Riscatto corso scuola militare.
-
- Sostenitore
Riscatto corso scuola militare.
Messaggio da bascoazzurro72 »
Salve vorrei sapere se qualcuno può rispondermi al riguardo se il servizio prestato in marina militare in qualità di allievo sottufficiale da aprile a dicembre 1990 posso ricongiungerlo ai contributi che ho già e come devo fare e se si paga. Ho il foglio matricolare che lo attesta. Grazie
Re: Riscatto corso scuola militare.
Normalmente ai fini della contribuzione e già ricevutoconosciuto in automatico, cosa diversa x il TFS che si riscatta. Se hai l'estratto matricolare del tuo corpo devi vedere se è stato inserito il periodo in question altrimenti per accelerare vai al comparare un cui eri iscritto ( ufficio mobilitazione e matricola) richiedi un estratto matricola re e portala alla tua amministrazione per l'aggiornamento .
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
(François Fenelon)
-
- Sostenitore
Grazie X la risposta. Ho l'estratto matricolare in quanto lo richiesto a seguito di un controllo contributivo non mi risultavano questi otto mesi, tutto il resto si, nel privato, anni militare, ricongiunzioni etc. Ed ora vorrei inserire questi X accorciare gli anni alla pensione. Devo presentarli all'INPS o cosa? Neanche il patronato sa come fare, da settembre 2016 che devo definire la pratica.
=====================================bascoazzurro72 ha scritto:Grazie X la risposta. Ho l'estratto matricolare in quanto lo richiesto a seguito di un controllo contributivo non mi risultavano questi otto mesi, tutto il resto si, nel privato, anni militare, ricongiunzioni etc. Ed ora vorrei inserire questi X accorciare gli anni alla pensione. Devo presentarli all'INPS o cosa? Neanche il patronato sa come fare, da settembre 2016 che devo definire la pratica.
Intanto dovresti farli aggiungere sul tuo stato matricolare da pol.pen. , dove devono risultare tutti i pregressi nelle ff.aa. non credo debba andare all'inps in quanto il giorno che andrai in pensione sara la tua amministrazione a comunicare all'inps attraverso il famigerato pa04 tutti i periodi riconosciuti .
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
(François Fenelon)
-
- Sostenitore
Oggi sono andato all'INPS e a loro non risultano questi contributi e secondo loro quando mi pagavano essendo un corso era tipo un indennità di frequenza. Manco loro sanno cosa fare. Figuriamoci io. Sono perplesso. Comunque li faccio inserire nel mio figlio matricolare.
Sì fallo inserire , io facevo servizio al ufficio mobilitazione e ne facevamo a migliaia . Poi quando andrai in pensione la tua amministrazione comunicherà il tutto al inps
(François Fenelon)
(François Fenelon)
Inoltre non risultano i contributi in quanto essi sono virtuali ...solo quando vai in pensione si costeggiano
(François Fenelon)
(François Fenelon)
-
- Sostenitore
Scusami come mai virtuali? Io so quando vado in pensione e per questo voglio inserirli, per accorciare il tempo. Inoltre avendo fatto 3 anni in marina militare successivi a questo periodo ho diritto a parte di anno di abbuono?
=====================================bascoazzurro72 ha scritto:Scusami come mai virtuali? Io so quando vado in pensione e per questo voglio inserirli, per accorciare il tempo. Inoltre avendo fatto 3 anni in marina militare successivi a questo periodo ho diritto a parte di anno di abbuono?
Si intendono virtuali in quanto lo stato non versa materialmente i contributi a se stesso.
Mi spiego meglio:
All'atto in cui si passa da un corpo/FFAA all'altro , nel nostro caso MARINA a Corpo Polizia Penitenziaria, l'ufficio Matricola e Mobilitazione (sito nelle varie Capitanerie in base a dove sei stato iscritto(Compampare di Ascrizione) , di norma è la residenza che si aveva all'atto dell'arruolamento) , aggiorna il tuo foglio matricolare ( Stato Giuridico) in cui riporta (dopo l'attestazione dell''avvenuto arruolamento/incorporamento nel nuovo corpo, attraverso un atto di arruolamento/incorporamento, ) la seguente dicitura : " Congedato dalla ferma etc.etc. in data ......in quanto arruolato/incorporato nel corpo di ...... in data ......
Si invia il foglio matricolare aggiornato al nuovo ente (FFAA/Corpo). il quale nell'impiantare un nuovo foglio matricolare dovrà necessariamente riportare i dati pregressi (non i gradi quelli si perdono) ma le anzianità di servizio .
Il giorno in cui vai in pensione il tuo ente amministrativo invierà alla sede INPS di dove fai servizo tutto il carteggio( pa04, determinazione anzianità, determinazione stipendiale etc.etc.) . l'INPS sulla scorta di tali dati fà i conteggi ed compila il mod. SM007.
Detto cio' cose devi fare?: verifica attravero il tuo ufficio personale/matricola se questi dati sono riportati, nel caso contrario recati o chiama la compamare di ascrizione (Ex ufficio leva "Ufficio mobilitazione e matricola) richiedi un estratto matricolare (dovrai portare una marca da bollo di pochi centesimi per pagina circa 21) , nel momento in cui ti viene rilasciato , portalo alla tua amministrazione, vedrai che sull'estratto nella parte stato giuridico ci sara scritto quanto sopra riportato.
Spero di esserti stato utile
(François Fenelon)
(François Fenelon)
-
- Sostenitore
Ho l'estratto matricolare inviatomi anno scorso da compamare Napoli e ci è scritto corso sottufficiali da a come già hai letto ed in più ferma di anni 3 da a che ho riscattato/ricongiunto e vi è scritto anche come hai detto arruolato nella pol.pen. Tutto esatto quello che dici. Infatti al ministero che mi ha inviato estratto contributivo risulta tutto e dovrei andare in pensione ad agosto 2029 col massimo. Ma di questi 8 mesi non vi è traccia anche se ho estratto matricolare e come ti ho scritto ieri neanche l'INPS sa rispondermi. Tu sei stato gentilissimo oltre che esaustivo. Quindi devo solo inviare come dici al ministero l'estratto e poi loro mi aggiornano la data di pensionamento?
-
- Sostenitore
Aggiungo anche che ho maturato più congedo prima, gradi prima, assegno funzionale prima perché riconoscono i 3 anni successivi fatti in marina. Ma il ministero non sa nulla degli 8 mesi del 1990. Lo dico in quanto ho documentazione al riguardo.
Secondo me dovresti inviarli l'estratto da dove possono evincere gli 8 mesi
(François Fenelon)
(François Fenelon)
-
- Sostenitore
Grazie lo farò. Mi hai aiutato davvero.
Ne sono felice , x qualsiasi dubbio non esitare a chiedere. Di che corso eri in MMI?
(François Fenelon)
(François Fenelon)
-
- Sostenitore
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA