Liquidazione TFS servizio prestato da Car.Aus. è calcolato?

Forum dell'Arma dei Carabinieri: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti, normativa per Ufficiali, Sottufficiali, Appuntati e Carabinieri.
Rispondi
telematico
Attività iniziale
Attività iniziale

Liquidazione TFS servizio prestato da Car.Aus. è calcolato?

Messaggio da telematico »

Buongiorno, sono da poco in pensione per Riforma, l'I.N.P.S. nel liquidare la 1^ rata del t.f.s. non mi ha considerato l'anno fatto da Car. Aus. e il secondo anno fatto da Car. Aus. in ferma biennale.
L'anno da Car.Aus., essendo il periodo di leva e non avendolo riscattato (non sapendo che andasse fatto) penso sia corretto che non mi venga conteggiato. Volevo chiedere se qualcuno, magari per esperienza personale, mi sa dire se è corretto e perchè anche l'anno fatto in ferma biennale non è stato calcolato ai fini del t.f.s.
Grazie e un saluto a tutti.
Silvio.terzo
Sostenitore
Sostenitore

Re: Liquidazione TFS servizio prestato da Car.Aus. è calcola

Messaggio da Silvio.terzo »

Seguo
antoniomlg
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Liquidazione TFS servizio prestato da Car.Aus. è calcola

Messaggio da antoniomlg »

telematico ha scritto:Buongiorno, sono da poco in pensione per Riforma, l'I.N.P.S. nel liquidare la 1^ rata del t.f.s. non mi ha considerato l'anno fatto da Car. Aus. e il secondo anno fatto da Car. Aus. in ferma biennale.
L'anno da Car.Aus., essendo il periodo di leva e non avendolo riscattato (non sapendo che andasse fatto) penso sia corretto che non mi venga conteggiato. Volevo chiedere se qualcuno, magari per esperienza personale, mi sa dire se è corretto e perchè anche l'anno fatto in ferma biennale non è stato calcolato ai fini del t.f.s.
Grazie e un saluto a tutti.
ti confermo che l'anno fatto da ausiliario equivalente al militare di leva,
ai fini della buonuscita doveva essere riscattato anche se comunque utile ex se.
significando che esso è utile a titolo gratuito ma comunque doveva essere richiesto a riscatto e
sarebbe stato inserito in una delibera inps con debito a riscatto pari a zero.
-----------------
il periodo fatto come Car. Aus. se esso è considerato periodo pre-ruolo vale come contribuzione.
e se riscattato a titolo oneroso anche come tfs.
-----------------
mentre non vale come maggiorazione del 1/5.

ciao
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Liquidazione TFS servizio prestato da Car.Aus. è calcolato?

Messaggio da panorama »

Tar Lombardia sede di Milano - Accoglie ricorso.

1) - calcolo dell’indennità di buonuscita spettante ai ricorrenti, già appartenenti al corpo degli agenti di custodia, attualmente confluito nella Polizia Penitenziaria.

2) - inclusione del periodo compreso tra il 1981 e 1989, non computato dall’INPS.

3) - periodo sostitutivo del servizio militare, in cui gli stessi rivestivano il grado di allievo guardia ausiliaria/guardia ausiliaria

4) - l’INPS, instava per la reiezione del ricorso, affermando che l’iscrizione al Fondo ENPAS interveniva, per gli Agenti di Custodia, solo con la nomina a Guardia Scelta (1989 per gli odierni ricorrenti)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
azatrocolo
Sostenitore
Sostenitore

Re: Liquidazione TFS servizio prestato da Car.Aus. è calcolato?

Messaggio da azatrocolo »

A me la signora dell inps , quando sono andato in pensione, me lo ha spiegato che siccome non l avevo riscattato l anno da cc ausiliario, non me lo avrebbe conteggiato nel calcolo della buonuscita e cosi è stato, se non lo hai riscattato non spetta purtroppo, e se hai fatto il bienno da ausiliario per logica visto che il secondo anno era calcolato come da ausiliario perche prendevi lo stipendio da ausiliario, non vale neanche quello
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM