Domanda di aggravamento o PPO

Feed - CARABINIERI

yankee65
Sostenitore
Sostenitore

Domanda di aggravamento o PPO

Messaggio da yankee65 »

Nel 2012 ho presentato domanda di causa di servizio con equo indennizzo per ernie discali l2 l3 l3 l4 protusione discale l4 l5.Dopo alcuni mesi vengo sottoposto a visita presso la CMO la quale mi assegna una tabella B. Nel 2013 il mio Comando mi notifica che la pratica e' stata inviata alla CVCS. Nel 2016 vado in pensione e con sorpresa a marzo 2017 e giugno 2017, la mia stazione CC di residenza mi chiedeva Iban etc etc (per bonifico che ho ricevuto ad aprile) e a giugno 2017 mi notificava decreto e lettera del CVCS che riconosceva la causa di servizio.
Ora visto che e' passato qualche anno dalla visita alla CMO e la mia situazione e' leggermente peggiorata, chiedo ai piu' esperti, per ottenere un'eventuale PPO, e' meglio fare domanda di aggravamento per le patologie riconosciute o subito domanda di PPO. Ho letto altri post di colleghi ma questa materia e' un vero ginepraio. Grazie

luiscypher
Sostenitore
Sostenitore

Re: Domanda di aggravamento o PPO

Messaggio da luiscypher »

Ciao, intanto dovresti fare degli esami strumentali per accertare l'effettivo aggravamento, per esempio rm ed elettromiografia che oltre alle ernie potrebbe evidenziare una radicolopatia o una denervazione dello spe (nervo sciatico). A quel punto, essendo nei 5 anni dalla notifica del decreto di riconoscimento della causa di servizio e dell'equo indennizzo, chiedi l'aggravamento!
yankee65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da yankee65 »

Grazie per la risposta luiscypher, provvedero' a settembre a fare questi esami.
La domanda di aggravamento si deve fare tramite portale Inps per noi pensionati,interessando anche il Comando Stazione ?
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore

No, credo che la domanda di aggravamento devi farla tramite il tuo comando! Poi, una volta fatta la visita presso la cmo, ti notificheranno il relativo verbale e se risulta aggravata la patologia, solo a quel punto puoi inoltrare istanza di ppo all'INPS.
Però ho letto che tu sei andato in pensione nel 2016 e quindi hai due anni per richiedere la ppo... Quindi devi sperare che l'aggravamento da tabella B ad 8 cat. Tabella A, ti sia notificata entro i due anni, in modo che ti venga riconosciuto il diritto dal primo giorno di pensione, altrimenti ti conta dal giorno successivo alla domanda di ppo, perdendo circa un paio d'anni di arretrati!
Inoltre, avendo tu una tabella B, puoi chiedere una privilegiata una tantum che può quantificarsi nel 10% della pal da 1 a 4 annualità.
Su questo non so consigliarti, conviene chiedere lumi agli esperti del forum... "Gino59"... Angri62... Ecc...
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da JESSICA1995 »

Quesito per chi mi sa dare delle risposte : in pensione da marzo 2017. Ho ottenuto a giugno 2017 a seguito di aggravamento una tabella A8 a vita. Domanda di aggravamento fatta nel 2016. Già avuto equo indennizzo in passato per la tabella B.
La decorrenza è dal giorno della domanda? Quindi spettano gli arretrati e l'aggiornamento della pensione ? Grazie a chi mi risponderà.
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore

Si Jessica, ti spettano gli arretrati dal giorno in cui sei andata in pensione!
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da JESSICA1995 »

Grazie.
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore

Quindi, ricapitolando, non dal giorno della domanda ma dal giorno successivo alla pensione!
NEYTIRI
Disponibile
Disponibile

Messaggio da NEYTIRI »

yankee65 ha scritto:Nel 2012 ho presentato domanda di causa di servizio con equo indennizzo per ernie discali l2 l3 l3 l4 protusione discale l4 l5.Dopo alcuni mesi vengo sottoposto a visita presso la CMO la quale mi assegna una tabella B. Nel 2013 il mio Comando mi notifica che la pratica e' stata inviata alla CVCS. Nel 2016 vado in pensione e con sorpresa a marzo 2017 e giugno 2017, la mia stazione CC di residenza mi chiedeva Iban etc etc (per bonifico che ho ricevuto ad aprile) e a giugno 2017 mi notificava decreto e lettera del CVCS che riconosceva la causa di servizio.
Ora visto che e' passato qualche anno dalla visita alla CMO e la mia situazione e' leggermente peggiorata, chiedo ai piu' esperti, per ottenere un'eventuale PPO, e' meglio fare domanda di aggravamento per le patologie riconosciute o subito domanda di PPO. Ho letto altri post di colleghi ma questa materia e' un vero ginepraio. Grazie
Ciao. Segui bene il verbo che ti dirò, verbo perchè abbiamo stessa patologia e categoria:
1. fai domanda di PPO on line sul sito INPS
2. non devi allegare ne fare documentazione sanitara ne strumentale
3. verrai chiamato dopo due anni circa,ma con congruo anticipo, presso la CMO più vicina alla tua residenza
4. in quel momento farai RM, elettromiografia e visita ortopedica TUTTO ASL
5. se nella documentazione vedi scritto NOTE oppure SEGNI vai a visita con un medico legale, la tab "B" diventerà "A"
6. la tua pensione privilegiata avrà decorrenza dal giorno della domanda

buona nuova vita
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore

Scusa neytiri ma se lui ha una tabella B che domanda di ppo fa all'INPS? Quella una tantum?
yankee65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da yankee65 »

Innanzi tutto grazie per le risposte che mi avete fornito,la matassa comincia a dipanarsi, a questo punto manca la sentenza degli esperti (Gino59 Angri62 etc etc).
A neytiri volevo chiedere ma la procedura che hai seguito e' andata a buon fine per la PPO.
969416wc

Messaggio da 969416wc »

Yankee65 come l' formulata la causa di servizio? Anch' io avevo fatto domanda c.s. per ernie cerv.,protusioni ecc. Be dopo nove anni hanno scritto che non c' e' il nesso casuale con il servizio svolto. Nucleo rad.le da 34 anni, queste patologie negli anni 90-95 sono state riconosciute,poi con il comitato di verifica bocciate. Delusione totale, non so se ho formulato male la domanda, forse la parola giusta era spondilartrosi? Che ingloba ernie ecc. Te come lhai impostata che podarsi che la ripropongo..grazie
yankee65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da yankee65 »

Niente di particolare, avevo fatto domanda tramite la modulistica che si trova nel portale intranet,segnando se non ricordo male la diagnosi della RM che avevo fatto.Poi penso che sia importante anche cosa scrivono i comandi dove hai fatto o fai servizio, inerente al servizio svolto per il nesso di casualita'.
969416wc

Messaggio da 969416wc »

Cosa devono scrivere loro in relazione alla patologia , non sono mica dottori, possono segnalare l ' impiego del militare con I fogli matricol.cosa possono scrivere per non farti accettare una causa di serv.? Di la tua..
yankee65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da yankee65 »

Mi riferivo all'impiego del servizio,nel senso servizi esterni con tempo avverso (pioggia,neve,nebbia etc etc) clima umido, quando ero alla RM in inverno c'erano settimane che non si vedeva il sole a causa della nebbia poi CO con sedie non ergonomiche, se hai marcato visita per lombosciatalgia da ernie discali et etc , questa e' una mia personalissima opinione.
Rispondi