Detassazione Pensione Italiana per residenti all'Estero

Feed - CARABINIERI

raimondo1957

Re: Detassazione Pensione Itliana per residenti all'Estero

Messaggio da raimondo1957 »

oreste.vignati ha scritto:La Tunisia è peggiorata ma è ancora ottima come soluzione. Il Senegal è solo lontano per il resto è un paradiso per gli stranieri.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
mi spieghi dove e peggiorata caro oreste,ci abiti o per sentito dire. io ci abito ad hammamet.
un saluto

oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

ci ho lavorato per un anno nel 2001-2002, ogni tanto ci torno a trovare sia italiani che tunisini e non mi sembra che rispetto a quel periodo sia migliorata, ma è solo una mia opinione.
visto che tu ci abiti puoi meglio di tutti spiegare come si sta.
buona permanenza
raz063
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da raz063 »

Egregi Signori. Le norme che regolano le NON doppie imposizioni sulle pensioni EX INPDAP sono qui regolamentate:
http://www.finanze.gov.it/opencms/it/fi ... posizioni/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ora, leggendo bene tra le righe (sono tante), gli unici stati ove l'EX INPDAP può giovare da ciò sono: SUD SUDAN, SENEGAL, AUSTRALIA, TUNISIA. Le prime due lasciano il tempo che trovano per ovvi motivi interni; l'Australia stà per riaprire il trattato ratificato per modifiche (in peggio). Rimane la Tunisia, come unica e figlia di madre vedova, area d'interesse. Qui al pensionato EX INPDAP, dopo aver trascorso almeno 183 gg di iscrizione aire e soddisfando tutti i requisiti per i c.d. "residenti stranieri", comunica all'INPS le proprie coordinate bancariew tunisine. L'inps trasferirà quindi la pensione in tunisia al lordo di tutte le competenza, ad eccezion fatta delle imposte regionali (rapina a mano disarmata) e qui la pensione verrà tassata per la percentuale ove ricade l'aliquota del 20% dell'importo. es.: in Italia al netto percepisco 2200 euro che lordi saranno 3000 (esempio). Orbene di questi 3000 in Tunisia vengono considerati per il 20% (600,00). Questi 600 rientrano in una certa aliquota e nella fattispecie richiama il 25%; quindi la tassazione sarà il 25% di 600 euro quindi 150. Questa è la tassa. alla fine sotrarre 150 dai 3000 e si avrà pensione netta alla mano 2850 euro. Spero di essere stato esauriente in tal senso. Buona giornata a tutti
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sempreme064 »

mi pare sia il 10% non 20% oltre una certa soglia..ma una persona che ha una pensione di 3000 mila euro al mese lorde va in Tunisia o Svizzera? Ti sei dimenticato che anche per la Tunisia devi versare un conto o dimostrare di avere almeno qualche migliaia di euro per poterlo prendere la residenza.. è da noi che tutto è concesso..anche con debiti
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Ho rivisto le tabelle..in sostanza ti viene tassato il 2% della pensione.. per i turisti pensionati che prendono la residenza in Italia quale percentuale di detassazione hanno? Quali sono le condizioni?
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Il nostro paese attrae pensionati esteri ? O attrae solo per mantenere e impoverirsi?
Benny62

Messaggio da Benny62 »

Tunisia.
Dunque, la faccio breve. Devi essere residente con contratto di affitto registrato e apertura cc bancario. i giorni sono 183 e non consecutivi il che vuol dire che puoi starci quasi una settimana si una no...
i dati di permanenza vengono desunti dal visto sul passaporto, ma se..... ;)
il calcolo è sul 20 % della pensione lorda ma a fasce di reddito.Qquesto vuol dire che approssimativamente su 3000 euro lordi mensili paghi circa 160 euro di tasse e non 1000 come in Italia. fate conto che si va a compensare il sistema misto per chi rientra in questa situazione.
Se ci abiti, conviene, anche perché il costo del denaro non è equivalente al costo della vita che è più basso di oltre il 50% di quello italiano. Oggi il dinaro è svalutatissimo, fino all'altro giorno era a 2,64...
se considerate che lo stipendio medio è di circa 300 dinari ed un direttore di banca ne guadagna non più di 600, vi renderete conto che con 7000 dinari siete ricchi e di più. Questo solo se vi attenente ad una vita regolata in egual misura a quella di un tunisino, quindi cibo tunisino e non capricci italiani. esistono dei siti dove potete fare le dovute comparazioni.
Tutte le località turistiche sono vivibili con sicurezza al 100% ed alcune di esse vivibili tutto l'anno, come sousse o hammamet o la stessa tunisi naturalmente... altre inavvicinabili per costo della vita come port bu said o grammar o la marsa ad esempio.. altre più rurali ... insomma come si dice tutto il mondo è paese...
Andateci solo se volete viverci e ne vale la pena, buon clima, tasse basse, qualità di vita vicina all'europa, paese non strettamente musulmano, cordialità e tolleranza. Gli italiani che ci vivono e non solo, tantissimi francesi ed inglesi, oltre agli arabi naturalmente, algerini, libici ecc.. si trovano bene! Fate voi.
Benny62

Messaggio da Benny62 »

Attenzione...
Le canarie essendo spagnole, non fanno parte dei trattati sulla doppia imposizione....avreste le trattenute irpef in italia, che poi costi meno è tutto un dire... si ha qualche agevolazione dato che è zona defiscalizzata ma ancora per poco... benzina alcool e sigarette, ma l'unione europea ne ha chiesto il rientro in fascia ordinaria.
Se proprio volete non vi resta che la Tunisia.. armatevi e andate li a prendere la residenza!
raimondo1957

Benny62 ha scritto:Tunisia.
Dunque, la faccio breve. Devi essere residente con contratto di affitto registrato e apertura cc bancario. i giorni sono 183 e non consecutivi il che vuol dire che puoi starci quasi una settimana si una no...
il calcolo è sul 20 % della pensione lorda ma a fasce di reddito.Qquesto vuol dire che approssimativamente su 3000 euro lordi mensili paghi circa 160 euro di tasse e non 1000 come in Italia. fate conto che si va a compensare il sistema misto per chi rientra in questa situazione.
Se ci abiti, conviene, anche perché il costo del denaro non è equivalente al costo della vita che è più basso di oltre il 50% di quello italiano. Oggi il dinaro è svalutatissimo, fino all'altro giorno era a 2,64...
se considerate che lo stipendio medio è di circa 300 dinari ed un direttore di banca ne guadagna non più di 600, vi renderete conto che con 7000 dinari siete ricchi e di più. Questo solo se vi attenente ad una vita regolata in egual misura a quella di un tunisino, quindi cibo tunisino e non capricci italiani. esistono dei siti dove potete fare le dovute comparazioni.
Tutte le località turistiche sono vivibili con sicurezza al 100% ed alcune di esse vivibili tutto l'anno, come sousse o hammamet o la stessa tunisi naturalmente... altre inavvicinabili per costo della vita come port bu said o grammar o la marsa ad esempio.. altre più rurali ... insomma come si dice tutto il mondo è paese...
Andateci solo se volete viverci e ne vale la pena, buon clima, tasse basse, qualità di vita vicina all'europa, paese non strettamente musulmano, cordialità e tolleranza. Gli italiani che ci vivono e non solo, tantissimi francesi ed inglesi, oltre agli arabi naturalmente, algerini, libici ecc.. si trovano bene! Fate voi.
hai quasi azzecato bravo benny62 io ci vivo e ti dico che sono contentissimo come si sta ad hammamet .-
raimondo1957

raimondo1957 ha scritto:
Benny62 ha scritto:Tunisia.
hai quasi azzecato bravo benny62 io ci vivo e ti dico che sono contentissimo come si sta ad hammamet .-
se volete informazioni ed anche un aiuto per venire a vivere contattatemi la tunisia e una nazione tranquilla.-
STANCHISSIMO

Messaggio da STANCHISSIMO »

Ma se uno prende la residenza in Tunisia, può sempre farsi in un anno 2 mesi in Sudafrica, 2 mesi in Brasile ecc. ecc. non credo che abbia obblighi di permanere 365 g. in Tunisia.

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
STANCHISSIMO

Messaggio da STANCHISSIMO »

Dimenticavo può anche visitare l'italia, i prezzi aerei non sono mai stati così bassi.

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Mi avete convinto, io però ci vengo con la barca a vela, o altri mezzi, non aereo che potresti essere soggetto al visto, entrata e uscita, avendo la patente nautica, un 12 metri cabinato,dovrebbe bastare, per la residenza, affitto in condivisione, non devo spendere più di 40 euro, più siamo meglio è..40 euro, metà dell'assegno funzionale netti che qualcuno ha bloccato, per i consumi rientro in acque internazionali nessuna spesa, vi lascio dove volete...sono a vela. passaporti in reola, e si parte quando volete. .la barca funziona bene .. altrimenti andiamo con la moto d'acqua..anche di notte...fatemi sapere in msg. Privati..per condivisione ho già fonti..
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Scherzavo sopra.. ci sono dei controlli che appena passi un miglio ti fermano subito.. gli hanno anche intensificati ... tutto è registrato, entrate e uscite, se vai in altri paesi dell' Africa ci entri sempre con visti
La Tunisia è bella molto turismo, è un paese sociale non radicalizzato, è un paese vivibile quasi EUropeo..Siamo sempre lì..bisogna che piaccia il posto, mio Zio ci andava ed era capo cambusiere della Costa Lauro,mi ricordo che diceva l o venivano a prendere appena scendeva dall'aereo..notte
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Capo cambusiere..terzo ufficiale di bordo..come due miei cugini..primi ufficiali macchina e mercantile
Rispondi