Aspettativa e decurtamento stipendio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Drigo76
Appena iscritto
Appena iscritto

Aspettativa e decurtamento stipendio

Messaggio da Drigo76 »

Buongiorno avvocato, mi rivolgo al seguente forum per delle informazioni aggiuntive sul mio stato attuale. Sono un capo di prima classe della marina militare, il 12 maggio del 2016 in seguito ad un brutto infortunio a calcio mi sono procurato una frattura composta a più rime al piatto tibiale. Da lì ho iniziato un periodo di malattia tra medico di famiglia e ospedale militare. Il tutto si è concluso il 22 giugno del 2017, a conti fatti il giorno prima che mi venisse decurtato lo stipendio, con un giudizio di idoneità incondizionato preso dalla commissione prima cmo di La Spezia. Avverso il giudizio ho presentato ricorso per essere riesaminato dalla seconda cmo di Roma proprio perché il problema sussiste ancora e mi preclude attività normali su di una nave. Dopo un mese dal giudizio di idoneità il comandante della nave alla quale sono stato assegnato ha valutato bene di ripropormi a visita presso l' ospedale militare. Mi sono stati dati altri 39 giorni di convalescenza. Restando sempre in attesa che la 2 cmo di Roma mi convochi, le chiedo se rischio e quando rischio la decurtazione dello stipendio. Grazie resto in attesa....

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Aspettativa e decurtamento stipendio

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

la decurtazione dello stipendio (nella misura del 50%) ha luogo dopo un anno consecutivo di aspettativa. Dopo 18 mesi, addirittura, non si ercepisce più lo stipendio.
Pertanto, essendo lei rientrato in servizio da tempo, perché giudicato idoneo, la dimidiazione dello stipendio si verificherebbe solo a seguito dello trascorrere di un altro anno ininterrotto di convalescenza.
Tenga tuttavia presente la regola per cui i militari non possono fruire in un quinquennio di più di 731 giorni complessivi di aspettativa. Diversamente, sforando detto limite, si viene congedati.
In bocca al lupo, quindi, ed attenzione.
Avv. Giorgio Carta
Rispondi