Causa di servizio incidente aereo

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ziostiv
Sostenitore
Sostenitore

Causa di servizio incidente aereo

Messaggio da ziostiv »

Buona sera. Sono un capitano pilota dell'AM che a seguito di incidente aereo (riconosciuta causa di servizio) ha riportato i seguenti danni:

Politrauma:
-trauma cranico commotivo
-trauma toracico chiuso con frattura dello sterno e contusione pomonare
-frattura VI e VII costa a destra e pneumotorace
-frattura somatica di l2-l3-L4 e frattura dei processi trasversi e spinosi dello stesso livello
-frattura comminuta del tubercolo posteriore dell'astragalo sinistro, frattura della falange basale dell'alluce sinistro ed infrazione del 4 metatarso piede sinistro
-frattura dell'ulna destra
-frattura comminuta del piatto tibiale ginocchio destro
-frattura base del iii, IV e V metatarso piede destro
-frattura lussazione esposta caviglia destra con enucleazione completa dell'astragalo destro con lesione capsulare e legamentosa complessa, perdita di sostanza ossea del perone distale e del malleolo tibiale, lesione dell'arteria tibiale anteriore e dei tendini estensori del piede e delle dita

Bene a fine dicembre 2016 all'IMAS di Roma mi hanno giudicato temporaneamente idoneo con una tab A cat 7.

Sono ancora in stampelle e ho forti dolori al piede e molto probabilmente dovrò rioperarmi.

Ho usufruito di 588gg di aspettativa ma immagino che tra l'intervento (che tra l'altro sarebbe di bloccaggio totale della caviglia) e la ripresa andrei fuori dai 730gg.

Cosa mi consiglia di fare? Grazie mille per l'attenzione.

ziostiv
Sostenitore
Sostenitore

Re: Causa di servizio incidente aereo

Messaggio da ziostiv »

Dal mio ufficio del personale affermano che avendo fatto 45 giorni di licenza di convalescenza dal giorno dell'incidente per ricovero in ospedale (70 giorni di ricovero) e attaccando poi l'aspettativa per causa di servizio riconosciuta, questa non rientra nel computo dei 730 giorni nel quinquennio. Voi avete riferimenti normativi ad hoc? Quindi non essendo tornato in servizio fino a dicembre 2016 è come se non avessi fatto aspettativa (almeno ai fini del computo nel quinquennio)?
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Causa di servizio incidente aereo

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Le suggerisco di rivolgersi quanto prima ad un avvocato che tratti il diritto militare.
Ad ogni modo, per le patologie determinate da eventi traumatici o violenti subiti in servizio si possono sforare i fatidici 730 giorni di aspettativa nel quinquennio senza essere perciò congedati.
Non conoscendo i dettagli della sua situazione, non posso dirle di più.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi