Quesito pensionistico per Oreste Vignati
Quesito pensionistico per Oreste Vignati
Volevo chiedere se è vero o è falso:
Per ottenere vantaggi del nuovo riordino uno è obbligato a rimanere almeno un anno, da ottobre 2017 fino a ottobre 2018 per acquisire i benefici ai fini pensionistici...
Oppure può bastare essere in servizio alla data di entrata in vigore del riordino....
Chiedo questo chiarimento in quanto dei colleghi dell'Arma adducono che se uno si congeda prima di aver fatto almeno un anno con i nuovi parametri non si avrà benefici ai fini della pensione mensile ma solo ai fini del Tfs.
Per ottenere vantaggi del nuovo riordino uno è obbligato a rimanere almeno un anno, da ottobre 2017 fino a ottobre 2018 per acquisire i benefici ai fini pensionistici...
Oppure può bastare essere in servizio alla data di entrata in vigore del riordino....
Chiedo questo chiarimento in quanto dei colleghi dell'Arma adducono che se uno si congeda prima di aver fatto almeno un anno con i nuovi parametri non si avrà benefici ai fini della pensione mensile ma solo ai fini del Tfs.
Re: Quesito pensionistico per Oreste Vignati
In attesa che si faccia vivo Oreste Vignati ti consiglio di leggere al CAPO V l'art.45 comma 1 del Decreto in questione, ti basta leggere solo il primo periodo e avrai la risposta
ciao
ciao
questa no è notizia, questa è legge dal 1/10/2017 i parametri cambiano e sono validi a tutti gli effetti, tutto il resto sono diceriemaximo63 ha scritto:Ho sentito anch'io più volte questa notizia...qualcuno sa qualcosa in merito?...grazie a chi interverrà..buona serata
-
- Staff Moderatori
Messaggio da oreste.vignati »
Eccomi qua, grazie louis65, confermo quanto da te postato
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Infatti questa notizia dei CC diceva di fare ancora in anno di servizio (cioè fino a tutto ottobre 2018) x beneficiare oltre all'aumento sul tfs anche sullo stipendio (sembra, uso il condizionale, con un aumento del 18%). Ciao Oreste...se riesci a saperne qualcosa in più.. .grazie
Quindi a fronte di una pensione di 2000 euro si beneficerebbe un aumento di 360 euro (il 18 per cento) rimanendo un solo anno dal riordino?? Mi sembra fantascienza!!maximo63 ha scritto:Infatti questa notizia dei CC diceva di fare ancora in anno di servizio (cioè fino a tutto ottobre 2018) x beneficiare oltre all'aumento sul tfs anche sullo stipendio (sembra, uso il condizionale, con un aumento del 18%). Ciao Oreste...se riesci a saperne qualcosa in più.. .grazie
-
- Staff Moderatori
Messaggio da oreste.vignati »
infatti cosi è fantascienza,concordo.jaco64 ha scritto:Quindi a fronte di una pensione di 2000 euro si beneficerebbe un aumento di 360 euro (il 18 per cento) rimanendo un solo anno dal riordino?? Mi sembra fantascienza!!maximo63 ha scritto:Infatti questa notizia dei CC diceva di fare ancora in anno di servizio (cioè fino a tutto ottobre 2018) x beneficiare oltre all'aumento sul tfs anche sullo stipendio (sembra, uso il condizionale, con un aumento del 18%). Ciao Oreste...se riesci a saperne qualcosa in più.. .grazie
per capire posso fare un esmpio se riesco a spiegarmi:
per un ass.c. retributivo un aumento stipendiale di circa 100 euro, aumento sulla pensione di circa 60 65 euro;
per un misto stesso aumento di 100 euro circa, sulla pensione inciderebbe per circa 50 euro, poi diminuendo gli anni nel misto e arrivando al contributivo la cifra si abbassa sempre di più.
ma questo aumento della pensione vale totalmente beneficiando del riordino, ma non sarà la stessa cifra per gli anni successivi, l'importo iniziale di aumento pensionistico è dovuto dal fatto che l'aumento stipendiale incide sul calcolo della quota A.
è un po contorto ma spero che il mio esempio sia comprensibile.
Quindi mi confermi che la quota A che sono gli anni fino al 1992 viene calcolata con lo stipendio maturato nell'ultimo anno?oreste.vignati ha scritto:infatti cosi è fantascienza,concordo.jaco64 ha scritto:Quindi a fronte di una pensione di 2000 euro si beneficerebbe un aumento di 360 euro (il 18 per cento) rimanendo un solo anno dal riordino?? Mi sembra fantascienza!!maximo63 ha scritto:Infatti questa notizia dei CC diceva di fare ancora in anno di servizio (cioè fino a tutto ottobre 2018) x beneficiare oltre all'aumento sul tfs anche sullo stipendio (sembra, uso il condizionale, con un aumento del 18%). Ciao Oreste...se riesci a saperne qualcosa in più.. .grazie
per capire posso fare un esmpio se riesco a spiegarmi:
per un ass.c. retributivo un aumento stipendiale di circa 100 euro, aumento sulla pensione di circa 60 65 euro;
per un misto stesso aumento di 100 euro circa, sulla pensione inciderebbe per circa 50 euro, poi diminuendo gli anni nel misto e arrivando al contributivo la cifra si abbassa sempre di più.
ma questo aumento della pensione vale totalmente beneficiando del riordino, ma non sarà la stessa cifra per gli anni successivi, l'importo iniziale di aumento pensionistico è dovuto dal fatto che l'aumento stipendiale incide sul calcolo della quota A.
è un po contorto ma spero che il mio esempio sia comprensibile.
-
- Staff Moderatori
No Jacopo, purtroppo non hai capito,la quota Aviene calcolato sull'ultimo stipendio no sull'ultimo anno di serviziojaco64 ha scritto:Grazie oreste vignati adesso capisco perche' conviene rimanere almeno un anno dal riordinooreste.vignati ha scritto:si
se si va in pensione lo stesso mese che ti inquadrano il nuovo parametro la quota A viene calcolata con la base pensionabile del mese che tu vai in pensione, un anno in più incide solo sul montante contributivo della quota C e sulla retribuzione media per la quota B
Veramente per essere precisi ultimo mese o ultimo cedolino non è corretto, è più corretto dire ultimo inquadramento, infatti a qualcuno capita di superare i giorni di aspettativa retribuiti al 100% e gli viene fatta la riduzione dello stipendio per non aver presentato la domanda di causa di servizio, allora non calcolano la quota A, TFS sei scatti con l'ultimo stipendio percepito è ovvio, ma l'ultimo inquadramento che hanno.
Non so se sono stato chiaro
Non so se sono stato chiaro
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA