Buon giorno nel 1987 ho svolto il servizio di leva in Esercito, in aprile del 1988 sono passato in servizio come sott.le in Marina.
Nel 1999 ho riscattato tutti i periodi utili tra cui imbarco ma il servizio di leva non fu considerato, nel forum della finanza ho letto che si puo riscattare ai fini tfr il servizio di leva gratuitamente.
Ho provato varie volte a farmi accreditare il servizio di leva tramite il portale inps ma rispondono sempre che mi devo rivolgere alla gestione ex inpdap, a una mia successiva pec non hanno risposto.
Grazie a quanti vorranno chiarirmi le idee.
Domanda tfr e accredito servizio leva
Re: Domanda tfr e accredito servizio leva
Ciao, non fare confusione tra accredito servizio militare e riscatto servizio militare ai fini di tfs.Hertz ha scritto:Buon giorno nel 1987 ho svolto il servizio di leva in Esercito, in aprile del 1988 sono passato in servizio come sott.le in Marina.
Nel 1999 ho riscattato tutti i periodi utili tra cui imbarco ma il servizio di leva non fu considerato, nel forum della finanza ho letto che si puo riscattare ai fini tfr il servizio di leva gratuitamente.
Ho provato varie volte a farmi accreditare il servizio di leva tramite il portale inps ma rispondono sempre che mi devo rivolgere alla gestione ex inpdap, a una mia successiva pec non hanno risposto.
Il primo sono il periodo figurativo che già la tua amm.ne dovrebbe averlo nel tuo foglio matricolare e cmq rifarlo tramite portale inps non costa niente e lo puoi fare tu stesso.
Il secondo invece non lo puoi fare tu con il portale inps ma ci deve pensare la tua amm.ne quindi vai al tuo ufficio contabile e fai la richiesta che poi loro penseranno ad inviare all'inps.
Spero di essere stato chiaro
ah ah "il primo sono il periodo" non si può guardare ah ah ah correggo il primo è il periodoLouis65 ha scritto:Ciao, non fare confusione tra accredito servizio militare e riscatto servizio militare ai fini di tfs.Hertz ha scritto:Buon giorno nel 1987 ho svolto il servizio di leva in Esercito, in aprile del 1988 sono passato in servizio come sott.le in Marina.
Il primo sono il periodo figurativo che già la tua amm.ne dovrebbe averlo nel tuo foglio matricolare e cmq rifarlo tramite portale inps non costa niente e lo puoi fare tu stesso.
Il secondo invece non lo puoi fare tu con il portale inps ma ci deve pensare la tua amm.ne quindi vai al tuo ufficio contabile e fai la richiesta che poi loro penseranno ad inviare all'inps.
Spero di essere stato chiaro
Messaggio da Hertz »
Grazie per il chiarimento.
Sul mio foglio matricolare risulta il periodo di leva in Esercito, non è comunque necessaria la domanda sul portale Inps? Ho provato varie volte a farla e mi hanno sempre risposto in modo evasivo che avevo sbagliato modalità e che dovevo rivolgermi alla gestione ex inpdap (che significa in pratica)quando ho poi chiesto chiarimenti tramite pec non mi hanno più risposto,sono trascorsi almeno tre mesi. Non sapevo sino ad oggi si potesse riscattare ai fini del tfs il servizio di leva rigrazio per questo te e questo utilissimo forum.
Sul mio foglio matricolare risulta il periodo di leva in Esercito, non è comunque necessaria la domanda sul portale Inps? Ho provato varie volte a farla e mi hanno sempre risposto in modo evasivo che avevo sbagliato modalità e che dovevo rivolgermi alla gestione ex inpdap (che significa in pratica)quando ho poi chiesto chiarimenti tramite pec non mi hanno più risposto,sono trascorsi almeno tre mesi. Non sapevo sino ad oggi si potesse riscattare ai fini del tfs il servizio di leva rigrazio per questo te e questo utilissimo forum.
IL SERVIZIO DI MILITARE DI LEVA SI RISCATTA GRATUITAMENTE PER UN MAX DI 12 MESI FINO AL31/12/1996 E SUCCESSIVAMENTE 10 MESI, DAL 31/01/1987 ANCHE LE SCUOLE SI POSSONO RISCATTARE GRATUITAMENTE, CON LA SEGUENTE DICITURA:
- SERVIZIO MILITARE GRATUITO (UTILE EXSE).
PERSONALE NON IN SPE CHE HA FREQUENTATO LE SCUOLE DI FORMAZIONE FINO AL 30/01/1987, BISOGNA SCRIVERE LA SEGUENTE DICITURA:
- 1/1 SERVIZIO MILITARE PRE-RUOLO;
- AI SENSI DELL’ART. 8 DEL DPR 1092/73.
DAL 01/01/1998 SI POSSONO RISCATTARE ANCHE I PERIODI PRESTATI PRESSO SCUOLE/COMANDI/DISTRETTI/OSPEDALI ETC., CON LA SEGUENTE DICITURA:
- 1/5 SERVIZIO DI CAMPAGNA/SUPERCAMPAGNA;
- AI SENSI DELL’ART. 17 LEGGE 187/76.
- SERVIZIO MILITARE GRATUITO (UTILE EXSE).
PERSONALE NON IN SPE CHE HA FREQUENTATO LE SCUOLE DI FORMAZIONE FINO AL 30/01/1987, BISOGNA SCRIVERE LA SEGUENTE DICITURA:
- 1/1 SERVIZIO MILITARE PRE-RUOLO;
- AI SENSI DELL’ART. 8 DEL DPR 1092/73.
DAL 01/01/1998 SI POSSONO RISCATTARE ANCHE I PERIODI PRESTATI PRESSO SCUOLE/COMANDI/DISTRETTI/OSPEDALI ETC., CON LA SEGUENTE DICITURA:
- 1/5 SERVIZIO DI CAMPAGNA/SUPERCAMPAGNA;
- AI SENSI DELL’ART. 17 LEGGE 187/76.
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
(François Fenelon)
Cit : dal sito "9 Rgt. Col. Moschin"
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
(François Fenelon)
====================================Hertz ha scritto:Grazie per il chiarimento.
Come ti ha detto luis , lo puoi fare solo attraverso la tua amministrazione la domanda, la quale compilati i vari campi : stip tab annuale etc etc , riporta i periodi e invia il tutto all'inps , che a sua volta delibera e ti indica le rate da pagare ...
Saluti
(François Fenelon)
(François Fenelon)
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA