rimontare con la domenica...
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
rimontare con la domenica...
Messaggio da leone6275 »
Gentile Avvocato, svolgo servizi di pattuglia impostati su turni e senza che ci sia una programmazione settimanale. Ho deciso di prendere sei giorni di ferie sino al Sabato. Quando ho ripreso il servizio, anzichè farmi rimontare di Lunedì e farmi usufruire del riposo settimanale, mi hanno fatto rimontare con domenica. E' normale questo? Non esiste alcuna modulistica per chiedere il riposo di domenica... è loro facoltà decidere se concedertela o meno...ma è possibile questo?
Re: rimontare con la domenica...
Messaggio da TomasMoore »
Da quanto ho potuto capire si tratta di turni presso un'aliquota radiomobile, vero?leone6275 ha scritto:Gentile Avvocato, svolgo servizi di pattuglia impostati su turni e senza che ci sia una programmazione settimanale. Ho deciso di prendere sei giorni di ferie sino al Sabato. Quando ho ripreso il servizio, anzichè farmi rimontare di Lunedì e farmi usufruire del riposo settimanale, mi hanno fatto rimontare con domenica. E' normale questo? Non esiste alcuna modulistica per chiedere il riposo di domenica... è loro facoltà decidere se concedertela o meno...ma è possibile questo?
Se è così bisogna sapere che esiste l'obbligo di una programmazione bi-settimanale(è una disposizione del Comando Generale dell'Arma), sia dei turni di servizio che dei riposi, programmazione che s'intende di massima, poichè deve coniugare anche le improvvise e più urgenti necessità del servizio. Tecnicamente in una programmazione siffatta si fruirebbe di un riposo di domenica ogni 5 settimane, ma questo ove si rispettasse una programmazione senza lo stravolgimento di cambiamenti di turni dovuti ad esigenze di servizio o degli stessi interessati(licenze, permessi etc.).
Nello specifico occorre capire perchè, laddove non fosse stato fruito il riposo settimanale, la licenza non è stata conteggiata e richiesta fino alla domenica.
Cioè, se non è stato fruito il riposo settimanale, il richiedente doveva fare domanda di licenza fino alla giornata di domenica poichè quando la licenza completa i giorni della settimana di diritto la giornata di domenica viene concessa come licenza; se invece il riposo è stato fruito nei giorni settimanali precedenti la fruizione della richiesta licenza, il riposo settimanale non spetta perchè già appunto fruito prima.
Da quanto ho potuto capire l'utente ha poca dimestichezza di quelli che sono i propri doveri ed i propri diritti e purtroppo su questa generalizzata e voluta ignoranza del proprio status, che dei "dannati" mantenendo le masse appunto in una forzata misconoscenza, soprattutto dei propri diritti, che costruiscono il loro potere fatto di vigliacchi abusi e costanti soprusi.
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
Confermo la fondatezza di quanto scritto dall'amico Tomas Moore, compresa la considerazione secondo cui è l'informazione e la conoscenza dei propri diritti il primo passo verso il dovuto ristabilimento del normale e costruttivo rapporto con i superiori gerarchici.
Ovviamente, mi rendo conto che, dopo la consapevolezza, dovrebbe seguire un'azione di tutela che non sempre è senza conseguenze o insidie per il lavoratore con le stellette.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Ovviamente, mi rendo conto che, dopo la consapevolezza, dovrebbe seguire un'azione di tutela che non sempre è senza conseguenze o insidie per il lavoratore con le stellette.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Messaggio da leone6275 »
Caro TomasMoore, innanzitutto non si tratta della radiomobile e già hai fatto il primo errore. In secondo luogo ti dico che nella mia amministrazione è prevista si la programmazione settimanale, come da circolare, ma se nel mio reparto non viene applicata cosa ci posso fare anche se fossi così tanto intelligente e acculturato come te? Io Faccio il Maresciallo mica il Generale! Dei miei diritti e dei miei doveri ne sò fin troppi ed evidentemente parli in questo modo perchè non indossi le stellette, come dice l'avvocato oppure perchè non volevi perderti questa ghiottissima occasione per stare in silenzio! Distinti Saluti e ringrazio l'avvocato.
Messaggio da TomasMoore »
Caro collega, da come scrivi e da quello che scrivi sembreresti tu la persona che non ha le stellette!leone6275 ha scritto:Caro TomasMoore, innanzitutto non si tratta della radiomobile e già hai fatto il primo errore. In secondo luogo ti dico che nella mia amministrazione è prevista si la programmazione settimanale, come da circolare, ma se nel mio reparto non viene applicata cosa ci posso fare anche se fossi così tanto intelligente e acculturato come te? Io Faccio il Maresciallo mica il Generale! Dei miei diritti e dei miei doveri ne sò fin troppi ed evidentemente parli in questo modo perchè non indossi le stellette, come dice l'avvocato oppure perchè non volevi perderti questa ghiottissima occasione per stare in silenzio! Distinti Saluti e ringrazio l'avvocato.
Poi se vi era una persona che doveva approfittarne per stare zitta, evitando di dare una brutta immagine sia della categoria che dell'istituzione, eri proprio tu.
A prescindere che si tratti di radiomobile o di stazione, la programmazione, considerato che "Dei miei diritti e dei miei doveri ne sò fin troppi" è sembre bi-settimanale, quindi leggi bene anche quello che ho scritto!
Poi visto che sei maresciallo e che Dei miei diritti e dei miei doveri ne sò fin troppi dovresti saperlo che ove non vengano applicate le normative interne per lo svolgimento del servizio esistono gli strumenti gerarchici idonei per rappresentare omissioni o abusi.
Infine non occorre essere generale per sapere far almeno il carabiniere semplice!
Evidentemente chi nella nostra amministrazione ti gestisce nel modo in cui ti lamenti è perchè glielo permetti e quindi tanto di chapeau, a lui però!
La lezione finisce qui.
Messaggio da leone6275 »
E l'avevo immaginato che eri dei Carabinieri!
Messaggio da leone6275 »
e sicuramente pure della Lazio!leone6275 ha scritto:E l'avevo immaginato che eri dei Carabinieri!
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA