Egregi colleghi, purtroppo e scioccamente, ho utilizzato in maniera impropria un social, dove ho rimediato una denuncia per diffamazione aggravata, e come se non bastasse, a meno di un mese ho beccato una denuncia per ingiurie e minacce dopo un litigio per strada. Entrambi i reati commessi sotto la veste di privato cittadino.
Sono un sottufficiale dell'Esercito con 28 anni di servizio, e purtroppo con un foglio matricolare costellato da piu' di 120 giorni di punizione, tra consegna e consegna di rigore.
Alla luce di tutto questo, e del mio sato di servizio non proprio immacolato, rischio in caso di condanne penali ( ingiuria e minacce reati depenalizzati) la rimozione dal grado, o visto la tenuita' dei reati, solo la sospensione dal servizio? Grazie anticipatamente.
Rimozione o sospensione? Aiuto...
- Marco Metello
- Sostenitore
Re: Rimozione o sospensione? Aiuto...
Messaggio da Marco Metello »
Ciao, trovati un bravo penalista e stai tranquillo... ovviamente segui personalmente la vicenda.
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Messaggio da army68 »
Grazie per la risposta Sig. Metello. Quindi mi dice che tutto sommato non sono reati che comportano la rimozione?Marco Metello ha scritto:Ciao, trovati un bravo penalista e stai tranquillo... ovviamente segui personalmente la vicenda.
-
- Sostenitore
Messaggio da antonioluigi64 »
E' prematuro parlarne. E' stato anche aperto un procedimento penale militare? Credo di no perché dici che le denunce sono nella sfera privata.
Dopo la eventuale condanna o archiviazione della Procura il tuo Comandante diretto dovrà acquisire tutti gli atti (se il tuo Comando ne è venuto a conoscenza) e fare le valutazioni e proposte. Se il procedimento si instaurerà di "corpo" rischi al massimo altra consegna; se il procedimento sarà di "stato" le sanzioni sono gravi (destituzione, degradazione o sospensione temporanea).
Per i tuoi reati credo che il procedimento dovrebbe essere di "corpo".
Se vuoi un consiglio vai a trovare, oppure contatta tramite il tuo legale, la persona che ti ha denunciato, se credi di avere sbagliato chiedigli scusa, trova anche un accordo risarcitorio e cerca di fagli rimettere la querela. Il resto sarà tutto più semplice.
Dopo la eventuale condanna o archiviazione della Procura il tuo Comandante diretto dovrà acquisire tutti gli atti (se il tuo Comando ne è venuto a conoscenza) e fare le valutazioni e proposte. Se il procedimento si instaurerà di "corpo" rischi al massimo altra consegna; se il procedimento sarà di "stato" le sanzioni sono gravi (destituzione, degradazione o sospensione temporanea).
Se vuoi un consiglio vai a trovare, oppure contatta tramite il tuo legale, la persona che ti ha denunciato, se credi di avere sbagliato chiedigli scusa, trova anche un accordo risarcitorio e cerca di fagli rimettere la querela. Il resto sarà tutto più semplice.
Messaggio da army68 »
Grazie Sig. Antonio.antonioluigi64 ha scritto:E' prematuro parlarne. E' stato anche aperto un procedimento penale militare? Credo di no perché dici che le denunce sono nella sfera privata.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA