Potete aiutarmi gentilmente?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
ercole1962
Appena iscritto
Appena iscritto

Potete aiutarmi gentilmente?

Messaggio da ercole1962 »

Buongiorno, sono un ex appartenete G.di F. con grado App.sc. arruolato in data 20/09/1986 e ho svolto il servizio di leva di un anno tra il 1982 e il 1983 riscattato.
Nel 01/06/2014 ho avuto un infarto con la seguente diagnosi (infarto del miocardio in fase sub acuta)
Dopo quasi 2 anni di convalescenza e precisamente il 04/04/2016 sono stato riformato e chiesi di passare a ruolo civile.
Da quest’ultima data sono in attesa di passare a ruolo civile e percepisco lo stipendio in ASPETTATIVA SPECIALE PER PASSAGGIO A RUOLO CIVILE:
La mia domanda è questa, possibile che non ce modo di sapere quanto potrei prendere di pensione???, nel mio piccolo ho cercato in tutti i modi di saperlo, prima di accettare il passaggio a ruolo civile, ma nessuno ne sapeva nulla e nessuno sapeva dirmi come saperlo, mi rispondevano solo dicendo che il collega tizio andando in pensione a 25 anni prendeva quella cifra o facendo altro esempio di altri colleghi riformati come me che prendevano una determinata cifra, ma nessuno sapeva dirmi io quanto potevo prendere di pensione.
Possibile sia una cosa segreta, una persona vorrebbe avere le idee chiare per prendere una decisione e per non sbagliare, invece no!, sembra un gran segreto e uno deve decidere da solo giocando con la fortuna se andare in pensione o passare a ruolo civile, ma!!!! forse per la nostra amministrazione questo discorso è troppo difficile.
Comunque se avete la possibilità di potermi aiutare in questo senso i miei dati sono:
Grado Appuntato scelto con 8 anni;
qualifica: DF05;
Tipo liquidazione: TFS;
Parametro: 113,50;
Arruolato in data 20/09/1986. Ho riscattato il militare 1 anno, con moglie e un figlio studente.
Tipo stipendio: 1139,06;
Tipo indenn. Pens. Mensile: 615,10;
Tipo IIS: 526,49;
Tipo ass, fuonzionale: 245,82;
In buona sostanza lo stipendio è bloccato alla data del 04/04/2016 a 1801,43;
Un’ultima domanda, ma se dovessi decidere di andare in pensione adesso, dovrei dare indietro gli stipendi presi dalla data del 04/04/2016 (data di riforma) sino a oggi?.

Spero in una vostra risposta, un saluto Ercole1962.

Centurione
Sostenitore
Sostenitore

Re: Potete aiutarmi gentilmente?

Messaggio da Centurione »

Ti rispondo per quelle che sono le mie competenze da utente (quindi assai scarse), e ritengo, facendo una comparazione "sui generis" e assai approssimativa con altri colleghi più o meno nelle tue condizioni, sui 1500 compresi assegni familiari.
Non devi restituire nulla dei tuoi stipendi percepiti dall'aprile 2016 a oggi, a maggior ragione per il fatto che sei stato messo in "stand-by" dalla tua amministrazione, che tarda a ricollocarti.
Se mi consenti una divagazione del tutto personale, devi tenere presente che una volta passato ai ruoli civili la pensione scatta non più a 58/60 (e anche meno se riformati) come avviene oggi nel comparto sicurezza, bensì a 65/67 e anche più, se, come sembra, si cerca di mettere mano di nuovo alle pensioni per ciò che riguarda l'età pensionabile.
E' ovvio che poi bisogna stabilire se i 1500 che io ti ho predetto (più che preventivato) sono sufficienti per il fabbisogno tuo e della tua famiglia. Tuttavia, non credo che tu possa spuntare stipendi enormemente superiore, passando ai ruoli civili. Se non ricordo male, il nuovo trattamento economico non dovrebbe discostarsi di molto da quello previsto dal contratto della tua amministrazione militare, tuttavia, la vedo dura riuscire a prendere 1700/1800 Euro, che dovrebbe essere la cifra che prendi al momento.
Gufo Triste
mbetto
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mbetto »

