"VITTIMA DEL DOVERE"" - TRASCRIZIONE FOGLIO MATRICOLARE???

Feed - CARABINIERI

Rispondi
serraciro

Re: DOMANDA A ROBERTO

Messaggio da serraciro »

Egregio Roberto-

Sono un'ex appartenente alla Polizia di Stato con pensione privilegiata di 1^ categoria- Dovendo fare istanza er il riconoscimento di vittima del dovere,per un fatto accorsomi una decina di anni fà-
Cortesemente,mi sai dire nell'stanza a quale legge bisogna fare riferimento ? visto che ve ne sono una marea rigurdante le vittime del dovere.-

Ti ringrazio

Ciro

papupapu
Attività iniziale
Attività iniziale

"VITTIMA DEL DOVERE"" - TRASCRIZIONE FOGLIO MATRICOLARE???

Messaggio da papupapu »

Ciao a tutti.

Una domanda per la quale mi son già litigato presso il mio Comando.
Sono stato riconosciuto VITTIMA DEL DOVERE qualche anno fà (con speciale elergizione già avuta ed assegno vitalizio mensile)... LO STATUS DI VITTIMA DEL DOVERE PUO' ESSERE TRASCRITTO SUL FOGLIO MATRICOLARE??? Mi sono sentito con un collega della Guardia di Finanza ed a lui hanno trascritto la variazione... come mai trascrivono tutto (anche tre giorni di riposo medico) e le situazioni importanti non vengono considerate???

E poi visto che ci sono... qualcuno sà se questa benedetta equiparazione (alle vittime del terrorismo) è avvenuta ufficialmente??? (I dieci anni contributivi figurativi e l'esenzione IRPEF???)

Grazie... saluti
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: "VITTIMA DEL DOVERE"" - TRASCRIZIONE FOGLIO MATRICOLARE?

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro amico e collega,

a prescindere dall'equiparazione con le vittime del terrorismo, se la tua infermità è stata subita "per causa diretta dell'azione criminosa", avrai in aggiunta, nei calcoli pensionistici, dieci anni di scivolo contributivo esenti dall'irpef. Soltanto che i tempi di elargizione di tali decreti pensionistici sono molto lunghi.

Un abbraccio Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
papupapu
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: "VITTIMA DEL DOVERE"" - TRASCRIZIONE FOGLIO MATRICOLARE???

Messaggio da papupapu »

Ciao Roberto.

Il discorso è proprio lì... alla benedetta equiparazione alle "vittime del terrorismo". Dei 10 anni di scivolo l'INPDAP li riconosce solo alle vittime del terrorismo ed anche l'esenzione dell'IRPEF sulla pensione (ho parlato personalmente con l'INPDAP competente per la mia provinvia - avendo risposta negativa).Anche il Comando Generale dell'Arma non ha disposizione per i 10 anni figurativi...

Non sò... secondo me ufficiosamente si dice che questa equiparazione sia avvenuta ma... non credo ancora...

P.S. mentre per la trascrizione sul foglio matricolare sai qualcosa???
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Caro amico,

ti ho già risposto esaudientemente, ti informo che il sottoscritto prima di fornire indicazioni ne ha precedentemente verificato la veridicità.

Sei stato dichiarato Vittima del Dovere con un Decreto del Ministero dell'Interno che nessuno potrà mai più mettere in discussione, quindi la trascrizione o meno sul foglio matricolare risulta abbastanza irrilevante.

Il Comando Generale non può avere disposizioni in merito, in quanto prima del 1.1.2010 non era competente al rilascio dei Decreti di Pensione Privilegiata del suo personale.

L'INPDAP pur avendo assorbito le pensioni dei Carabinieri che hanno decorrenza dal 1.1.2010, deve sempre ricevere la relativa documentazione.

Per le pensioni privilegiate precedenti al 1.1.2010, l' ufficio preposto all' emanazione dei PARTICOLARI Decreti di Pensione Privilegiata RELATIVI ALLE VITTIME DEL DOVERE, DEL TERRORISMO ed equiparati (con lo scivolo di 10 anni e l' esenzione irpef di questi) è il Ministero della Difesa I° Reparto 5° Divisione (militari di truppa, sovrintendenti ed ispettori).
Tale ufficio, per rilasciare tale particolare beneficio, richiede come requisito indispensabile che l'infermità sia stata subita "per causa diretta dell'azione criminosa". PERTANTO VI SONO VITTIME DEL DOVERE CHE NE AVREBBERO DIRITTO E ALTRE NO, in futuro FORSE vi rientreranno tutte.

Saluti Roberto Mandarino
papupapu
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da papupapu »

Ciao Roberto...

non volevo assolutamente mettere in dubbio quello che hai scritto e quello che scrivi... ti ringrazio dal più profondo del cuore...

Il mio status di VITTIMA DEL DOVERE mi è stato dato per lesioni subìte direttamente durante un'azione criminosa...

Grazie ancora...

Saluti
Debico
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Debico »

Scusatemi se mi intrometto nella vostra discussione. Anch'io sono stato riconosciuto vittima del dovere con decreto del Ministero a seguito di conflitto a fuoco. Ho chiesto al CNA di Chieti per i 10 anni di scivolo ma quel personale mi ha riferito che non rientro in quanto lo scivolo dei 10 anni spetta solo alle vittime del terrorismo. Cortesemente, se possibile, vorrei sapere l'articolo di legge che prevede questo requisito al fine di affrontare la problematica con il C.N.A.. A papupau chiedo se lui ha risolto la sua situazione. Distinti saluti
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

In effetti, dopo un ulteriore verifica, ho saputo che Il Ministero della Difesa ha ricevuto nuove e diverse disposizioni.
Il sottoscritto ha chiesto in merito ulteriori spiegazioni ad un paio di addetti ai lavori, questi mi hanno riferito che: PER IL MOMENTO lo scivolo dei 10 anni viene negato alle Vittime del Dovere.
Tuttavia mi è stato riferito da persone competenti, che gradatamente (l'equiparazione non può avvenire tutta subito per mancanza di fondi) queste verranno equiparate alle Vittime del terrorismo.

Debico
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Debico »

Speriamo facciano in fretta. Comunque ringrazio per la tua disponibilità distinti saluti Debico
papupapu
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da papupapu »

Roberto Mandarino ha scritto:In effetti, dopo un ulteriore verifica, ho saputo che Il Ministero della Difesa ha ricevuto nuove e diverse disposizioni.
Il sottoscritto ha chiesto in merito ulteriori spiegazioni ad un paio di addetti ai lavori, questi mi hanno riferito che: PER IL MOMENTO lo scivolo dei 10 anni viene negato alle Vittime del Dovere.
Tuttavia mi è stato riferito da persone competenti, che gradatamente (l'equiparazione non può avvenire tutta subito per mancanza di fondi) queste verranno equiparate alle Vittime del terrorismo.

Anche io ho questa notizia... voci attendibili dicono in primavera di quest'anno... speriamo
papupapu
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da papupapu »

Questa mattina ho contattato una voce ufficiale del tavolo tecnico presso il ministero degli interni. Dal 1 gennaio 2011 i dieci anni di scivolo spettano alla vittime del terrorismo e della criminilità. Per quelle del dovere (come me) sarà diratama la circolare a giorni. E' tutto firmato... A giorni vi notizierò con documenti ufficiali...
Debico
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Debico »

grazie della risposta, speriamo sia tutto positivo. Distinti saluti Debico
raffaele59

Messaggio da raffaele59 »

cari colleghi, sono anch'io una VITTIMA DEL DOVERE, riconosciuto con vari Decreti Ministero dell'Intermo, il mio è un racconto a dir poco anormale, in quanto nel 2008 ho fatto domanda (anche se sapevo che davano parere negativo, perchè non c'è ancora la totale equiparazione tra Vittime), alla mia amministrazione competente Torino, i quali riconoscevano l'aumento figurativo di 10 anni, emettendo un nuovo Decreto di pensione, che faceva il solito giro autenticato della Corte dei Conti spedito all'Inpdap per la messa in pagamento, copia del Nuovo decreto è stato mandato al Ministero della Difesa per l'eventuale riliquidazione della Pensione Priv. di 2^ cat. tab.A Max, qui invece hanno bloccato Tutto, dicendo appunto che la totale equiparazione tra Vittime del Dovere e quelle del Terrorismo era ancora da venire. Quindi il Ministero della Difesa inviava lettera a me per conoscenza, al Comando Legione CC. quasi uno scoppola, e all'inpdap per bloccare il Nuovo Decrto di pensione. quindi traete le conclusioni. N.B. è tutto documentato con varie lettere. Speriamo si sbrighino per la Totale equiparazione.
App. dei CC. in pensione dal 1993. saluto tutti.
papupapu
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da papupapu »

Caro raffaele 59 è proprio così. Anche un mio amico/collega ha avuto una storia simile alla tua. Devo dire che mi sento quasi quotidianamente con un membro che è molto vicino al tavolo tecnico il quale riferisce ufficialmente che si avrà un incontro definitivo il giorno 10 febbraio. Dovrebbero chiudere positivamente il tutto in primavera.

Speriamo il prima possibile... Stò aspettando questa benedetts equiparazione per lasciare le redini a fantini più volenterosi.
raffaele59

Messaggio da raffaele59 »

Bè se è così aspetteremo e speriamo bene. Anzi visto ke dici di avere qualcuno ke si occupa di questa materia, se i risvolti sono positivi avvisa subito così festeggiamo. ciao
Rispondi