SUPERAMENTO LIMITE GIORNI DI ASPETTATIVA

Feed - POLIZIA DI STATO

trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

SUPERAMENTO LIMITE GIORNI DI ASPETTATIVA

Messaggio da trasmarterzo »

Buonasera a tutti, leggendo i diversi post ho capito che il superamento dei giorni max di aspettativa nel quinquennio comporta la decadenza dal servizio medesimo (ivi compresi i 18 mesi continuativi).
Tuttavia non ho ben compreso se in questi mesi di aspettativa bisogna considerare eventualmente i giorni relativi al congedo straordinario (45 giorni/anno) che quindi andrebbero a sommarsi in aggiunta a quelli di aspettativa per arrivare appunto alla sforamento.
Poi, i 45 giorni/anno valgono tutti anche per frazione di anno? Cioè se in 365 giorni spettano 45 di c.s. in tot mesi ne spettano sempre 45?
Spero di essermi spiegato bene (la domanda) e porgo un saluto a tutti i colleghi e visitatori.
Cordialmente.

trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

Re: SUPERAMENTO LIMITE GIORNI DI ASPETTATIVA

Buongiorno colleghi, buona giornata, per favore se potete darmi una risposta che confermi o smentisca quanto detto precedentemente cosi' da poter riferire ad un mio carissimo collega che si trova sul finire dei 18 mesi continuativi e adesso gli ho messo in testa il pallino dei 45 giorni di c.s. annuali che avevo letto (PURTROPPO NON RICORDO IN QUALE POST, HO CERCATO MA NON L'HO TROVATO). Servono per produrre uno specifico accertamento sanitario che non vorrebbe fare a pagamento.
Saluti e grazie a tutti.
Fata Morgana
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Fata Morgana »

L'aspettativa è senza soluzione di continuità. Per il congedo straordinario dovresti rientrare almeno un giorno.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

Fata Morgana ha scritto:L'aspettativa è senza soluzione di continuità. Per il congedo straordinario dovresti rientrare almeno un giorno.
Buonasera collega e grazie, per quanto ne so io il rientro anche per un solo giorno serve per il discorso economico dello stipendio per evitare il dimezzamento, nel senso che rientrando anche un giorno poi riparte il conteggio dei 12 mesi prima del dimezzamento dello stipendio, sempre tenendo conto che se non fai almeno 3 mesi di servizio attivo (per attivo valgono pure i giorni di congedo ordinario ed i riposi) il conteggio dei 18 mesi continua.
Quindi collega per scalare i 45 giorni di congedo straordinario dai giorni di aspettativa si deve rientrare almeno un giorno? Ho capito bene?
Grazie.
Fata Morgana
Attività iniziale
Attività iniziale

Puoi rientrare per fare il cs. Ma se non spezzi di tre mesi e un giorno il cs cmq ti si somma all' aspettativa senza soluzione di continuità.
Fata Morgana
Attività iniziale
Attività iniziale

Scusa non avevo le tutto..
Il cs non si scala dallaspettativa.
Fai tre mesi e un giorno di servizio (riposi,ferie, donazioni sangue, ecc) poi eventualmente cs e poi aspettativa...
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

Fata Morgana ha scritto:Scusa non avevo le tutto..
Il cs non si scala dallaspettativa.
Fai tre mesi e un giorno di servizio (riposi,ferie, donazioni sangue, ecc) poi eventualmente cs e poi aspettativa...
Buongiorno collega, fugato ogni dubbio. Il problema del carissimo mio collega è dovuto al fatto che sta per terminare i suoi 18 mesi continuativi di aspettativa concessi dalla cmo (e deve fare un controllo medico che avverrà tra 2 mesi circa) e io gli avevo riferito di dire alla commissione che ai 18 mesi dovevano detrarre i parziali dei 45 giorni di congedo straordinario dell' anno precedente e quelli totali di quest'anno cosi' che poteva rientrare ancora nell aspettativa ma aihmè non era come pensavo, quindi deve assolutamente anticipare la data del controllo medico, facendolo purtroppo a pagamento.
In sostanza il discorso del rientro anche per un giorno vale solo per il discorso economico dello stipendio (riparte cioè il conteggio dei 12 mesi) ma anche per il discorso dell aspettativa continuativa nel senso che se entro il 18mo mese dall' inizio dell' aspettatva non si pronuncia la cmo decade dal servizio).
Effetivamente mi ha tratto in inganno il fatto che ha presentato istanza di causa di servizio e non ha avuto la decurtazione dello stipendio.
Evitata cosi una figuraccia....
Grazie.
Fata Morgana
Attività iniziale
Attività iniziale