Un piccolo aiuto: un ex appuntato arruolamento 82 congedato febbraio 2016 mio conoscente, viaggia sui 1600 (credo con la sola moglie a carico). Partendo da questo aggiungi eventuali figli ed auspicabile privilegiata. Auguri di buona vita
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

Ad Ercole non vorrei farti venire un colpo ma ti assicuro che senza familiari a carico con quello che hai postato non vai oltre i €1.110 netti al mese senza privilegiata
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

1.230€ con moglie e figlio ciao
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

Louis65 ha scritto:Ad Ercole non vorrei farti venire un colpo ma ti assicuro che senza familiari a carico con quello che hai postato non vai oltre i €1.110 netti al mese senza privilegiata
devo correggere ho sbagliato la data di arruolamento, sono circa €1,290 netti senza figli e moglie
con 1 fg. e moglie €1410 netti ad aprile 2016, senza privilegiata
scusa l'errore
Centurione
Sostenitore
Sostenitore

Non so se siamo di grande aiuto........la forbice della futura pensione sta tra 1230 e 1600.......ballano quasi 400 euro! Attendiamo qualche esperto, senza nulla togliere a coloro che cercano di dare una mano.
Gufo Triste
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

Centurione ha scritto:Non so se siamo di grande aiuto........la forbice della futura pensione sta tra 1230 e 1600.......ballano quasi 400 euro! Attendiamo qualche esperto, senza nulla togliere a coloro che cercano di dare una mano.
Vai tranquillo non c'è una forbice di 400€ i 1230€ erano sbagliati e l'ho detto perché avevo sbagliato la data di arruolamento poi ho corretto a 1290 senza familiari e 1410 con familiari
semmai la forbice potrebbe essere 20 euro + o 20 euro-questo è dovuto al fatto che senza buste paghe il montante contributivo per la quota C puo' leggermente cambiare così come la base pensionabile per la quota B, fidati
Centurione
Sostenitore
Sostenitore

Louis65 ha scritto:
Centurione ha scritto:Non so se siamo di grande aiuto........la forbice della futura pensione sta tra 1230 e 1600.......ballano quasi 400 euro! Attendiamo qualche esperto, senza nulla togliere a coloro che cercano di dare una mano.
Vai tranquillo non c'è una forbice di 400€ i 1230€ erano sbagliati e l'ho detto perché avevo sbagliato la data di arruolamento poi ho corretto a 1290 senza familiari e 1410 con familiari
semmai la forbice potrebbe essere 20 euro + o 20 euro-questo è dovuto al fatto che senza buste paghe il montante contributivo per la quota C puo' leggermente cambiare così come la base pensionabile per la quota B, fidati
Molto bene, 20 euro in effetti sono un' inezia. Mille e quattrocento euro non sono tanti, ma neppure pochissimi. Qui poi entrano in gioco le aspettative, programmi e progetti di ciascuno di noi. Non ultimo il tenore di vita che da pensionato andrà sicuramente rivisto, ma neppure gran chè ridimensionato!
Possono essere pochi anche 2000 Euro, ma c'è chi campa la famiglia con la metà e anche meno. Sono valutazioni che, alla fine, dovrà fare, dopo attenta analisi, il nostro ercole.
Gufo Triste
Gianluigi1965
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gianluigi1965 »

Mi sono arruolato anche io il 20.09.1986 è congedato il 25.08.2015 attualmente prendo 1460 euro al mese con moglie e figlia a carico, ma dovrei prendere 1530 in quanto gli assegni familiari non sono aggiornati.
Se ti può essere di aiuto In totale tra TFS, fondo previdenza, Faf e ferie non godute 75.000 euro.
Rispondi