La mia pensione

Feed - GUARDIA DI FINANZA

pv1200
Disponibile
Disponibile

La mia pensione

Messaggio da pv1200 »

Nel corso del 2014 mi si prospettò la possibilità di essere riformato non per causa di servizio a causa di una malattia che avrebbe potuto comportare, come in effetto è avvenuto, un trapianto di midollo. All'epoca, la mia situazione è l'incertezza del futuro mi portò a rivolgermi a questo forum per capire quali potessero essere gli orizzonti economici.
Questi erano i miei dati comunicati:

LGT. Data arruolamento 18.10.1983, nato nel 1963
Servizio in altre FF.AA. (leva) 18.05.1983/17.10.1983 (5mesi, periodo non ricongiunto)
Servizio confine GdF Comp Gorizia 01.07.1986/14.011.1990
assegno familiare a carico nessuno
riscatti effettuati dal 18.10.1983 al 2012
stip.annuo 24.005,30
retr.indiv.anzianità, annua 957,21
redd.base mens. per calc.detr. 2.897,64
riconoscimento causa di servizio tab. B
parametro trattamento 139,00
stip.lordo 2.000,44
stip.netto 1.750,99
ria lorda 79,77
ria netta 69,82
ind.mens.pens. 789,10
ind.mens.netta 716,90
ass.funz.pens.lordo 255,87
ass.funz.pens.netto 227,33
vacanza contrattuale 2010 lordo 15
vacanza contrattuale 2010 netto 13,13

In seguito, nei primi mesi del 2015, feci il trapianto. Considerata grave malattia potei avvalermi delle norme che mi permettevano di essere in servizio e ricevere lo stipendio. Nei mesi successivi ho subito diversi ricoveri e il riacutizzarsi della malattia. Questo nuovo evento mi indusse a provare la via del riconoscimento dell'invalidità civile da qui all'inabilita assoluta al lavoro.
Nel marzo di quest'anno sono stato congedato e qui di seguito indicherò quanto percepito mese per mese a oggi.
Aprile 2200
Maggio 2000
Giugno 2700
Giugno 42000 tfs non ho ricevuto nessun prospetto
Luglio 2500 primo emolumento INPS
Agosto 4000 secondo emolumento INPS comprensivo di 730 decurtato dei 2500 di luglio ????
Settembre 1980 INPS
Ottobre 1990 INPS
Ottobre 12400 f.do prev.za
Ottobre 4000 ferie non godute non so relative a quanti giorni.
Novembre sarà 1990 INPS
Dal cian ho ricevuto due lettere per conoscenza e dall'Inps un solo prospetto relativo al calcolo
Mi resta il dubbio di quei 2500 euro dati e ripresi come anticipo
Scusatemi se posto ora ma così chi è interessato ha un quadro più esaustivo del percepito.
Ringrazio tutti coloro che hanno saputo fornirmi una risposta e chi mi ha dato preziosi consigli e fornito documentazione in mp. Nonostante l'amministrazione mi abbia sempre garantito uno stipendio questo periodo è stato come fare una passeggiata in un campo minato e credo che il sistema possa essere migliorato soprattutto per le persone che versano in condizioni precarie che abbisognano soprattutto di serenità. Meno burocrazia, più trasparenza e velocità ci farebbero sentire in un paese più civile.
Spero di non dimenticare altro, vorrete scusarmi se ho omesso o dimenticato qualcosa.
Un saluto e grazie di cuore.
Ps; teoricamente il restante tfs dovrei riceverlo a luglio 2017 mentre del faf non sò... Arriverà

oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: La mia pensione

Messaggio da oreste.vignati »

complimenti per i dati forniti, ti posso solo augurare di goderti al meglio la vita e che la salute ti possa assistere infinitamente. purtroppo questo è un paese che fa fatica ad aiutare chi è già in difficolta, ma siamo speranzosi.
pv1200
Disponibile
Disponibile

Messaggio da pv1200 »

Il forum è frequentato da colleghi che attraversano un momento delicato come è capitato a me e purtroppo se l'incertezza del "reddito" si somma a quello della malattia di certo non aiuta chi si trova in difficoltà
Spero che i dati possano servire ricordando che la pensione percepita e effettuata sul trattamento di invalidità assoluta art 2 c12 L 335
Grazie per le parole.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

pv1200 ha scritto:Nel corso del 2014 mi si prospettò la possibilità di essere riformato non per causa di servizio a causa di una malattia che avrebbe potuto comportare, come in effetto è avvenuto, un trapianto di midollo. All'epoca, la mia situazione è l'incertezza del futuro mi portò a rivolgermi a questo forum per capire quali potessero essere gli orizzonti economici.
Questi erano i miei dati comunicati:

LGT. Data arruolamento 18.10.1983, nato nel 1963
Servizio in altre FF.AA. (leva) 18.05.1983/17.10.1983 (5mesi, periodo non ricongiunto)
Servizio confine GdF Comp Gorizia 01.07.1986/14.011.1990
assegno familiare a carico nessuno
riscatti effettuati dal 18.10.1983 al 2012
stip.annuo 24.005,30
retr.indiv.anzianità, annua 957,21
redd.base mens. per calc.detr. 2.897,64
riconoscimento causa di servizio tab. B
parametro trattamento 139,00
stip.lordo 2.000,44
stip.netto 1.750,99
ria lorda 79,77
ria netta 69,82
ind.mens.pens. 789,10
ind.mens.netta 716,90
ass.funz.pens.lordo 255,87
ass.funz.pens.netto 227,33
vacanza contrattuale 2010 lordo 15
vacanza contrattuale 2010 netto 13,13

In seguito, nei primi mesi del 2015, feci il trapianto. Considerata grave malattia potei avvalermi delle norme che mi permettevano di essere in servizio e ricevere lo stipendio. Nei mesi successivi ho subito diversi ricoveri e il riacutizzarsi della malattia. Questo nuovo evento mi indusse a provare la via del riconoscimento dell'invalidità civile da qui all'inabilita assoluta al lavoro.
Nel marzo di quest'anno sono stato congedato e qui di seguito indicherò quanto percepito mese per mese a oggi.
Aprile 2200
Maggio 2000
Giugno 2700
Giugno 42000 tfs non ho ricevuto nessun prospetto
Luglio 2500 primo emolumento INPS
Agosto 4000 secondo emolumento INPS comprensivo di 730 decurtato dei 2500 di luglio ????
Settembre 1980 INPS
Ottobre 1990 INPS
Ottobre 12400 f.do prev.za
Ottobre 4000 ferie non godute non so relative a quanti giorni.
Novembre sarà 1990 INPS
Dal cian ho ricevuto due lettere per conoscenza e dall'Inps un solo prospetto relativo al calcolo
Mi resta il dubbio di quei 2500 euro dati e ripresi come anticipo
Scusatemi se posto ora ma così chi è interessato ha un quadro più esaustivo del percepito.
Ringrazio tutti coloro che hanno saputo fornirmi una risposta e chi mi ha dato preziosi consigli e fornito documentazione in mp. Nonostante l'amministrazione mi abbia sempre garantito uno stipendio questo periodo è stato come fare una passeggiata in un campo minato e credo che il sistema possa essere migliorato soprattutto per le persone che versano in condizioni precarie che abbisognano soprattutto di serenità. Meno burocrazia, più trasparenza e velocità ci farebbero sentire in un paese più civile.
Spero di non dimenticare altro, vorrete scusarmi se ho omesso o dimenticato qualcosa.
Un saluto e grazie di cuore.
Ps; teoricamente il restante tfs dovrei riceverlo a luglio 2017 mentre del faf non sò... Arriverà
===============================================
Tutti gli enti Statali e non, dovrebbero semplicemente adottare un codice "SPECIALE" da inserire in
tutte le pratiche dell'avente diritto,in pratica una corsia super veloce.-In bocca a lupo

P.S. Ci puoi dire la tua P.A.L. (pensione annua lorda) dallo scorso mese di luglio e se ha subito variazioni.-
pv1200
Disponibile
Disponibile

Messaggio da pv1200 »

Nel prospetto ricevuto, la determinazione reca: pensione di inabilità = minimo (3622,73; 45778,41; 29726,58) = 31097,48.
La pensione decorre da fine giugno, a luglio ho ricevuto un anticipo che si sono ripresi ad agosto. In pratica per luglio non ho ricevuto nulla. Secondo te faranno un conguaglio per sistemare i conti o è meglio bussare alla porta di qualche ufficio INPS
Grazie
pv1200
Disponibile
Disponibile

Messaggio da pv1200 »

Rispetto la pal, ma in generale, non ho ricevuto da INPS nessuna comunicazione circa variazioni come hai visto ho indicato tutti i pagamenti ricevuti.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

pv1200 ha scritto:Rispetto la pal, ma in generale, non ho ricevuto da INPS nessuna comunicazione circa variazioni come hai visto ho indicato tutti i pagamenti ricevuti.
==========================
Sicuramente la tua P.A.L. accreditata è 31.097,48€ e questo lo puoi vedere sul cedolini Inps.-Ciao
pv1200
Disponibile
Disponibile

Messaggio da pv1200 »

Per chiudere il cerchio sempre sperando di fare cosa gradita, in data 31 marzo 2017, poco più di un anno Dal congedo, è giunta la 2ª tranche della buonuscita INPS pari a 30 mila € e spiccioli
Rivolgo un saluto a tutti i colleghi che si trovano nella posizione di comprendere meglio il loro delicato futuro con l'augurio che un giorno non si debba più far ricorso ai "santi" del forum e che le risposte alle nostre incertezze vengano fornite correttamente dal comando.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

pv1200 ha scritto:Per chiudere il cerchio sempre sperando di fare cosa gradita, in data 31 marzo 2017, poco più di un anno Dal congedo, è giunta la 2ª tranche della buonuscita INPS pari a 30 mila € e spiccioli
Rivolgo un saluto a tutti i colleghi che si trovano nella posizione di comprendere meglio il loro delicato futuro con l'augurio che un giorno non si debba più far ricorso ai "santi" del forum e che le risposte alle nostre incertezze vengano fornite correttamente dal comando.
===========================
Potrebbe essere l'acconto per un nuovo appartamento....???...€€€€€€€€€€.....auguroni
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

pv1200 ha scritto:Per chiudere il cerchio sempre sperando di fare cosa gradita, in data 31 marzo 2017, poco più di un anno Dal congedo, è giunta la 2ª tranche della buonuscita INPS pari a 30 mila € e spiccioli
concordo pienamente con quanto hai scritto, in più aggiungo, in particolar modo con chi si trova in difficolta o particolari stati di salute.
molte volte purtroppo in quest'ultimo caso le situazioni che si creano sono a dir poco vergognose.
ti auguro ogni bene.
pv1200
Disponibile
Disponibile

Messaggio da pv1200 »

Gino, credo che i calcoli delle pensioni li fai con la sfera di cristallo perché in effetti è come dici. Avevamo la necessità di allargarci e questi soldi sono arrivati nel momento giusto. Ti ringrazio di cuore per ciò che fai, so che per te è poca cosa fare le previsioni delle pensioni ma per me e tanti è stato molto importante, hai fatto ciò che altri dovrebbero fare. Grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

pv1200 ha scritto:Gino, credo che i calcoli delle pensioni li fai con la sfera di cristallo perché in effetti è come dici. Avevamo la necessità di allargarci e questi soldi sono arrivati nel momento giusto. Ti ringrazio di cuore per ciò che fai, so che per te è poca cosa fare le previsioni delle pensioni ma per me e tanti è stato molto importante, hai fatto ciò che altri dovrebbero fare. Grazie
==================Con molta serenità,ti auspico un futuro sereno e...€€€€€€€€€€€€€€€€€€€==========
PAPAWILLY
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da PAPAWILLY »

purtroppo pure io PV sono stato abbandonato ed ho avuto un percorso molto difficile.... purtroppo come dici tu Vincenzo ci sono gli "Angeli" di questo forum che ci danno conforto ed aiuto....Spero proprio che tu possa riuscire a stare meglio e che la vita ora ti dia la possibilità di essere più sereno.... un grosso abbraccio e come ribadisco pure io grazie mille a tutti i colleghi di questo Gruppo che cerca sempre di dare una mano a chi ne ha bisogno ;) ;) ;)
Willy
Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggio da Filippogianni »

PAPAWILLY ha scritto:purtroppo pure io PV sono stato abbandonato ed ho avuto un percorso molto difficile.... purtroppo come dici tu Vincenzo ci sono gli "Angeli" di questo forum che ci danno conforto ed aiuto....Spero proprio che tu possa riuscire a stare meglio e che la vita ora ti dia la possibilità di essere più sereno.... un grosso abbraccio e come ribadisco pure io grazie mille a tutti i colleghi di questo Gruppo che cerca sempre di dare una mano a chi ne ha bisogno ;) ;) ;)
Willy
Caro Vincenzo Caro PAPAWILLY confermo ci sono passato anch'io e come dici era fortuna che ci sono gli Angeli di questo forum , spero tu possa riuscire a stare meglio e che la vita ti dia tutto il meglio possa offrire .
Cari saluti
pv1200
Disponibile
Disponibile

Messaggio da pv1200 »

Aggiungo un altro paio di notizie
La prima è che il prospetto della liquidazione è arrivato in questi giorni a casa tramite raccomandata
La seconda è che ho scaricato i CU quello gdf riguardante il servizio prestato nel 2016,prima di essere riformato, e quello INPS, che riguarda il periodo da luglio, primo giorno di pensione in poi. La Gdf nel CU comunica che ho lavorato 84 giorni, l'inps 190 giorni. Il totale non fa ovviamente un anno ed ho chiamato i colleghi i quali hanno attivato il Noipa di Roma per le correzioni. È vero che ho lavorato solo 84 giorni ma andrebbero computati i giorni tra riforma è primo giorno di pensione, pena una dichiarazione più pesante in termini di imposte (almeno così è stato spiegato). Aspettiamo
Più avanti comunicherò anche cosa percepirò di faf, credo giugno, luglio.
Rispondi