Istanza vittime del dovere.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
maikmaik
Appena iscritto
Appena iscritto

Istanza vittime del dovere.

Messaggio da maikmaik »

Buonasera, sono un new entry, qualche anno fa sono stato ferito con un colpo d'arma da fuoco (con proiettile ancora ritenuto) da un appartenente alla camorra durante un conflitto a fuoco in un'operazione di servizio. Il tizio è stato arrestato e condannato a 14 anni per tentato omicidio, poi derubricato in lesioni gravi, e reati connessi. Sono stato insignito del fregio dei feriti in servizio, Mod. C. ed ho percepito un equo indennizzo di circa 4 mila euro, ma NESSUNO mi disse che dovevo presentare anche un'istanza per ottenere i benefici di legge per le "Vittime del Dovere" . Adesso vorrei presentare quanto in narrativa e chiedevo a qualcuno di Voi se è in possesso di un prestampato della domanda o indicarmi a chi potrei rivolgermi per meglio illustrare la vicenda. Sono un Carabiniere ancora in servizio. Grazie per la disponibilità.

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: Istanza vittime del dovere.

Messaggio da christian71 »

Benvenuto maikmaik...

Apri il link che ti ho incollato qui sotto e troverai dei fac-simile più altre informazioni utili...

http://forum.grnet.it/polizia-di-stato- ... 13249.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Se ti dovessero rimanere dubbi o per qualsiasi altra donanda siamo qua...

Saluti, buona giornata e in bocca al lupo...
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
maikmaik
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da maikmaik »

Grazie infinite christian 71
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

Di nulla... ;-)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

maikmaik ha scritto:Buonasera, sono un new entry, qualche anno fa sono stato ferito con un colpo d'arma da fuoco (con proiettile ancora ritenuto) da un appartenente alla camorra durante un conflitto a fuoco in un'operazione di servizio. Il tizio è stato arrestato e condannato a 14 anni per tentato omicidio, poi derubricato in lesioni gravi, e reati connessi. Sono stato insignito del fregio dei feriti in servizio, Mod. C. ed ho percepito un equo indennizzo di circa 4 mila euro, ma NESSUNO mi disse che dovevo presentare anche un'istanza per ottenere i benefici di legge per le "Vittime del Dovere" . Adesso vorrei presentare quanto in narrativa e chiedevo a qualcuno di Voi se è in possesso di un prestampato della domanda o indicarmi a chi potrei rivolgermi per meglio illustrare la vicenda. Sono un Carabiniere ancora in servizio. Grazie per la disponibilità.
Gentile Collega, credo che sia opportuno aggiungere che NON ci sono termini di prescrizione per la domanda e quindi puoi presentarla tranquillamente con fiducia nel suo accoglimento quale vittima del dovere e in particolare della criminalità organizzata. Dato che siamo nel bel Paese non è sicuro che te la accolgano in via amministrativa ma al limite sarebbe meglio in quanto sicuramente lo farebbe il giudice del lavoro, nel qual caso il tuo avvocato chiederebbe la rivalutazione dell'entità del danno che ti verrebbe ripercentualizzato in modo più favorevole di quanto fanno le stringate CMO, e inoltre ti sarebbe liquidato anche nelle voci di danno morale e biologico, quindi con la massima soddisfazione.
Non corri alcun rischio di rigetto anche alla luce della recente sentenza a sezioni unite della cassazione del 2017, che trovi qui sul forum postata ieri da Antoniomlg, secondo cui non e' essenziale che tu abbia corso un rischio maggiore dell'ordinario per essere dichiarato vittima.
Consigli di chi ci è passato: armarsi di santa pazienza, studiare bene le carte, NON fidarsi assolutamente mai delle Amministrazioni, in quanto dal momento in cui fai domanda per essere riconosciuto vdd diventano nemiche giurate e soprattutto trovarsi da subito un ottimo, ripeto un OTTIMO avvocato.
Cercando sul forum vedrai che i nomi di avvocati che trattano la materia sono molto pochi e soprattutto sono clamorosamente bravi perché stanno letteralmente riscrivendo la storia della nostra categoria.
In bocca al lupo!
umtambor
Riferimento
Riferimento

Messaggio da umtambor »

Condivido l'esperienza del collega, avendo appreso dell'esistenza della normativa sulle VDD a venti anni di distanza dall'evento traumatico che mi ha visto coinvolto: l'amministrazione purtroppo non fa niente per pubblicizzare tale possibilità ai suoi militari, tant'è che.ho contattato il mio Cobar proponendomi come relatore di un seminario sulle VDD da tenere al maggior numero possibile di CC.
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

umtambor ha scritto:Condivido l'esperienza del collega, avendo appreso dell'esistenza della normativa sulle VDD a venti anni di distanza dall'evento traumatico che mi ha visto coinvolto: l'amministrazione purtroppo non fa niente per pubblicizzare tale possibilità ai suoi militari, tant'è che.ho contattato il mio Cobar proponendomi come relatore di un seminario sulle VDD da tenere al maggior numero possibile di CC.
[emoji3] già immagino come saranno felici quelli della casa bianca...
Rispondi