Un cordiale a tutti i frequentatori del Forum.
Vorrei sottoporre un quesito ai gentili esperti in materia. Mi sono arruolato nel Corpo in data 15 maggio 1984 ed ho poi riscattato un periodo di lavoro esterno pari a mesi 11 e giorni 2. Ora, stante le attuali normative che regolano la materia, dovrei raggiungere i 40 anni di contributi (35+5) il 13 giugno 2018. da quella data quindi decorrerebbero i 7 mesi di aspettativa di vita e poi la famigerata Finestra Mobile c.d. Fornero di 15 mesi. Il mio dubbio è il seguente: poiché dal 1° gennaio 2019 decorre l'aggiunta alla Finestra Mobile verosimilmente pari ad ulteriori 4 mesi, secondo Voi dovrò scontarli e poi fare la Fornero oppure mi fermo ai 7 mesi previsti fino al 31.12.2018? Spero di essere stato chiaro...
Un grazie anticipato ed un Augurio di una serena Pasqua a Voi e famiglie (suocere comprese)!
QUESITO PENSIONISTICO
Re: QUESITO PENSIONISTICO
Buongiorno Katana64
se tu maturerai il diritto al trattamento pensionistico nel 2019, come hai affermato, subirai gli eventuali nuovi aumenti di aspettativa di vita che nessuno al momento conosce.
Ti dirò di più, questa settimana, ho visto al televideo una notizia nella quale si evidenziava che dopo diversi anni, l'aspettativa di vita era in calo sia per i maschi che per le donne.
Sicuramente nell'autunno dell'anno 2018 si conosceranno gli eventuali nuovi requisiti necessari per maturare il diritto a pensione dal 01/01/2019; pertanto potrebbe capitare che i 7 mesi di aspettativa di vita potrebbero aumentare, diminuire o essere confermati.
Se avrai necessità di andare in congedo il giorno dopo aver maturato il diritto alla pensione, potrai presentare domanda anche alcuni giorni prima del congedo, e non almeno 7 mesi prima come richiesto attualmente, tanto gli uffici sia della GdF che INPS avranno 15 mesi di tempo per preparare la tua pratica e pagarti regolarmente quanto ti spetta a tempo debito.
Ti garantisco che ci sono casi di personale che se ne va appena ha maturato il diritto ci sono.
Saluti
se tu maturerai il diritto al trattamento pensionistico nel 2019, come hai affermato, subirai gli eventuali nuovi aumenti di aspettativa di vita che nessuno al momento conosce.
Ti dirò di più, questa settimana, ho visto al televideo una notizia nella quale si evidenziava che dopo diversi anni, l'aspettativa di vita era in calo sia per i maschi che per le donne.
Sicuramente nell'autunno dell'anno 2018 si conosceranno gli eventuali nuovi requisiti necessari per maturare il diritto a pensione dal 01/01/2019; pertanto potrebbe capitare che i 7 mesi di aspettativa di vita potrebbero aumentare, diminuire o essere confermati.
Se avrai necessità di andare in congedo il giorno dopo aver maturato il diritto alla pensione, potrai presentare domanda anche alcuni giorni prima del congedo, e non almeno 7 mesi prima come richiesto attualmente, tanto gli uffici sia della GdF che INPS avranno 15 mesi di tempo per preparare la tua pratica e pagarti regolarmente quanto ti spetta a tempo debito.
Ti garantisco che ci sono casi di personale che se ne va appena ha maturato il diritto ci sono.
Saluti
-
- Attività iniziale
Re: QUESITO PENSIONISTICO
Messaggio da Ossimoro65 »
ciao,
purtoppo posso confermare quanto paventato. Infatti non devi considerare maturato il diritto a 40 anni (35+5) ma a 40+7 (35+5+7mesi a.v.) .Pertanto se raggiungi tale montante dopo il 1° gennaio 2019 dovrai per forza sottostare alle nuove regole. E' già capitato ad un collega in gennaio del 2016 quando anno aumentato l'aspettativa di vita di 4 mesi.
purtoppo posso confermare quanto paventato. Infatti non devi considerare maturato il diritto a 40 anni (35+5) ma a 40+7 (35+5+7mesi a.v.) .Pertanto se raggiungi tale montante dopo il 1° gennaio 2019 dovrai per forza sottostare alle nuove regole. E' già capitato ad un collega in gennaio del 2016 quando anno aumentato l'aspettativa di vita di 4 mesi.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA