Caro avvocato, le chiedo se la mia domanda presentata nell'anno 1998, doveva essere giudicata dal CMO di Napoli o dal Comitato di verifica di Roma? perchè non sono stato informato?
Causa di servizio
Causa di servizio
Caro avvocato, le chiedo se la mia domanda presentata nell'anno 1998, doveva essere giudicata dal CMO di Napoli o dal Comitato di verifica di Roma? perchè non sono stato informato?
-
Roberto Mandarino
- Staff Moderatori

Re: Causa di servizio
Messaggio da Roberto Mandarino »
l'ospedale militare si esprime sulla gravità delle patologie, (ti ha rilasciato un Tab"B" cioè ha ritenuto la patologia molto poco grave), ora la documentazione si trova al Ministero della Difesa sito in Roma viale dell'Esercito n.186, questo è il numero di telefono 06/5170510008-9-10-11-12 degli addetti che rilasciano informazioni relative alle documentazioni di equo indennizzo per CC.(tranne App. e Car.), A.M., E.I., M.M., C.P.,.
Il Ministero (informerà per conoscenza) quando (tra anni) invierà tutta la documentazione (rapporti informativi dei comandanti con i relativi pareri sulla dipendenza da c.s. nonchè il verbale della c.m.o. ecc.) al comitato di verifica che deciderà univocamente sulla dipendenza da c.s.. Se tutto va liscio,solitamente passano circa otto anni prima di vedere un iniquo "equo indennizzo".
Mentre le documentazioni di equo indennizzo di Carabinieri e Appuntati dei CC. vengono trattate dall'Ufficio Equo indennizzo del Comando Generale dell'Arma, quindi niente di più facile,che fare una telefonata ai colleghi di quell'ufficio e chiedere gentilmente di inviare tutto l'incartamento al Comitato di verifica per conoscere l'esito sulla dipendenza o meno da c.s.
In bocca al lupo Roberto
-
Roberto Mandarino
- Staff Moderatori

Da qualche mese il Comando Generale dell'Arma, invia telematicamente le pratiche al Comitato, quindi è molto veloce.
Saluti Roberto
-
festa donato
Messaggio da festa donato »
-
Roberto Mandarino
- Staff Moderatori

ho aiutato decine di colleghi, che mi hanno tempestato di telefonate e di email, quindi per ovvi motivi non rilascio più il mio recapito privato e neanche la mia email privata, ed è per questo motivo che le email che lei ha creduto di inviarmi non potevano essere spedite.
Se vuole può scrivermi nel forum come fanno tutti gli altri amici colleghi.
Saluti Roberto
-
festa donato
-
Roberto Mandarino
- Staff Moderatori

innanzi tutto hai tutta la mia solidarietà per quanto ti è accaduto, certo che ti rispondo e volentieri, dalla mia risposta precedente avrai capito perchè non rilascio più i miei recapiti privati.
Purtroppo ognuno di noi ha avuto dei problemi di questo tipo, e farsi carico anche di quelli degli altri non è facile, sopratutto quando i propri nessuno se li è sobbarcati. E' Proprio per aver dovuto affrontare da solo queste evenienze che ho imparato a conoscere la materia.
Ma veniamo al nocciolo, se hai una qualsiasi malattia riconosciuta in passato dipendente dal servizio dal Comitato di Verifica ai fini di equo indennizzo, e come riferisci, per questa patologia hai ricevuto l'importo dell'equo indennizzo. Sullo stesso decreto di Equo indennizzo troverai il parere favorevole al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio rilasciato dal Comitato. Questo parere, qualora sul verbale di riforma stilato dalla Commissione Medico Militare, tale patologia verrà ritenuta aggravata ed ascritta ad almeno 8^ categoria AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA, avrai diritto automaticamente alla pensione privilegiata, soltanto che tra quattro anni dovrai nuovamente sottoporti a visita presso la stessa cmo per prolungare le annualità di questo beneficio.
Tutto quello che è successo per l'altra patologia ai fini della Pensione Privilegiata non serve a nulla.
Per quanto riguarda l'avanzamento, se già giudicato idoneo all'avanzamento ma non promosso per aspettativa malattia, hai diritto comunque ad essere portato in avanzamento al grado superiore.
Un abbraccio Roberto
-
festa donato
-
Roberto Mandarino
- Staff Moderatori

l' argomento è stato ampiamente trattato anche con l'autorevole intervento dell' avvocato Carta, in basso ti allego il collegamento...
http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/a ... vanzamento" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti Roberto Mandarino
-
ruscianoluigi
- Appassionato

Messaggio da ruscianoluigi »
-
christian71
- Sostenitore

Messaggio da christian71 »
Ma non ho ben capito il tuo quesito, quindi ti hanno fatto indoneo e devi riprendere servizio???
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
christian71
- Sostenitore

Messaggio da christian71 »
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
ruscianoluigi
- Appassionato

Messaggio da ruscianoluigi »
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA