Buongiorno,
sono, figlio di un grande invalido per causa di servizio (in quanto mio padre percepisce pensione privilegiata per infermità ascritte alla 1^ categoria oltre che ad aver percepito equo indennizzo).
So che non posso iscrivermi alle liste di collocamento obbligatorio avendo superato i 26 anni.
Ma la mia domanda è se posso far valere la mia qualifica di figlio di grande invalido per causa di servizio (pur non essendo iscritto nelle liste di collocamento obbligatorio) per le riserve dei posti nei concorsi pubblici secondo la legge 2 aprile 1968, n. 482.
Grazie infinite anticipatamente a chi saprà rispondermi
riserva posti concorsi pubblici figli di grandi invalidi
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
- antoniomlg
- Sostenitore
Re: riserva posti concorsi pubblici figli di grandi invalidi
Messaggio da antoniomlg »
qui ci vorrebbe il sapere dell'utente avt8,atamante ha scritto:Buongiorno,
sono, figlio di un grande invalido per causa di servizio (in quanto mio padre percepisce pensione privilegiata per infermità ascritte alla 1^ categoria oltre che ad aver percepito equo indennizzo).
So che non posso iscrivermi alle liste di collocamento obbligatorio avendo superato i 26 anni.
Ma la mia domanda è se posso far valere la mia qualifica di figlio di grande invalido per causa di servizio (pur non essendo iscritto nelle liste di collocamento obbligatorio) per le riserve dei posti nei concorsi pubblici secondo la legge 2 aprile 1968, n. 482.
Grazie infinite anticipatamente a chi saprà rispondermi
mi sembra di ricordare che egli ha affrontato analoga
situazione per i figli..
speriamo che intervenga in risposta altrimenti prova a fargli un messaggio privato
ciao
-
- Altruista
Messaggio da gianfranco zoppi »
La legge 482/68 dal titolo "disciplina generale della assunzioni obbligatorie presso le pubbliche amministrazioni e le aziende private" è stata abrogata dalla legge 68/1999 "norme per il diritto al lavoro dei disabili". Non so se esiste qualcosa di alternativo. Chi ha esperienza diretta faccia sapere
Si sig. Gianfranco è stata sostutita dalla legge 68/99 ma la sostanza non cambia e il mio dubbio rimane.
Grazie della precisazione.
E a chi vorrà aiutarmi.
Grazie della precisazione.
E a chi vorrà aiutarmi.
-
- Altruista
Si ma se non ho capito male adesso per essere assunto l invalido devi essere tu. Poco importa se sei figlio di invalidi per servizio
Ai sensi dell’art. 18 della legge 68/99 deve essere fatta dai diretti interessati, presso gli sportelli del Centro per l’Impiego.
La legge 68/99 ha abrogato la precedente legge 482/68 e con essa la possibilità di iscrizione di alcune fattispecie di lavoratori (i cosiddetti equiparati).
Ad oggi, la legge 68/99 prevede che l’iscrizione sia possibile per coloro che appartengono anche ai coniugi e figli di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro.
Ma la mia domanda riguarda la partecipazione ai concorsi pubblici.
La legge 68/99 ha abrogato la precedente legge 482/68 e con essa la possibilità di iscrizione di alcune fattispecie di lavoratori (i cosiddetti equiparati).
Ad oggi, la legge 68/99 prevede che l’iscrizione sia possibile per coloro che appartengono anche ai coniugi e figli di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro.
Ma la mia domanda riguarda la partecipazione ai concorsi pubblici.
-
- Altruista
Non conosco bene la materia
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA