nel 1983. Chiedo a louiss perchè devo prendere la decisione entro novembre? Cosa accadrà? effettivamente sento delle voci su cambiamenti ma tutte campate per aria.-
Datemi un consiglio su come comportarmi per ottenere il meglio evitando che le sirene della prezzolate ci diano consigli sbagliati trovandosi poi, come accaduto a mia moglie 150 euro di meno sulla pensione.
Saluto e ringrazio per la pazienza avuta finora.
stefigian63
Disponibile
Disponibile

Louiss guarda proprio dopo aver letto la tua risposta mi sono incontrato con un collega arruolamento 1980, in pensione con la circolare INPS che regolerà anche la mia uscita. Quindi 55 + 5 più finestra ecc. ecc. la prima rata di pensione è per 2300 euro. Possibile che con tre anno di differenza, che comunque con il lavoro effettuato all'esterno danno 2anni e sei mesi vi siano 300 euro. Poi ancora devo chiedere la ricongiunzione degli anni da apprendista muratore oppure sarà automatica. Ci rimetto a riscattarli oppure no. Datemi consigli. Di nuovo salve a tutti.-
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

stefigian63 ha scritto:Louiss guarda proprio dopo aver letto la tua risposta mi sono incontrato con un collega arruolamento 1980, in pensione con la circolare INPS che regolerà anche la mia uscita. Quindi 55 + 5 più finestra ecc. ecc. la prima rata di pensione è per 2300 euro. Possibile che con tre anno di differenza, che comunque con il lavoro effettuato all'esterno danno 2anni e sei mesi vi siano 300 euro. Poi ancora devo chiedere la ricongiunzione degli anni da apprendista muratore oppure sarà automatica. Ci rimetto a riscattarli oppure no. Datemi consigli. Di nuovo salve a tutti.-
===fai la domanda di riscatto, vedi i costi e poi decidi.
chi arruolato nell'80 gode della pensione retributiva, ben maggiore del sistema misto.
stefigian63
Disponibile
Disponibile

Quindi mi troverei in questa situazione: O provo con la riforma entro il 2017 ( cosa impossibile poichè mi faranno fare tutti i 18 mesi prima di riformarmi - ne sono quasi sicuro ) e quindi andrò a finire al 2019 comunque. Oppure attendo i tempi della pensione ordinaria che comunque andranno a finire nel 2019 /20. Cioè in qualsiasi modo sarei penalizzato dal " ritocco " dei coefficienti che sarà effettuato? Circa gli anni fuori è possibile chiedere che vengano conteggiati ( per quel che valgono ) senza portarli al valore di contribuzione superiore cioè quello della Polizia di Stato? Insomma....................come succede spesso nella nostra nazione chi lavora di più prende di meno. Ma questa è tutta un'altra storia. Chiedo a louiss se può pubblicamente effettuarmi quì un conteggio pensione con i parametri che ho inserito nei MSG precedenti e TFS.
Non so se continuare oppure rimanere. Vedo tanti colleghi che si " danno " nel vociare sempre più insistente di ritocchi, come sento di colleghi che hanno fatto ricorsi o che comunque vi è in atto una specie di "revisione " per impedire che la differenza di tre anni, come nel mio caso, comporti una differenza in pensione di 300 e dico 300 euro per tutta la vita. Si sa qualcosa di certo?
Grazie in anticipo
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

Luiosssiss vuole solo sapere data pensione
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

stefigian63 ha scritto:Buongiorno a tutti anche se non è......proprio un buongiorno. Due nostri colleghi sono deceduti in un incidente stradale per " correre " a sedare una lite. A volte, anche ripensando al passato mi viene voglia di dire......" ma chi ce lo ha fatto fare di correre e correre tanto.......se la cavano sempre.
Ritengo che questo omaggio alla collega ed al collega sia più che doveroso in ricordo di quanti di noi si sono trovati in stessi interventi.-
Finalmente poi assorbita la delusione delle 150 euro di pensione in più decantatemi da sindacati e sindacatini varie in ogni sede vengo a chiedervi un'altra cortesia senza più rivolgermi a questi ultimi.
Per quanto riguarda il documento della prefettura da VOI richiestomi per la verifica della attribuzione dei sei scatti paga TFS ( PA 04 ) ho solo una lettera della Pref. che mi dice che è stato inviato via PEC all'INPS ma non ho il documento e non so dove andare a prenderlo. Oggi telefonerò alla Prefettura e dopo 1 ora di nastro e musica forse avrò una risposta.-
La mia nuova domanda riguarda invece mio marito.
Ispettore Superiore dela Polizia di Stato al momento in servizio.-
Vi riassumo cosa risulta dalla busta paga settembre 2017.-
Ispettore superiore 8 anni ed equip.
data di nascita 01/05/1963 - arruolato in data 06/05/1983 qualifica MI02
parametro 135.50
Stipendio Euro 2.093.50
altri assegni Euro 1.163.35
assegni accessori Euro182.13

tot ritenute previdenziali e fiscali 1295.61
imponibile AC euro 27.125 IRPEF AC: euro 6.829,94 aliq max 38.00
Imponibile AP euro 1.219,95 IRPEF AP: euro 349.15 aliq.max 28.62

DATI DI DETTAGLIO DELLA RETRIBUZIONE
Stipendio tabellare euro 1.408; retribuzione individuale di anzianità,euro 124.60, IISconglobataMI02 Euro 541.29;
ind vac contrattuale14.63.
Altri assegni
nd pens.MENMI01-02-03-2007-08/MP01-02-06/MI0B-MP1B 789.10; Assegno funzionale 32 anni ispettore euro 294.25; contributo straordinario l 28/12/2015 n 208 euro 80
totale ritenute ( non scrivo tutte le voci ) euro 1295.61 totale competenze lorde euro 3434.78 neto a pagare 2136.16.-
Bene dopo avervi tediato con tutti questi numeri quello che si vorrebbe cortesemente sapere è questo.
Mio marito ha una causa di servizio riconosciuta dal comitato per una 6 tab A max per varie malattie tra cui anche un trauma da incidente stradale in servizio.
Poichè ultimamente alcune patologie si sono riacutizzate in maniera determinante ed invalidante si vorrebbe sapere in caso di malattia dal gennaio 2018, facendo tutti i 18 mesi di aspettativa più il mese di CS, se alla fine venisse riformato, anche se non per causa di servizio, quale sarebbe la sua pensione a quella data e quanto il suo TFS. Credo che abbia tre anni riscattati ed anche 14 settimane utili al pensionamento dal 01/09/1982 al 31/12/1982 e 23 settimane dal 01/01/1983 al 31/05/1983 quale apprendista muratore.
Potete darci qualche consiglio? se riscattare il lavoro pregresso oppure no. ecc ecc
Grazie per il vostro interessamento. Anche per questo mi ero rivolta ad altri cone le solite risposte. boh! Mah! Non so! ecc
Saluto tutti affettuosamente
stefigian63
Appena iscritto
Appena iscritto

vi chiedo di verificare i dati evidenziati in rosso, sono incongruenti,

arruolato il 06.5.1983, maturi i requisiti nel novembre 2018, poi finestra mobile 15 mesi uscita definitiva febb. 2020
con i dati stipendiali postati la pensione mensile netta sarà di circa 1930 euro;
con l'uscita a maggio 2023 (60 anni) la pensione mensile netta circa 2270, in virtù dell'attuale moltiplicatore.
se vieni riformato causa di servizio o no la pensione sarà all'incirca come quella di anzianità.
devi aggiungere il 10% in più sulla tua PAL considerando che hai già riconosciuta una causa di servizio 6^ cat.
per il periodo esterno come ti hanno già detto angri e louis fai la domanda e poi decidi se vale la pena.
purtroppo la differenza fra i due sistemi (retributivo/misto) è notevole, l'importo che ti ho conteggiato con la tua qualifica è indicativamente la pensione di un ass.c. uscito con il sistema retributivo.
i conteggi non tengono in considerazione il riordino e l'eventuale rinnovo contrattuale, perciò bisognerà rifarli a breve.
nel 2019 si abbassano leggermente i coefficienti di calcolo della pensione, e non credo che ci sarà la fine del mondo come molti predicono.
spero che questo ti aiuti per le decisioni future.
i migliori auguri per la tua salute e il vostro futuro, questa è decisamente la cosa più importante.
stefigian63
Disponibile
Disponibile

Buonasera e grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di ascoltarmi.
Siete anche liberi di non crederci ma le presunte novità del 2018 stanno terrorizzando gli Uffici di P.S. di mezza Italia.-
Per la risposta di Oreste: quando parli di pensione da riformato come quella di anzianità ti riferisci a quella con riforma qualsiasi, anche per fatto non dipendente esclusivamente da causa di servizio cioè con causa di servizio ed altro non dip, o per fatto SOLO dipendente da causa di servizio e solo allora si prenderebbero i 2270, oppure si prenderebbero comunque.
Per come sento ora parlare i colleghi credo che la riforma per causa di servizio sia ormai una chimera.-
Saluti nel frattempo mi informo, cmq la data esatta è 08/05/1983.-
Vi terrò aggiornati...e speriamo bene...................... è tutto un marasma inaccettabile.-
stefigian63
Disponibile
Disponibile

una domanda sempre al gentile Oreste.
Rileggendo mi sono accorto che hai conteggiato un assistente capo con retributivo. Non so se parli di mia moglie poichè lei è assistente capo. Io sono Ispettore superiore, oppure hai fatto un calcolo di raffronto?
Di nuovo.....un saluto. Se nei conteggi ti esce pure l'importo del TFS fallo sapere.
Grazie
Rispondi