Salve, ho un dubbio al quale gradirei delucidazioni da chi ne sa + di me........
sono prossimo a visita presso CMO dopo 5 mesi di convalescenza datami dalla stessa CMO, nel frattempo ho presentato causa di servizio che avra' i suoi tempi di risoluzione.....cosa succede se la CMO mi riforma? e successivamente mi verra' concessa la causa di servizio?
grazie per le risposte.....
riforma e poi?
-
sprite1000
riforma e poi?
Salve, ho un dubbio al quale gradirei delucidazioni da chi ne sa + di me........
sono prossimo a visita presso CMO dopo 5 mesi di convalescenza datami dalla stessa CMO, nel frattempo ho presentato causa di servizio che avra' i suoi tempi di risoluzione.....cosa succede se la CMO mi riforma? e successivamente mi verra' concessa la causa di servizio?
Re: riforma e poi?
Sprite dopo la riforma vi è la pensione, oppure se la commissione lo ritiene opportuno(dipende dalla patologia)si puo' transitare nel ruolo degli impiegati civili.sprite1000 ha scritto:Salve, ho un dubbio al quale gradirei delucidazioni da chi ne sa + di me........
Per la causa di servizio nessuno puo' saperlo.
Sarebbe meglio dare più notizie possibili (patologie, anni serviziogrado, ecc., cosi' è difficile dare risposte.
un saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
-
sprite1000
Ciao Lino, grazie per la risposta..... la domanda e' : avendo una causa di servizio in corso e non sapendo appunto l'esito visto i tempi biblici, la CMO come si comporta?
1) attende l'esito della riforma?
2) riforma con possibilita' di passaggio ai ruoli civili? in questo caso se si accetta si rinuncia anche alla causa di servizio?
oppure?
ciao
1) attende l'esito della riforma?
2) riforma con possibilita' di passaggio ai ruoli civili? in questo caso se si accetta si rinuncia anche alla causa di servizio?
oppure?
ciao
La CMO riforma a prescindere che tu abbia cause di servizio in corso o meno, tranquillo passando ai ruoli civili la tua causa di servizio non viene cancellata poi come detto da Lino , se non indiscreto , se ci fornisci qualche elemento in più per darti una risposta più precisa.
PS: mia situazione: 1 Mllo riformato a fine 2009 con causa di servizio ,2, riconosciute dal comitato a Roma e 2 in fase di riconoscimento uscito con 37 anni di contributi eppure alla CMO mi hanno chiesto se intendevo passare nei ruoli civili ......la mia risposta ma andate a......ciao Mikele
PS: mia situazione: 1 Mllo riformato a fine 2009 con causa di servizio ,2, riconosciute dal comitato a Roma e 2 in fase di riconoscimento uscito con 37 anni di contributi eppure alla CMO mi hanno chiesto se intendevo passare nei ruoli civili ......la mia risposta ma andate a......ciao Mikele
la CMO tende a far sforare il limite dei 730 giorni di aspettativa per malattia
E' molto raro di solito non superano l'anno esperienza personale....
Nell'ambito della propria autonomia, può decidere se è inidoneo a qualsiasi attività lavorativa, oppure se è possibile un passaggio ai "ruoli civili";
Nel caso di riforma , a meno di particolari patologie , ti fanno comunque idoneo ai ruoli civili e se non hai gli anni utili a pensione ti conviene farlo....
dopo che si viene riformati, se non sbaglio, si ha diritto a tre mesi di stipendio intero e poi alla pensione.
Più precisamente vieni gestito per 3 mesi , è il tempo che occore per il disbrigo della pratica, dal tuo reparto passati i tre mesi dovresti se tutto è andato liscio cominciare a percepire la pensione e contemporaneamente si dovrebbe ricever la tanto agognata Cassa Sottufficiali , non ricordo come si chiama adesso, e la liquidazione.
Malcom
E' molto raro di solito non superano l'anno esperienza personale....
Nell'ambito della propria autonomia, può decidere se è inidoneo a qualsiasi attività lavorativa, oppure se è possibile un passaggio ai "ruoli civili";
Nel caso di riforma , a meno di particolari patologie , ti fanno comunque idoneo ai ruoli civili e se non hai gli anni utili a pensione ti conviene farlo....
dopo che si viene riformati, se non sbaglio, si ha diritto a tre mesi di stipendio intero e poi alla pensione.
Più precisamente vieni gestito per 3 mesi , è il tempo che occore per il disbrigo della pratica, dal tuo reparto passati i tre mesi dovresti se tutto è andato liscio cominciare a percepire la pensione e contemporaneamente si dovrebbe ricever la tanto agognata Cassa Sottufficiali , non ricordo come si chiama adesso, e la liquidazione.
Malcom
-
sprite1000
Grazie per le risposte, ma di un tipo di riforma detta riforma parziale di cui spesso sento parlare mi sapete dire di cosa si tratta?
maxleon ha scritto:Riforma parziale, dovrebbe equivalere ad un tab "A" cat. quinta massima secondo cui non sei più abile a determinati compiti, quindi ti trattengono in servizio cob compiti ridotti, ad esempio in ufficio.
Però non so essere più preciso.
....DI SOLITO E' COSI' COME DICI TU, MA CMQ DIPENDE DALLA PATOLOGIA E SE E' VERO CHE E' STATA ASCRITTA
ALLA 5^ CAT. TAB.A, SI VIENE RIFORMATI.- CIAO