Non è così. In corso di aspettativa non è possibile fare la decurtazione del CS. In nessun caso. Dopo 18 mesi non si decade di rimane senza stipendio, senza possibilità di recupero, fino ai 730 giorni complessivi. Cmq l'amministrazione prima dei 30 giorni dalla scadenza è obbligata ad inviarti in cmo.
andrea6969

Messaggio da andrea6969 »

Fata Morgana ha scritto:Non è così. In corso di aspettativa non è possibile fare la decurtazione del CS. In nessun caso. Dopo 18 mesi non si decade di rimane senza stipendio, senza possibilità di recupero, fino ai 730 giorni complessivi. Cmq l'amministrazione prima dei 30 giorni dalla scadenza è obbligata ad inviarti in cmo.
Buongiorno, sono un collega della Penitenziaria, attualmente al 16° mese di assenza continuativa dal servizio aa disposizizione della C.M.O., mi sembra strano questo che hai scritto FataMorgana, la C.M.O. alla scadenza dei 18 mesi continuativi di assenza si pronuncia per l idoneita' o meno al rientro in servizio, con o senza causa di servizio. (parlo di assenza ininterrotta) nel caso mio mi hanno detto che tra 2 mesi o sar' dentro o fuori. ho 29 anni di servizio. l unica possibilita' è chiedere qualora riformato un aspettativa di 6 mesi a stipendio 0, se uno la rifiutata automaticamente e' riformato oppure chiede il transito nel civile. tra Penitenziaria e PS non credo cambi nulla riguardo le norme in questione. Un saluto a tutti i colleghi
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

andrea6969 ha scritto:
Fata Morgana ha scritto:Non è così. In corso di aspettativa non è possibile fare la decurtazione del CS. In nessun caso. Dopo 18 mesi non si decade di rimane senza stipendio, senza possibilità di recupero, fino ai 730 giorni complessivi. Cmq l'amministrazione prima dei 30 giorni dalla scadenza è obbligata ad inviarti in cmo.
Buongiorno, sono un collega della Penitenziaria, attualmente al 16° mese di assenza continuativa dal servizio aa disposizizione della C.M.O., mi sembra strano questo che hai scritto FataMorgana, la C.M.O. alla scadenza dei 18 mesi continuativi di assenza si pronuncia per l idoneita' o meno al rientro in servizio, con o senza causa di servizio. (parlo di assenza ininterrotta) nel caso mio mi hanno detto che tra 2 mesi o sar' dentro o fuori. ho 29 anni di servizio. l unica possibilita' è chiedere qualora riformato un aspettativa di 6 mesi a stipendio 0, se uno la rifiutata automaticamente e' riformato oppure chiede il transito nel civile. tra Penitenziaria e PS non credo cambi nulla riguardo le norme in questione. Un saluto a tutti i colleghi
Si esatto, dopo 18 mesi continuativi si DECADE DAL SERVIZIO SENZA POSSIBILITA' DI TRANSITO NEI RUOLI CIVILI E SENZA I 6 SCATTI SU TFS.
E' importante infatti che la cmo si pronunci entro il 18 mese ma questo per loro e' piu' facile se trattasi di patologia GIA' DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO, in tal modo l' interessato produce documentazione sanitaria che (credo) entro abbondantemente i 18 mesi i medici della cmo stessa possano tranquillamente valutare avendo un quadro clinico conosciuto, al max diranno che si puo' rientrare in servizio oppure non si puo' rientrare in servizio, ma senza attendere tutto quel tempo per non perdere il DIRITTO AL TRANSITO ED AI 6 SCATTI.
Diverso è se i 18 mesi sono dovuti a patologia da loro non già conosciuta e quindi IN CORSO DI VALUTAZIONE, è importante presentare istanza di causa di servizio entro il primo anno di aspettativa per evitare la decurtazione dello stipendio del 50% dal 13 mese al 18 mese e di tutto dal 18 mese al 24 mese IN ATTESA DEL GIUDIZIO DEL CVCS.
Spero che altri colleghi possano intervenire per confermare o correggere o smentire quanto sopra.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

Per il collega Fata Morgana che cordialmente ha piu' volte risposto al mio quesito...
il collega migi61 al post della Polizia Penitenziaria intitolato 16 mesi di CMO ed ora? ha scritto:
Ti consiglio,qualora non lo avessi gia fatto, di richiedere il congedo straordinario spettante cosi da diminuire i giorni dell'aspettativa. Se non hai causa di servizio per stato ansioso, dopo un anno di aspettativa ti decurtano lo stipendio per i restanti giorni di assenza per aspettativa.
Il collega della PP è in aspettativa continuata da 16 mesi.... Questo conferma quello che pensavo, cioe' che i 18 mesi continuativi di aspettativa in effetti sono di piu' perche' bisogna considerarei 45 giorni di congedo straordinario.... 45gg deiprimi 12 mesi e per essere pignoli la la meta' dei 45gg dei restanti 6 mesi (tot 18 mesi).
Lasciamo perdere il discorso economico....
Qualcuno che confrmi per favore?
Grazie a tutti.
andrea6969

Messaggio da andrea6969 »

ciao a tutti. si ti posso confermare, sono un assistente capo della Penitenziaria, sono assente dal servizio in forma continuativa dal 01\05\2016 in cui il mio medico di base mi ha dato 30 giorni di malattia per stato ansioso e sono stato inviato alla scadenza di questa 30 giorni il 01\06\2016 alla C.M.O. di cui sono tutt' ora a disposizione. l ultima convocazione e' stata il 25 luglio 2017 ovvero 14 mesi di assenza ed ora sono stato riconvovcato ill 26\092017, arrivando pertanto a 16 mesi ininterrotti di assenza. il congedo straordinario subentra qualora rientri in servizio almeno un giorno, dopo 12 mesi sono al 50% di stipendio ma sostanzialmente entro il 18 mese ti riformano. i 6 mesi eventuali a 0 di stipendio e' facolta' del poliziotto poterli chiedere oppure rinunciare. ti dico questo per due colleghi che sono stati riformati nelle ultime visite che ero alla CMO, sempre per stato ansioso, un è stato riformato dopo 18 mesi e uno dopo 16. il 26\09\20\17 vado a Padova e postero' qui cosa sara' successo.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

andrea6969 ha scritto:ciao a tutti. si ti posso confermare, sono un assistente capo della Penitenziaria, sono assente dal servizio in forma continuativa dal 01\05\2016 in cui il mio medico di base mi ha dato 30 giorni di malattia per stato ansioso e sono stato inviato alla scadenza di questa 30 giorni il 01\06\2016 alla C.M.O. di cui sono tutt' ora a disposizione. l ultima convocazione e' stata il 25 luglio 2017 ovvero 14 mesi di assenza ed ora sono stato riconvovcato ill 26\092017, arrivando pertanto a 16 mesi ininterrotti di assenza. il congedo straordinario subentra qualora rientri in servizio almeno un giorno, dopo 12 mesi sono al 50% di stipendio ma sostanzialmente entro il 18 mese ti riformano. i 6 mesi eventuali a 0 di stipendio e' facolta' del poliziotto poterli chiedere oppure rinunciare. ti dico questo per due colleghi che sono stati riformati nelle ultime visite che ero alla CMO, sempre per stato ansioso, un è stato riformato dopo 18 mesi e uno dopo 16. il 26\09\20\17 vado a Padova e postero' qui cosa sara' successo.
Ciao collega buonasera, hai confermato su qualcosa ma non ho capito cosa, cioè che bisogna rientrare almeno un giorno per usufruire dei 45 giorni di congedo straordinario oppure no!!
Il riento per un giorno io so che interrompe il conteggio dei giorni dell' anno nel senso che rientrando un giorno poi il conteggio dell' anno ricomincia ma solo ai fini di evitare il dimezzamento dello stipendio, fermo restando che se si superano i 18 mesi comunque si decade.
Io, ripeto, so che la cmo quando ti mette in aspettativa conteggia in primis il congedo straordinario (quello residuo o tutto se ancora non fruito) e poi conteggia l' aspettativa... Un po' di confusionea questo punto mi è nata...
Per te, non hai chiesto prima dell' anno la causa di servizio per evitare la decurtazione o sei conscio del fatto che la tua ansia non dipende dal servizio? Magari potevi far risalire un episodio di servizio spiacevole quale causa o concausa del tuo malessere.
Saluti
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

trasmarterzo ha scritto:
andrea6969 ha scritto:ciao a tutti. si ti posso confermare, sono un assistente capo della Penitenziaria, sono assente dal servizio in forma continuativa dal 01\05\2016 in cui il mio medico di base mi ha dato 30 giorni di malattia per stato ansioso e sono stato inviato alla scadenza di questa 30 giorni il 01\06\2016 alla C.M.O. di cui sono tutt' ora a disposizione. l ultima convocazione e' stata il 25 luglio 2017 ovvero 14 mesi di assenza ed ora sono stato riconvovcato ill 26\092017, arrivando pertanto a 16 mesi ininterrotti di assenza. il congedo straordinario subentra qualora rientri in servizio almeno un giorno, dopo 12 mesi sono al 50% di stipendio ma sostanzialmente entro il 18 mese ti riformano. i 6 mesi eventuali a 0 di stipendio e' facolta' del poliziotto poterli chiedere oppure rinunciare. ti dico questo per due colleghi che sono stati riformati nelle ultime visite che ero alla CMO, sempre per stato ansioso, un è stato riformato dopo 18 mesi e uno dopo 16. il 26\09\20\17 vado a Padova e postero' qui cosa sara' successo.
Ciao collega buonasera, hai confermato su qualcosa ma non ho capito cosa, cioè che bisogna rientrare almeno un giorno per usufruire dei 45 giorni di congedo straordinario oppure no!!
Il riento per un giorno io so che interrompe il conteggio dei giorni dell' anno nel senso che rientrando un giorno poi il conteggio dell' anno ricomincia ma solo ai fini di evitare il dimezzamento dello stipendio, fermo restando che se si superano i 18 mesi comunque si decade.
Io, ripeto, so che la cmo quando ti mette in aspettativa conteggia in primis il congedo straordinario (quello residuo o tutto se ancora non fruito) e poi conteggia l' aspettativa... Un po' di confusionea questo punto mi è nata...
Per te, non hai chiesto prima dell' anno la causa di servizio per evitare la decurtazione o sei conscio del fatto che la tua ansia non dipende dal servizio? Magari potevi far risalire un episodio di servizio spiacevole quale causa o concausa del tuo malessere.
Saluti
===non hanno voluto sentire ragioni per il congedo straordinario, nonostante che tra la fine del verbale di idoneità e l'inizio di un nuovo verbale sono passati 35 giorni a disposizione cmo. niente da fare aspettativa continuativa. vediamo il TAR cosa decide.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

angri62 ha scritto:
trasmarterzo ha scritto:
Saluti
===non hanno voluto sentire ragioni per il congedo straordinario, nonostante che tra la fine del verbale di idoneità e l'inizio di un nuovo verbale sono passati 35 giorni a disposizione cmo. niente da fare aspettativa continuativa. vediamo il TAR cosa decide.
Ciao Angri ben sentito, grazie per il tuo intervento, ma caspita ci sara' una circolare, come hanno fatto negli anni precedenti? Qualche collega che ha superato i 18 mesi (di aspettativa) a cui sono stati aggiunti i giorni di c.s. ci sarà pure se per cortesia puo' dire la sua e venirne a capo di questa storia?
Il tar si baserà sui precedenti o no, su una circolare o no, se dà ragione al collega X (che ipotizziamo per esempio si è visto decadere...), che succede se quei giorni di congedo straordinario invece gli servivano per il passaggio ai civili e per i 6 scatti?
Saluti
Rispondi