Avanzamento al grado in merito all"art.1084.
Re: Avanzamento al grado in merito all"art.1084.
Signori buongiorno
Il C.do Legione dice che in merito all'art.1084 il CGA ha diramato una circolare ambito Uffici Avanzamento delle Legioni dove specifica chi ne ha diritto e chi no.
Ho chiesto di poter leggere questa circ.. ma
nessuno però mi ha dato retta.
Voi cosa ne pensate?
Saluti
Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Il C.do Legione dice che in merito all'art.1084 il CGA ha diramato una circolare ambito Uffici Avanzamento delle Legioni dove specifica chi ne ha diritto e chi no.
Ho chiesto di poter leggere questa circ.. ma
nessuno però mi ha dato retta.
Voi cosa ne pensate?
Saluti
Ciao Briscola
scusami ma tu hai ottenuto l'avanzamento poi cortesemente dire per quale patologia ?
Tanti saluti e buon week end.
scusami ma tu hai ottenuto l'avanzamento poi cortesemente dire per quale patologia ?
Tanti saluti e buon week end.
Re: Avanzamento al grado in merito all
Salve Loris64, a quale Legione CC. appartieni?. Se presenti la domanda, ovviamente dopo che verranno eseguiti gli accertamenti in base alle informazioni inerente il servizio svolto tramite il tuo ex Comando di appartenenza, la Commissione di Valutazione giudica in merito alla promozione al grado superiore come previsto dalla Legge 45/2008, art.4 comma 9,art.1084 C.O.M. n.66/2010.
Buona giornata.
Briscola.
Buona giornata.
Briscola.
Salvo64, il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri non ha diramato nessuna circolare allé Legioni in merito all'avanzamento al grado superiore per il personale riformato per patologie/lesioni per causa di servizio come previsto dall'art.1084 del C.O.M. Dlg.n.66/2010 che discende dalla legge 45/2008 art.4 comma 9 con effetti giuridici 01 gennaio 2003 Ed economici dal 01 gennaio 2008.
Il Comando Legione non accetta questa domanda poiché l'art.1084 è previsto solamente per traumi violenti.
Buonaserata a tutti.
Buonaserata a tutti.
In base a quale legge il tuo Comando Legione non accetta la domanda?
Altri Comandi Legioni le accettano come previsto dalla legge 45/98 e dal Decreto legislativo n.66/2010,art.1084.
Buona notte.
Altri Comandi Legioni le accettano come previsto dalla legge 45/98 e dal Decreto legislativo n.66/2010,art.1084.
Buona notte.
Ciao Briscola
L'ufficio Avanzamento della Regione nella persona addetta Luogotenente dice che l'art.1084 non è previsto per patologie riconosciute come causa di servizio se non sono avvenute per traumi violenti, mentre per quelli non da traumi violenti era previsto l'art.1077 che da gen 2015 è stato abrogato. Cosa devo fare?
Un caro saluto a tutti.
L'ufficio Avanzamento della Regione nella persona addetta Luogotenente dice che l'art.1084 non è previsto per patologie riconosciute come causa di servizio se non sono avvenute per traumi violenti, mentre per quelli non da traumi violenti era previsto l'art.1077 che da gen 2015 è stato abrogato. Cosa devo fare?
Un caro saluto a tutti.
Salve Loris64, non e' cosi'. alla Vedi la legge 45/98 e il decreto legislativo n.66/2010 art.1084.
Juriromeo (Nino) e Antocap presenti in questo Forum ed attualmente hanno in corso la domanda presentata ai sensi delle suddette normative e i Comandi di Legioni di appartenenza gli ha informati che la loto domanda e' stata trasmessa al Comando Generale, pertanto si chiede sia a Juriromeo che Antocap di voler intervenire nella discussione, precisando se hanno subiti traumi violent.
Saluti
Juriromeo (Nino) e Antocap presenti in questo Forum ed attualmente hanno in corso la domanda presentata ai sensi delle suddette normative e i Comandi di Legioni di appartenenza gli ha informati che la loto domanda e' stata trasmessa al Comando Generale, pertanto si chiede sia a Juriromeo che Antocap di voler intervenire nella discussione, precisando se hanno subiti traumi violent.
Saluti
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
il problema stà nel lessico....
la parola "trauma violento" non regge.....
la normativa ( articolo 1084 del COM)
prevede la promozione al giorno precedente il giorno della riforma
se essa è avvenuta per causa di servizio a seguito di evento traumatico.
-------------
lasciando intendere escluso e di fatto escludendo, il personale riformato per causa
di servizio a seguito di patologia non traumatica..
di fatto allo stato attuale (e se cercate ci sono sentenze) sono esclusi gli infarti, gli ictus (ancorché riconosciuti causa di servizio ) ed esclusi anche tutti i casi e sono tanti di personale ammalatosi di patologie tumorali,
cosiddetti a causa del "uranio impoverito, o per contatto con amianto) ancorché anch'essi riconosciuti si dipendenti da causa di servizio
la parola "trauma violento" non regge.....
la normativa ( articolo 1084 del COM)
prevede la promozione al giorno precedente il giorno della riforma
se essa è avvenuta per causa di servizio a seguito di evento traumatico.
-------------
lasciando intendere escluso e di fatto escludendo, il personale riformato per causa
di servizio a seguito di patologia non traumatica..
di fatto allo stato attuale (e se cercate ci sono sentenze) sono esclusi gli infarti, gli ictus (ancorché riconosciuti causa di servizio ) ed esclusi anche tutti i casi e sono tanti di personale ammalatosi di patologie tumorali,
cosiddetti a causa del "uranio impoverito, o per contatto con amianto) ancorché anch'essi riconosciuti si dipendenti da causa di servizio
Ciao e buongiorno a tutti, la mia domanda è ancora in trattamento, non ho avuto traumi volenti, per fortuna, ma solo patologe riconosciute "si dipendenti", l'art. 1084 non specifica se le patologie si sono verificte avendo subito un trauma o più traumi violenti, il mio reparto mi ha informato che alcuni mesi fa il C.G. gli aveva chiesto che servizi avevo fatto e in quali condizioni (mi viene da ridere perchè quando il mio capo sezione me l'ha detto non sapeva che svcrivere o meglio con 26 anni passati al reparto opertivo mi chiedeva da dove doveva iniziare) cmq come ho già detto in precedenza ci sarà un comitato che valuterà la mia situazione e di tutti quelli che faranno domanda, io ho fatto questa domanda tanto non avevo nulla da perdere e se arriva qualcosa tutto di guadagnato, voglio precisare che secondo me è giusto che quest'articolo venga usato solo per patologie derivanti da fatti violenti e non per patologie che una volta riconoscevano ed adesso non più, mi sembra di avervi detto tutto, l'ultima cosa da ribadire è che l'art.1084 è evasivo e quindi soggetto ad interpretazione (come sempre nel nostro bel paese vedasi l'applicazione della percentuale pensionabile del 44% e così via), un caro saluto, Nino.
Signori buonasera a tutti, oggi un'altra giornata buttata al vento l'ufficio avanzamebto ribadisce che la presente domanda non può essere ricevuta da loro. Chiedo a Voi oosso inoltrarla tramite pec patronato. Grazie saluti a tutti.
Queste le norme. ...O divenuti p.n.i. al servizio...
Personalmente (Pol.Pen.) istanza fatta quasi tre mesi fa....silenzio assoluto!! Consigli?
Oggetto e ambito di applicazione
1. Il presente decreto, con la denominazione di <<codice dell'ordinamento militare>>, e le altre disposizioni da esso espressamente
richiamate, disciplinano l'organizzazione, le funzioni e l'attività della difesa e sicurezza militare e delle Forze armate.
Ai fini del presente decreto per <<codice>> si intende il codice di cui al presente comma.
2. Nulla e' innovato dal presente codice per quanto concerne le disposizioni vigenti proprie del Corpo della guardia di finanza, del Sistema
di informazione per la sicurezza della Repubblica, dell'Amministrazione della pubblica sicurezza, delle Forze di polizia a ordinamento
civile e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Testo in vigore dal: 9-10-2010
Art. 1084
Personale militare che cessa dal servizio per infermità
1. Ai militari appartenenti ai ruoli dei marescialli, musicisti, sergenti, volontari in servizio permanente, nonché agli ufficiali ausiliari e
ai volontari in ferma delle Forze armate,e ruoli e categorie corrispondenti dell'Arma dei carabinieri, deceduti o divenuti permanentemente
inidonei al servizio per ferite, lesioni o malattie riportate in servizio e per causa di servizio durante l'impiego in attività operative o
addestrative, e' attribuita la promozione al grado superiore il giorno precedente la cessazione dal servizio, previo parere favorevole della
competente commissione d'avanzamento, che tiene conto delle circostanze nelle quali si e' verificato l'evento. La promozione e' attribuita
anche oltre il grado massimo previsto per il ruolo. Ai primi marescialli, e gradi corrispondenti, può essere attribuita la promozione
al grado di sottotenente e corrispondenti, dei ruoli speciali degli ufficiali. Se la promozione comporta la corresponsione di un trattamento
economico inferiore a quello in godimento, all'interessato e' attribuito un assegno personale pensionabile pari alla differenza tra il
trattamento economico in godimento e quello spettante nel nuovo grado.
Personalmente (Pol.Pen.) istanza fatta quasi tre mesi fa....silenzio assoluto!! Consigli?
Oggetto e ambito di applicazione
1. Il presente decreto, con la denominazione di <<codice dell'ordinamento militare>>, e le altre disposizioni da esso espressamente
richiamate, disciplinano l'organizzazione, le funzioni e l'attività della difesa e sicurezza militare e delle Forze armate.
Ai fini del presente decreto per <<codice>> si intende il codice di cui al presente comma.
2. Nulla e' innovato dal presente codice per quanto concerne le disposizioni vigenti proprie del Corpo della guardia di finanza, del Sistema
di informazione per la sicurezza della Repubblica, dell'Amministrazione della pubblica sicurezza, delle Forze di polizia a ordinamento
civile e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Testo in vigore dal: 9-10-2010
Art. 1084
Personale militare che cessa dal servizio per infermità
1. Ai militari appartenenti ai ruoli dei marescialli, musicisti, sergenti, volontari in servizio permanente, nonché agli ufficiali ausiliari e
ai volontari in ferma delle Forze armate,e ruoli e categorie corrispondenti dell'Arma dei carabinieri, deceduti o divenuti permanentemente
inidonei al servizio per ferite, lesioni o malattie riportate in servizio e per causa di servizio durante l'impiego in attività operative o
addestrative, e' attribuita la promozione al grado superiore il giorno precedente la cessazione dal servizio, previo parere favorevole della
competente commissione d'avanzamento, che tiene conto delle circostanze nelle quali si e' verificato l'evento. La promozione e' attribuita
anche oltre il grado massimo previsto per il ruolo. Ai primi marescialli, e gradi corrispondenti, può essere attribuita la promozione
al grado di sottotenente e corrispondenti, dei ruoli speciali degli ufficiali. Se la promozione comporta la corresponsione di un trattamento
economico inferiore a quello in godimento, all'interessato e' attribuito un assegno personale pensionabile pari alla differenza tra il
trattamento economico in godimento e quello spettante nel nuovo grado.
Salve Loris64, la domanda Pui spedirla come vuoi tramite Patronato - Con un Avvocato - a mezzo PEC oppure con Raccomandata con ricevuta di ritorno.
Buona serata.
Briscola.
Buona serata.
Briscola.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA