UNA TANTUM D.P.R 25.10.1981
UNA TANTUM D.P.R 25.10.1981
Saluti a tutti, Una domanda a Roberto Mandarino: gentilmente è possibile sapere che cosa è l'una tantum in base al D.P.R 25.10.1981 N.738 ai sensii art. 7, è quanto aspetta? Premetto che ho presentato una domanda causa di servizio nel dic. 2010,con la stessa ho chiesto un equo indennizzo, e dopo alcuni mesi, mi è stata notificata questa lettera per beneficiare un eventuale Una tantum. grazie
-
- Riferimento
Re: UNA TANTUM D.P.R 25.10.1981
Messaggio da giuseppedemarco »
INDENNITÀ SPECIALE “UNA TANTUM”
E’ il beneficio che viene corrisposto per la perdita dell’integrità fisica derivante da infermità o lesioni subite per causa di servizio che abbiano comportato una “Parziale Inidoneità al Servizio d’Istituto.
A CHI SPETTA E COME SI OTTIENE
Spetta al personale delle Forze di Polizia che, riconosciuto dalla Commissione Medico Ospedaliera Parzialmente idoneo al servizio d’Istituto viene riutilizzato in servizi sempre compatibili con la ridotta capacità lavorativa, presenti a domanda all’Ufficio di appartenenza entro Sei mesi dalla data di notifica del Processo Verbale di Riforma Parziale.
PROCEDURA
Il Comando di appartenenza trasmette la richiesta, debitamente corredata dei documenti Sanitari e Amministrativi e del Processo Verbale di Riforma Parziale, all’Amministrazione Centrale che, accertata la regolarità della documentazione, emette il provvedimento conclusivo di accoglimento o diniego.
NORMATIVA
D.P.R. 03.05.1957 N. 686;
LEGGE 23.12.1970 N. 1094;
D.P.R. 25.10.1981 N. 738;
LEGGE 23.12.1994 N. 724;
LEGGE 23.12.1996 N. 662;
LEGGE 10.04.1981 N. 121 ART. 16.
E' un'alternativa all'equo indennizzo. Non puoi usufruire di entrambi i benefici. O equo indennizzo o una tantum. Solo che con l'equo indennizzo un domani se presenti domanda di aggravamento (e ti viene accolta) puoi chiedere la revisione dello stesso, mentre l'una tantum viene elargita una sola volta senza possibilità in caso di aggravamento di poter chiedere la revisione a causa di aggravamento della patologia riconosciuta causa di servizio.
Saluti
E’ il beneficio che viene corrisposto per la perdita dell’integrità fisica derivante da infermità o lesioni subite per causa di servizio che abbiano comportato una “Parziale Inidoneità al Servizio d’Istituto.
A CHI SPETTA E COME SI OTTIENE
Spetta al personale delle Forze di Polizia che, riconosciuto dalla Commissione Medico Ospedaliera Parzialmente idoneo al servizio d’Istituto viene riutilizzato in servizi sempre compatibili con la ridotta capacità lavorativa, presenti a domanda all’Ufficio di appartenenza entro Sei mesi dalla data di notifica del Processo Verbale di Riforma Parziale.
PROCEDURA
Il Comando di appartenenza trasmette la richiesta, debitamente corredata dei documenti Sanitari e Amministrativi e del Processo Verbale di Riforma Parziale, all’Amministrazione Centrale che, accertata la regolarità della documentazione, emette il provvedimento conclusivo di accoglimento o diniego.
NORMATIVA
D.P.R. 03.05.1957 N. 686;
LEGGE 23.12.1970 N. 1094;
D.P.R. 25.10.1981 N. 738;
LEGGE 23.12.1994 N. 724;
LEGGE 23.12.1996 N. 662;
LEGGE 10.04.1981 N. 121 ART. 16.
E' un'alternativa all'equo indennizzo. Non puoi usufruire di entrambi i benefici. O equo indennizzo o una tantum. Solo che con l'equo indennizzo un domani se presenti domanda di aggravamento (e ti viene accolta) puoi chiedere la revisione dello stesso, mentre l'una tantum viene elargita una sola volta senza possibilità in caso di aggravamento di poter chiedere la revisione a causa di aggravamento della patologia riconosciuta causa di servizio.
Saluti
Grazie giuseppedemarco, ma allora a questo punto era mglio non accettare l'una tantum? come mi scrivi alla fine, se beneficieranno l'una tantum non posso eventualmente (una volta che venga riconoscita la causa di servizio) non posso fare un'eventuale aggravamento? giusto?, e poi si puo' sapere a quanto ammonta questa benedetta una tantum? grzie per la celere risposta.
-
- Riferimento
Messaggio da giuseppedemarco »
se beneficieranno l'una tantum non posso eventualmente (una volta che venga riconoscita la causa di servizio) non posso fare un'eventuale aggravamento? giusto?
(LA DOMANDA DI AGGRAVAMENTO UN DOMANI PUOI SEMPRE FARLA (SEMPRE SE LA PATOLOGIA TI VERRA' RICONOSCIUTA SI DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO).. E' LA REVISIONE DELL'UNA TANTUM CHE NON POTRAI RICHIEDERE IN QUANTO QUESTO BENEFEFICIO (SE COSI' POSSIAMO DEFINIRLO) VIENE ELARGITO UNA SOLA VOLTA.
e poi si puo' sapere a quanto ammonta questa benedetta una tantum?
(L'UNA TANTUM E' PARI ALL'IMPORTO DELL' EVENTUALE EQUO INDENNIZZO SPETTANTE MAGGIORATO DEL 20%.)
(LA DOMANDA DI AGGRAVAMENTO UN DOMANI PUOI SEMPRE FARLA (SEMPRE SE LA PATOLOGIA TI VERRA' RICONOSCIUTA SI DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO).. E' LA REVISIONE DELL'UNA TANTUM CHE NON POTRAI RICHIEDERE IN QUANTO QUESTO BENEFEFICIO (SE COSI' POSSIAMO DEFINIRLO) VIENE ELARGITO UNA SOLA VOLTA.
e poi si puo' sapere a quanto ammonta questa benedetta una tantum?
(L'UNA TANTUM E' PARI ALL'IMPORTO DELL' EVENTUALE EQUO INDENNIZZO SPETTANTE MAGGIORATO DEL 20%.)
Grazie mille, spero che mi venga concessa la causa di servizio, l'unica presentata nei miei 32 anni di servizio, in attesa di risposta dal comitato di verifica.ho una patologia permanente dovuta artosi cercicale, e nell'aggravarsi mi ha portato a subire un'intervento chirurgico con innesto di una protesi cervicale. non ti nascondo che sono preoccupato. ho sentito che ultimamente il comitato di verifica non da facilmente i benefici che molti anni fa' era una cosa assai vergognosa nel concedere anche la minima sciocchezza, e questo i più vecchi lo sanno.Il mio caso è ben diverso, come tanti colleghi nelle mie condizioni e anche peggio.
Sono in aspettativa speciale da ottobre 2009 e aspetto fiducioso. Auguro a tutti i colleghi in attesa di giudizio medico in bocca al lupo.
Sono in aspettativa speciale da ottobre 2009 e aspetto fiducioso. Auguro a tutti i colleghi in attesa di giudizio medico in bocca al lupo.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA