REGISTRAZIONE AUDIO X DIFESA TRIBUNALE O DISCIPLINA
REGISTRAZIONE AUDIO X DIFESA TRIBUNALE O DISCIPLINA
Salve a tutti volevo chiedere ai più esperti di PG se si può usare una registrazione audio fatta tra io e il mio dirigente a fini difensivi in sede giudiziaria e amministrativa tipo una contestazione disciplinare essendo stato offeso e vessato dallo stesso per più di un'ora minacciato di essere preso a verbale e denunciato per un controllo Di una persona non giustificato da una relazione di servizio perché andata persa ma realmente fatto senza prove a mio carico di un abuso o omissione?
Re: REGISTRAZIONE AUDIO X DIFESA TRIBUNALE O DISCIPLINA
se dimostri che la tua registrazione e' stata del tutto casuale e involontaria, ad esempio col telefonino perche hai sbagliato a premere un tasto, magari potresti evitare di essere sanzionato disciplinarmente per il fatto di aver registrato il superiore senza averne ottenuto l'autorizzazione (esiste ampia casistica di precedenti nel senso). Sul lato penale non saprei dirti in quanto i tuoi superiori sono liberissimi di interpretare la legge come ritengono giusto e quindi potrebbero anche ravvisare nella tua condotta un illecito penale.
L'episodio cui accenni non e' chiaro ma pare di intuire che il superiore ti ha contestato fatti di servizio quindi la tua registrazione potrebbe servire a ben poco. Riflettici.
L'episodio cui accenni non e' chiaro ma pare di intuire che il superiore ti ha contestato fatti di servizio quindi la tua registrazione potrebbe servire a ben poco. Riflettici.
Leggevo che la legge permette di registrare conversazioni tra privati e ammissibile come prova in tribunale!
Come si può allora rutelarsi dal mobbing di un suoeriore?
Come si può allora rutelarsi dal mobbing di un suoeriore?
quando il superiore ti contesta degli addebiti non si tratta di conversazioni tra privati. suggerirei di leggere bene la piu' recente giurisprudenza in tema di mobbing che e' molto restrittiva e prevede dei paletti ben precisi.
Messaggio da francorx »
Si può procedere autonomamente alla registrazione di una telefonata senza bisogno di una autorizzazione da parte del giudice o della polizia. E' quanto ha stabilito la Sesta Sezione Civile della Corte di Cassazione con l'ordinanza del 1° marzo 2017, n. 5259.
Come ha confermato la giurisprudenza di legittimità, la registrazione su nastro magnetico di una conversazione telefonica può costituire fonte di prova, ex art. 2712 c.c., se colui contro il quale la registrazione è prodotta non contesti che la conversazione sia realmente accaduta e che abbia avuto il tenore risultante dal nastro, sempre che non si tratti di conversazione svoltasi tra soggetti estranei alla lite (Cass. civ., Sez. VI, 11 settembre 1996, n. 8219).
La medesima giurisprudenza ha chiarito che, affinché il magistrato possa dedurre argomenti di prova da una registrazione su nastro magnetico, è necessario che almeno una delle parti, tra le quali la conversazione stessa si svolge, sia parte in causa, come era avvenuto nella fattispecie.
Conseguentemente, la registrazione di una telefonata all'insaputa dell'interlocutore è del tutto legale anche senza l'autorizzazione preventiva da parte del giudice o della polizia, e anche se la conversazione attenga a fatti personali e riservati, sempre che vengano osservate le condizioni di cui sopra.
Come ha confermato la giurisprudenza di legittimità, la registrazione su nastro magnetico di una conversazione telefonica può costituire fonte di prova, ex art. 2712 c.c., se colui contro il quale la registrazione è prodotta non contesti che la conversazione sia realmente accaduta e che abbia avuto il tenore risultante dal nastro, sempre che non si tratti di conversazione svoltasi tra soggetti estranei alla lite (Cass. civ., Sez. VI, 11 settembre 1996, n. 8219).
La medesima giurisprudenza ha chiarito che, affinché il magistrato possa dedurre argomenti di prova da una registrazione su nastro magnetico, è necessario che almeno una delle parti, tra le quali la conversazione stessa si svolge, sia parte in causa, come era avvenuto nella fattispecie.
Conseguentemente, la registrazione di una telefonata all'insaputa dell'interlocutore è del tutto legale anche senza l'autorizzazione preventiva da parte del giudice o della polizia, e anche se la conversazione attenga a fatti personali e riservati, sempre che vengano osservate le condizioni di cui sopra.
Grazie zen e franco per le gentili risposte siamo sicuri che posso registrare il mio dirigente nel suo ufficio o commetto un reato o un illecito amministrativo?!
come ti ho detto, registrando all'inteno dell'ufficio una conversazione di servizio con il tuo superiore commetteresti sicuramente un illecito amministrativo e "opinabilmente" un reato.
Zen ti ringrazio per le tue risposte un'ultima cosa che vorrei chiederti mi sai dire con che tipo di sanzione disciplinare è punita questa mancanza?
dipende ovviamente dall'entita' del fatto e dalle circostanze. Ovviamente se registri un criminale mentre ti sta estorcendo del denaro non commetti alcun reato, se invece tieni un archivio delle cose che il tuo capo dice in ufficio credo che il discorso cambi e di molto.
Tengo 3 conversazioni del mio capo che mi accusa di un reato minore che non ho commesso e non ci sono prove al riguardo della mia colpevolezza è grave o il PM potrebbe accogliere la prova in caso di denuncia per mobbing?
Grazie
Grazie
fossi in te chiederei all'avvocato (disponibile anche in questo forum). A prima vista, parrebbe che SE ti fossero stati contestati dei reati, ALLORA sarebbe obbligo di chi te li avesse contestati quello di informare "senza ritardo" dei fatti l'autorita' giudiziaria. Se non lo avesse fatto (puoi chiedere legittimamente alla procura se sei stato iscritto nel registro degli indagati) avrebbe presumibilmente commesso un reato qualcun altro e pertanto i fatti dovrebbero essere riferiti all'autorita' giudiziaria a tua cura, segnalando puntualmente l'esistenza delle registrazioni che li provano. Tutto quanto sopra ovviamente sono solo congetture e parole in liberta' non conoscendo i fatti.
Zen certo capisco ma credo sia solo un tentativo di intimidazione nei miei riguardi non c'è nessun reato a mio avviso----
Gentilissimo e preparatissimo grazie dei tuoi preziosi consigli----
:)
Gentilissimo e preparatissimo grazie dei tuoi preziosi consigli----
:)
-
- Staff Moderatori
Messaggio da oreste.vignati »
Ecco appunto, forse il reato lo sta commettendo il tuo superiore. Per la registrazione, nel caso di colloquio o discussione fra due persone non vi è alcuna limitazione.
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA